Certo il concetto di "prendere l'ID di un post e restituire il record del database relativo a tale post" è ciò che mi serve.
Ma la funzione get_post() richiede sempre che gli dici tu quale $id leggere (o almeno così io lo interpreto, da ignorante).
Per logica:
a) nella dashboard del post in questione mi trovo un custom-post-types: key=company_id value=16201
b) nel backend/database, al company_id corrispondono vari custom-post-types. Quindi nello shortcode gli chiedo di leggere il company_id e farmi vedere il value di un preciso custom-post-type (company_name) e non altri: [field "company_name" post_id=16201]
c) non voglio essere io a dirgli quale post-id ma deve essere lui a capirlo. Come? Proprio perché se lo ritrova di default in pagina corrente.
(ovviamente lo shortcode era un esperimento per capire la logica... è chiaro che devo usare una funzione)
Probabilmente mi stai dicendo la stessa cosa, ma le funzioni che suggerisci non danno risultati

Rispondi quotando
Ora funziona, recupera l'autore del post e lo mostra a dovere. Ti ringrazio davvero. Adesso mi studio un po' come si evita lo shortcode, che era una strada alternativa.