Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13

Hybrid View

Utente di HTML.it
    Forse non ci siamo intesi, ci riprovo. Quello che mi preme di più ora è capire come riscrivere la url anche se metto un indirizzo con le variabili get e il file php ben in vista.

Diciamo che se chiamo dominio.it/categoria/titolo-articolo vado a finire nella pagina che mi aspetto di vedere e che corrisponde a articolo.php?titolo=titolo-articolo .

Assodato che funge e che dovrei mettere in tutto il sito il richiamo a questa pagina con la url "friendly", cosa accade se invece qualcuno mette direttamente nella barra il vecchio indirizzo (dominio.it/articolo.it?titolo=titolo-articolo) ?

Attualmente a me esce la pagina corretta ma la url è quella reale ( con il nome file e la variabile ) non quella riscritta. Come fare per rendere la url di questa pagina sempre la stessa?

Grazie in anticipo.

Forse la tua domanda è legittima ma io non comprendo il perché del tuo obiettivo né sono in grado di aiutarti.
    Il mio obiettivo è raggiunto, anche tu l'hai raggiunto: digiti un indirizzo amichevole e non solo arrivi ad una pagina che ne avrebbe uno lungo e complicato, ma l'utente vede l'indirizzo 'bello'.
    Forse tu ti stai preoccupando dell'adattamento di un sito indicizzato con la struttura ed evitando contenuto duplicati?

Non capisco perché mai uno dovrebbe digitare l'indirizzo 'brutto', quello reale della pagina, quello che resta l'effettivo anche se usi indirizzi artificiali. Chi mai, umano o bot potrebbe conoscere l'indirizzo articoli.php?cat=notizie oltre noi e apache visto che nell'intera struttura del sito i link saranno quelli riscritti?

Solo noi sappiamo che dietro agli indirizzi che vorremmo usare nella forma articoli/titolo-articolo.html si celano i dati delle nostre querystring e istruiamo apache che se viene chiesta una pagina dall'url nella forma 'qualcosa' slash 'qualche-altra-cosa' punto html, la interpreti come una richiesta per articoli.php?categoria=qualcosa&titolo=qualche-altra-cosa e si comporti di conseguenza.

Google e l'utente avranno cliccato un bel link pieno di semantica contenente un indirizzo apparentemente appartenente ad un sito statico ma non dovranno preoccuparsi di riscrivere né di conoscere l'url in forma brutta perché verrà presentato loro quello bello.

Benché sia forse legittimo domandarlo da parte tua, per il livello delle mie conoscenze non capisco il perché digitando l'indirizzo coi parametri, quello che resta reale, tu aspetti un risultato diverso.

Serve l'aiuto di qualcun altro ma qui come sempre in tanti passano ma nessuno si ferma. Forse non è il posto giusto!

Ho capito meglio la tua domanda. Su due piedi lo saprei fare con qualche riga di js e php ma mi chiedo se non rischierebbe di essere addirittura controproducente.
    Forse hai ragione, esiste un modo corretto con redirect o rewrite che anche io al momento purtroppo non conosco.
    Ma mi preoccupo di non perdere posizioni visto che cambio proprio la struttura di un sito già soddisfacente e tengo conto dello stato attuale sui motori. Ho proposto io al mio cliente di farmi studiare l'argomento e migliorare il ranking è ovviamente proprio l'obiettivo.
    Al momento i miei due script php sono i medesimi. Prima accettavano un parametro che ora non uso più e ne uso altri proprio perché Google non vi arrivi più 'da dove prima' se non per trovare un 301 alla nuova.
    Ma prima ancora di conoscere il modo per farlo, forse anche più proficuamente, nell'htaccess, faccio un if con un paio di queries e all'occorrenza e prima di ogni altra cosa invio nuove header 301 e location (in 5 righe php come vedi sopra). Forse sarà il caso di prevedere anche 404...
    Appena metto online sostituisco sitemap, robots ecc. con versioni aggiornate poi spero che, senza che nessuno si faccia male sparendo da ovunque i vecchi link alle vecchie pagine nessuno più cerchi urls con appesi parametri.
    Con il non trascurabile effetto sulla discrezione di non esporre a potenziali malintenzionati parti della logica o della tecnologia che usi.
    Resta il caso di chi ce l'ha nei preferiti del browser?! Mi arrendo.
    Sono superficiale? È pure probabile che la mia ignoranza mi induca a passo deciso fuori strada! E forse qui siamo tutti disgraziati pieni di domande ma nessuno ci risponde

Permessi di invio