Pagina 2 di 7 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 61
    Utente di HTML.it
    già conosco le tue risposte
    - alternative/soluzioni = alla base c'è il fatto che i cialtroni non ascoltano le richieste del cliente perchè sono convinti che è troppo stupido per capire, o perchè trovano una perdita di tempo stare un ora per spostare un button, ma non sanno che nel primo caso il cliente ha già fatto le sue scelte basate su analisi e scarti, e nel secondo forse non è PC-alfabetizzato ed a ragion maggiore dovrà essere accompagnato nella collaborazione invece di esserne tenuto a margine
    - qualità lavoro in base al budget = il dipendente non deve fare domande ma deve fare un accordo preventivo. Nel momento che viene pagato deve eseguire come da preventivo. Non esistono cose del tipo "mi serve più tempo, mi servono più soldi". Se hai fatto male il preventivo sono problemi tuoi. Il datore di lavoro deve essere altrettanto onesto e pagare in base all'accordo. Ma tutelandosi in anticipo svolgendo un lavoro a metà perchè c'è il rischio che non venga pagato, si passa dalla parte del torto e si finisce per essere come quel datore di lavoro disonesto. Chi non ha un approccio etico al lavoro incontrerà sempre persone che non hanno un approccio etico al lavoro.
    - lavoro ore/forfait = nel caso del telelavoro il lavoro ad ore non è proponibile perchè io non so che cosa hai fatto in quelle dieci ore che mi stai fatturando; potresti anche essere talmente bravo che hai lavorato per un ora ed il resto della giornata stavi al bar. Il lavoro a forfait si addice allo sviluppo web proprio per la natura dello stesso, che nello svolgimento può incontrare variabili di ogni genere. Il cliente non deve essere responsabile di queste variabili, per questo il dipendente dovrà includere il rischio di spese-extra nel preventivo. E' l'accordo preventivo a definire le parti: adeguato compenso ad adeguata esecuzione.
    - standards = il web si è standardizzato a causa dell'avvento dei dispositivi mobili e non per l'arrivo di nuove mode nel design/grafica. Il risultato è che i siti sono tutti identici (se non fatti con le stesse piattaforme). Per assurdo, ci sono un infinità di framework ed utensili, ma i risultati sono tutti noiosamente omologati fra loro. Il datore di lavoro nella maggior parte dei casi è una persona che ha molta più esperienza del dipendente, riesce a vedere oltre ed indietro rispetto al punto su cui è ancorato il dipendente, per questo vede un orizzonte ben più ampio del dipendente. Quest'ultimo non deve pensare che un design moderno sia per forza migliore di uno, non voglio dire vecchio, ma diverso dagli standard che si vedono in giro. Ma soprattutto lo sviluppatore non fa business quindi non sa che cosa ha in mente il datore di lavoro (o da dove proviene). Lo sviluppatore deve fare l'impossibile proprio perchè l'impossibile è nella natura del web.

Lo sviluppatore viene assunto per eseguire quello che gli si dice di fare dietro compenso. Non è un mestiere che richiede condivisione di idee (quello a cui tu stai pensando noi l'abbiamo pensato già, e l'abbiamo già scartato) perchè non è un mestiere creativo (per quanto a volte si possa avere l'illusione che lo sia) ma un mestiere che segue la legge del causa-effetto. Lo sviluppatore deve solo dire se la cosa è possibile o meno e proporre soluzioni; deve dire se sa fare il lavoro, fare il suo prezzo ed attenersi agli accordi. Tutto il resto è aria per gonfiare i palloni.

Ovviamente non stiamo parlando di informatica, ma di persone che vengono assunte per uno scopo. Sei incapace? You're fired.

Utente di HTML.it L'avatar di Angarat
    mi sa che ti sei meritato gli sviluppatori che hai incontrato.
    Skull of a Skeleton with Burning Cigarette

Angarat quante minchiate spari con un litro? Così mi regolo...

Utente di HTML.it
    si si pensala come vuoi, a casa mia funziona che io ti pago e tu lavori come dico io, se vuoi lavorare diversamente me lo fai presente e posiamo certamente accordarci, ma se poi accetti le condizioni il lavoro lo fai a regola d'arte... il resto sono sogni per bambini che desiderano un mondo migliore, o per chi pensa che una volta messo il kulo al caldo può stare tutto il giorno a giocare su facebook

Utente bannato
    Quote Originariamente inviata da Angarat Visualizza il messaggio
    E sono d'accordo.

Stardom, su alcune cose che lamenti si potrebbe anche essere forse d'accordo, ma in linea di massima mi pare che fai un po' troppo "i conti in tasca" a chi lavora per te.
    Per esempio riguardo al fatto che tu non saprai mai se su 10 ore stabilite avrà realmente lavorato 10 ore o solo 3, questo è un aspetto che a te non deve proprio riguardare, quello che a te interessa è che il lavoro venga svolto nei tempi e con i costi stabiliti.
    Considerando sempre e comunque che costi e tempi possono variare in una certa percentuale, che di norma va stabilità fin dall'inizio.

Utente di HTML.it
    @alieno, potrà sembrarti con un tono polemico, ma stiamo dicendo la stessa cosa.

In teoria i conti in tasca li faccio perchè se è vero che io pago il tuo tempo, è anche vero che pago il tempo speso per lavorare e non quello per fare altro. Io non sto a controllarti, ma se non svolgi il lavoro nei tempi e costi stabiliti allora mi incaxo. Tu puoi metterci 20 ore per finire il lavoro, ma se l'hai finito in 5 e vuoi fare la cresta sulle altre, beh, devo commentare? E quanti lo fanno oggi?
    Ho aperto questo thread solo per dire che, considerate tutte le variabili (che concordo con voi), là fuori è pieno di cialtroni ed oggi COSTO non equivale più a SERVIZIO.

Utente di HTML.it L'avatar di Angarat
    ma mi chiedo com'è che li becchi tutti tu sti cialtroni?

manco uno che si salva?
    Skull of a Skeleton with Burning Cigarette

Angarat quante minchiate spari con un litro? Così mi regolo...

Utente di HTML.it
    li becco tutti io, incredibile. Il problema nasce dal fatto che di solito mi rivolgo al mondo anglosassone, ma ultimamente sono stanco di fare tutto per email e voglio vedere le persone in faccia, quindi sto cercando persone in Italia. Aho, ne avessi trovato uno che sappia il fatto suo.
    Ma ti faccio anche un altro esempio. Ho contattato dei tali "artigianidelweb" chiedendogli se avevano delle persone in zona Trieste, perchè quelli stanno a meno di 100km da qui, eppure si sono limitati ad un semplice "non conosciamo nessuno". Cioè, non si sono sforzati di dirmi "come possiamo aiutarla alternativamente? Quali sono i suoi problemi? Ha possibilità di venirci a trovare?". Niente! Ma dico, come caxo lavorate? Se non sai renderti disponibile ad un potenziale cliente, ma posso io pensare che tu sappia lavorare?
    L'anno scorso spendo 600€ con una web-agency. Quelli ad un certo punto mi dicono che gli servono più soldi. Io gli contesto che hanno fatto male il preventivo. Beh, hanno chiuso le comunicazioni lasciandomi il sito al punto di partenza (idiota io che li ho pagati anticipati).
    Dieci giorni fa invece ne trovo uno a Trieste. Vado lì, tutti belli nel loro "hub-coworking", due ore di discussione amichevole. Gli ho dato tutti i dati di accesso ed una lista dettagliata delle lavorazioni da fare... sto ancora aspettando il preventivo. Nemmeno un accesso al sito.
    Ridicoli.
    Ultima modifica di stardom; 10-12-2016 a 16:59

Utente di HTML.it L'avatar di U235
    mi hai tolto le parole dalla tastiera...

Quote Originariamente inviata da stardom Visualizza il messaggio
    ... alla base c'è il fatto che i cialtroni non ascoltano le richieste del cliente perchè sono convinti che è troppo stupido per capire, o perchè trovano una perdita di tempo stare un ora per spostare un button, ma non sanno che nel primo caso il cliente ha già fatto le sue scelte basate su analisi e scarti, e nel secondo forse non è PC-alfabetizzato ed a ragion maggiore dovrà essere accompagnato nella collaborazione invece di esserne tenuto a margine

Ci potrebbe anche stare questo, sempre ammesso che per "accompagnato nella collaborazione" non significhi che ti deve insegnare il suo mestiere... Per quello si paga un insegnante, lo sviluppatore sta li per fare il lavoro e non per insegnarlo.

- qualità lavoro in base al budget = il dipendente non deve fare domande ma deve fare un accordo preventivo. Nel momento che viene pagato deve eseguire come da preventivo. Non esistono cose del tipo "mi serve più tempo, mi servono più soldi". Se hai fatto male il preventivo sono problemi tuoi. Il datore di lavoro deve essere altrettanto onesto e pagare in base all'accordo. Ma tutelandosi in anticipo svolgendo un lavoro a metà perchè c'è il rischio che non venga pagato, si passa dalla parte del torto e si finisce per essere come quel datore di lavoro disonesto. Chi non ha un approccio etico al lavoro incontrerà sempre persone che non hanno un approccio etico al lavoro.

Certo, basta accettare il fatto che per tutelarsi entrambi è necessario che si faccia una attenta e approfondita analisi, questa può essere più o meno onerosa in base alla vastità del progetto. Ovviamente questo deve essere a carico del cliente, e di solito questo storce il naso a sentirsi dire che per sapere il prezzo da pagare deve pagare l'analisi. Una volta fatta l'analisi (il "progetto" se stessimo parlando di una casa) e durante il cammino sorgono problemi del tipo: "ok, abbiamo progettato questo secondo specifiche, ma nella realtà non è comodo e voglio cambiarlo" l'aumento dei costi è causato da un tuo errore, il progetto dice che devi fare così, se vuoi cambiare paghi in più... Diverso è se il problema è del tipo: "caspita! pensavo che la superfighissimaultimatrovata faceva questo, invece non è possibile", allora è lo sviluppatore a doversi arrangiare senza rompere...
    In ogni caso: sei disposto a pagare ciò che ci vuole per fare una analisi dettagliata del lavoro da svolgere, prima di sapere quanto ti chiederà per svolgere il lavoro? Allora il professionista lo trovi.

- lavoro ore/forfait = nel caso del telelavoro il lavoro ad ore non è proponibile perchè io non so che cosa hai fatto in quelle dieci ore che mi stai fatturando; potresti anche essere talmente bravo che hai lavorato per un ora ed il resto della giornata stavi al bar.

Certo, se lavori a ore hai ragione pienamente, ma per lavorare a ore bisogna dare fiducia. Inoltre Devi anche conoscere un po il mestiere per poter quantificare lo sforzo fatto nelle ore di lavoro che sono state svolte.

Il lavoro a forfait si addice allo sviluppo web proprio per la natura dello stesso, che nello svolgimento può incontrare variabili di ogni genere. Il cliente non deve essere responsabile di queste variabili, per questo il dipendente dovrà includere il rischio di spese-extra nel preventivo. E' l'accordo preventivo a definire le parti: adeguato compenso ad adeguata esecuzione.

Hai ragione, ma solo se ti attieni a quanto ho scritto sopra, ovvero si fa una analisi dettagliata con tanto di documentazione prodotta (a pagamento) prima di stilare il preventivo.

- standards = il web si è standardizzato a causa dell'avvento dei dispositivi mobili e non per l'arrivo di nuove mode nel design/grafica. Il risultato è che i siti sono tutti identici (se non fatti con le stesse piattaforme). Per assurdo, ci sono un infinità di framework ed utensili, ma i risultati sono tutti noiosamente omologati fra loro.

Che vuol dire che il web si è standardizzato? Definisci meglio perchè può voler dire tutto e niente.

Il datore di lavoro nella maggior parte dei casi è una persona che ha molta più esperienza del dipendente, riesce a vedere oltre ed indietro rispetto al punto su cui è ancorato il dipendente, per questo vede un orizzonte ben più ampio del dipendente. Quest'ultimo non deve pensare che un design moderno sia per forza migliore di uno, non voglio dire vecchio, ma diverso dagli standard che si vedono in giro. Ma soprattutto lo sviluppatore non fa business quindi non sa che cosa ha in mente il datore di lavoro (o da dove proviene). Lo sviluppatore deve fare l'impossibile proprio perchè l'impossibile è nella natura del web.

Perdonami, ma questa frase ha "del bipolare". Da una parte dipingi il dipendente come uno che ti sta solo aiutando, e quindi deve seguire ciò che dici (insomma vuoi una scimmia pigiatasti), e dall'altra dici che gli sviluppatori (quindi anche il tuo dipendente) devono essere dei superman intenti ha vincere nel cyberspazio dell'impossibile... Ma ti pare che se non ci riesci tu che sei superiore alla scimmia pigiatasti ci può riuscirci lui che senza le tue direttive è perso? Sarà mica che se è lui quello del mestiere, dovrai scendere dalla tua nuvola di superiorità e ascoltare ciò che dice?

Lo sviluppatore viene assunto per eseguire quello che gli si dice di fare dietro compenso. Non è un mestiere che richiede condivisione di idee (quello a cui tu stai pensando noi l'abbiamo pensato già, e l'abbiamo già scartato) perchè non è un mestiere creativo (per quanto a volte si possa avere l'illusione che lo sia) ma un mestiere che segue la legge del causa-effetto. Lo sviluppatore deve solo dire se la cosa è possibile o meno e proporre soluzioni; deve dire se sa fare il lavoro, fare il suo prezzo ed attenersi agli accordi. Tutto il resto è aria per gonfiare i palloni.

Ovviamente non stiamo parlando di informatica, ma di persone che vengono assunte per uno scopo. Sei incapace? You're fired.

Vedi, quello che non mi è chiaro è se tu in un collaboratore (di qualunque tipo) cerchi qualcosa che non sai fare tu, qualcosa che non PUOI fare tu, o semplicemente un bamboccio da sbatacchiare se non funziona quello che TU gli hai detto di fare.

Senza offesa e senza voler cercar la lite, ma mi pare che tu abbia davvero un caratteraccio. È ovvio che non ti conosco e mi sto solo basando su quelle tue due righe che ho letto.

Utente di HTML.it L'avatar di U235
    In teoria i conti in tasca li faccio perchè se è vero che io pago il tuo tempo, è anche vero che pago il tempo speso per lavorare e non quello per fare altro. Io non sto a controllarti, ma se non svolgi il lavoro nei tempi e costi stabiliti allora mi incaxo. Tu puoi metterci 20 ore per finire il lavoro, ma se l'hai finito in 5 e vuoi fare la cresta sulle altre, beh, devo commentare? E quanti lo fanno oggi?
    Ho aperto questo thread solo per dire che, considerate tutte le variabili (che concordo con voi), là fuori è pieno di cialtroni ed oggi COSTO non equivale più a SERVIZIO.
    scusami, ma se avete pattuito tot ore per fare il lavoro, allora a te non deve fregare nulla se lui ce ne mette di più o di meno... diversamente la cosa è a doppio senso, ovvero se lui ci mette di più allora lo devi pagare di più, e non solo pagarlo meno quando ci mette meno.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da U235 Visualizza il messaggio
    Senza offesa e senza voler cercar la lite, ma mi pare che tu abbia davvero un caratteraccio. � ovvio che non ti conosco e mi sto solo basando su quelle tue due righe che ho letto.
    eh si, il caratteraccio mi è venuto su questa questione informatica, per resto sono un pezzo di pane. Un giorno troverò l'anima gemella informatica.

Permessi di invio