Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 47

Hybrid View

  1. #1
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,509
    Io eviterei di usare gratis, e molto spesso a sproposito, specie sui mezzi di stampa, parole come "fascismo", "nazismo", "populismo", "razzismo" e via dicendo.
    Ci sono semplicemente "idioti", senza che siano né fascisti, né nazisti né il resto.

    Si dovrebbe imparare a dare il giusto perso alle parole ed usarle adegatamente.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Io eviterei di usare gratis, e molto spesso a sproposito, specie sui mezzi di stampa, parole come "fascismo", "nazismo", "populismo", "razzismo" e via dicendo.
    Ci sono semplicemente "idioti", senza che siano né fascisti, né nazisti né il resto.

    Si dovrebbe imparare a dare il giusto perso alle parole ed usarle adegatamente.
    beh, non e' proprio solo una questione semantica.

    "fascismo", "nazismo", "populismo", "razzismo" ecc vengono usati per accomunare un certo tipo atteggiamento e di azioni.

    a ben vedere anche "idioti" e' usato allo stesso modo, con l'unica differenza che unisce una gamma piu' ampia di soggetti, in pratica il macro-insieme dei vari sotto-insiemi di "razzisti", "fascisti" ecc.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Io eviterei di usare gratis, e molto spesso a sproposito, specie sui mezzi di stampa, parole come "fascismo", "nazismo", "populismo", "razzismo" e via dicendo.
    Ci sono semplicemente "idioti", senza che siano né fascisti, né nazisti né il resto.

    Si dovrebbe imparare a dare il giusto perso alle parole ed usarle adegatamente.
    Concordo e rilancio:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Reductio_ad_Hitlerum


    Altrimenti aveva ragione Berlusconi a parlare dei pericolosi comunisti in magistratura

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Concordo e rilancio:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Reductio_ad_Hitlerum


    Altrimenti aveva ragione Berlusconi a parlare dei pericolosi comunisti in magistratura
    beh, tra questi che vanno in giro ad arrestare altri cittadini senza essere carabinieri, poliziotti, magistrati o altre autorita' preposte a queste funzioni e le camicie nere o le SS i punti di contatto cominciano ad essere abbastanza visibili.

    reductio o non reductio

    Berlusconi che parlava di magistratura comunista solo perche' andavano a spulciargli i libri contabili a me pare sia una cosa diversa.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Io eviterei di usare gratis, e molto spesso a sproposito, specie sui mezzi di stampa, parole come "fascismo", "nazismo", "populismo", "razzismo" e via dicendo.
    Ci sono semplicemente "idioti", senza che siano né fascisti, né nazisti né il resto.

    Si dovrebbe imparare a dare il giusto perso alle parole ed usarle adegatamente.
    Invece si dovrebbero chiamare le cose col loro nome, senza minimizzare.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Io alla fine non riesco ad essere tanto categorico...

    Idioti? Sì lo sono pure, ma non è che si possa chiudere il giudizio così, perchè hanno anche i loro bei motivi. Che non è che nascano proprio dal nulla.
    Perchè fomentati o meno la gente sente un futuro che gli scappa dalle mani ed una vita sempre più insicura, oltre che "misera".

    E non mi sento di essere categorico anche perchè... in effetti io potrei anche essere meno incaxxato di altri, in 'sto paese, ma... io pure ne arresterei volentieri un bel mucchio!
    Perchè abbiamo davvero dei politici particolarmente vomitevoli. Diciamolo...! (cit. La Russa)
    Persone che, a parte gli scherzi, non riesco a giustificare nemmeno un pochino.

    Alla fine essere categorici è una forma di giustizialismo.
    'na roba un po' "fascista"
    ...per dirla in termini che vanno sempre di moda ma che, come dice bene Alhazred, sono decisamente inappropriati
    Ultima modifica di astro; 16-12-2016 a 03:51

  7. #7
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,509
    Il punto è che sui mezzi di stampa, ed è a questi che era principalmente riferito il mio intervento, quegli appellativi vengono usati solo per dare enfasi alle notizie o screditare senza motivo persone o gruppi di persone.
    Fino a pochi anni fa per esempio la parola "populista" non si sentiva praticamente mai, eppure persone e politici con idee "populiste" ci sono sempre state, non sono una novità.
    Ora si usa con molta leggerezza in modo dispreggiativo ed a volte offensivo, così come qualsiasi decisione contraria a persone extracomunitarie, anche se leggittima, viene tacciata di razzismo.

    Anche questo uso "allegro" di appellativi secondo me contribuisce non poco alla frustrazione delle persone.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Il punto è che sui mezzi di stampa, ed è a questi che era principalmente riferito il mio intervento, quegli appellativi vengono usati solo per dare enfasi alle notizie o screditare senza motivo persone o gruppi di persone.
    Fino a pochi anni fa per esempio la parola "populista" non si sentiva praticamente mai, eppure persone e politici con idee "populiste" ci sono sempre state, non sono una novità.
    Ora si usa con molta leggerezza in modo dispreggiativo ed a volte offensivo, così come qualsiasi decisione contraria a persone extracomunitarie, anche se leggittima, viene tacciata di razzismo.

    Anche questo uso "allegro" di appellativi secondo me contribuisce non poco alla frustrazione delle persone.
    non avevo colto questa "sfumatura". in questi termini concordo con te. ma questo problema credo che sia legato proprio al livello dell'informazione che in questi ultimi anni e' precipitato. ma a questo punto, l'ambito in cui i termini sono usati a sproposito e' assai piu' vario. solo che fanno parecchio piu' presa sul pubblico.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  9. #9
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,509
    Sì, anche in altri ambiti si usa, ma se lo fai in modo così sistematico su persone che ti danno lo spunto per essere etichettate come fasciste o naziste è più facile che ad un certo punto gli parta la testa e se prima ci pensavano soltanto ad a fare una cosa, spinti da questi atteggiamenti, finiscono per passare all'azione.

    A uno che ti da lo spunto per essere etichettato come "radical chic" pur non essendolo, per lo spirito che dovrebbe avere, potrebbe prendersela, ma non andare in giro a fare casino.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Sì, anche in altri ambiti si usa, ma se lo fai in modo così sistematico su persone che ti danno lo spunto per essere etichettate come fasciste o naziste è più facile che ad un certo punto gli parta la testa e se prima ci pensavano soltanto ad a fare una cosa, spinti da questi atteggiamenti, finiscono per passare all'azione.

    A uno che ti da lo spunto per essere etichettato come "radical chic" pur non essendolo, per lo spirito che dovrebbe avere, potrebbe prendersela, ma non andare in giro a fare casino.
    beh, alla fine, e' un modo come un altro per fomentare. certo pero' che se uno non desse gli spunti per, non ci sarebbero i giornalisti avvoltoi ad avventarsi su certe cose.

    bisogna vedere che ha iniziato prima: cosi' a occhio direi che sono stati certi partiti/movimenti, mentre i "giornalisti" sono venuti dopo attirati dall'odore del sangue.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.