Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Hybrid View

Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Non male come idea, adesso mi compro uno scanner OBD2 e vedo di farla io un'app così

La trovo fin troppo banale per far mela rubare....
    Anzi se vuoi ti do una mano. Se può essere una cosa utile perché non "divulgarla".
    Ti dirò d più: il servizio di cui parlavo sembra essere affidabile, facendo un monitoraggio continuo del livello carburante e del fatto che l'auto è ferma stabilisci se sta rifornendo, a quel punto prelevi le coordinate da GPS, effettui una query a bing o google e ti restituisce un indirizzo, a quel punto fai la ricerca per nominativo al servizio dei rifornitori e ne leggi il prezzo attuale (credo venga aggiornato automaticamente quando il gestore imposta il prezzo nelle paline). Il resto sta tutto nella centralina, e se vuoi ho anche qualche DLL c# che gestisce la comunicazione ODB2.

In teoria è abbastanza banale, ma come gia detto se stiamo ancora ad inserire i dati a mano evidentemente c'è qualche impedimento da qualche parte...

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Poi per i pagamenti in contanti nell'officina si potrebbe utilizzare la fotocamera, inquadrare i soldi e poi la faccia del meccanico a l'app fa il resto, funziona solo se hai una vecchia panda però.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Poi per i pagamenti in contanti nell'officina si potrebbe utilizzare la fotocamera, inquadrare i soldi e poi la faccia del meccanico a l'app fa il resto, funziona solo se hai una vecchia panda però.

tu ci scherzi sopra, ma in effetti non ci sarebbe nulla di strano in quello che hai detto (se fosse utile)...
    però una cosa è dover immettere dati ogni volta che fai rifornimento (da quello che vedo in città la maggior parte della gente che conosco non fa il pieno, ma mette botte da 20 o 50 €, per cui lo fa relativamente spesso il rifornimento), oltretutto con il rischio di "dimenticarti" ogni tanto, un altra è scrivere ogni tanto le spese di officina.

Oltretutto sarebbe meno costoso e complesso di quello che immagini (se non sei uno sviluppatore), per cui andrebbe bene anche sulla vecchia panda se lo ritieni necessario

Comunque per il discorso delle officine, in molti casi (praticamente tutti quelli più "rinomati", vedi Mercedes), la digitalizzazione delle operazioni sulla macchina lo fa già la casa con il "libretto di servizio digitale", per cui dovresti solo interfacciarti con quello, non sarebbe necessario applicare un sistema di rilevamento biometrico e del contante...
    Altri invece usano barcode e/o rfid o simili per tracciare le operazioni effettuate sulle macchine, ragion per cui hanno un database digitalizzato. Si potrebbe vedere se si riesce a ottenere da li le info necessarie.
    Credimi la tecnologia va molto oltre quello che noi vediamo qui in Italia, il punto è che noi non siamo abituati a pensare "in maniera tecnologica" perché ci costa molto meno e ci fa sentire più sicuri avere un semi-schiavo a cui dare 2-300 € al mese...

Apro e chiudo un piccolo OT:
    La tecnologia sarebbe dovuta essere al servizio dell'umanità, non appannaggio degli "industriali" (e simili) che la usano per ridurre sempre di più i costi (riducendo di fatto il costo del lavoro) e mettendosi in tasca la differenza, quando questa differenza sarebbe dovuta servire a tutti per lavorare di meno ed avere più tempo libero.

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.
    Henry Ford.

Non per niente si parla tanto di patrimoniale per le macchine-robot o comunque di rivedere i diritti sulle macchine e ridistribuirlo alla gente sotto forma di reddito minimo garantito.

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Quote Originariamente inviata da U235 Visualizza il messaggio
    Oltretutto sarebbe meno costoso e complesso di quello che immagini (se non sei uno sviluppatore), per cui andrebbe bene anche sulla vecchia panda se lo ritieni necessario
    secondo me il problema e' nell'interfacciamento dell' App con le altre millemila applicazioni che gestiscono tutti i dati che servono. ogni marca, ogni azienda ha un suo personale sistema, non c'e' niente di standard (forse neanche i protocolli di trasmissione lo sono). senza contare poi eventuali problemi di privacy. di copyright o dati criptati.

e' vero, tutte le informazioni che servono ci sono e anche in abbondanza. ma se non si riesce ad averle ci fai ben poco.

poi magari sbaglio.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

No, non sbagli a parere mio, credo sia una giusta osservazione.
    La parte tecnica dipende da caso a caso, ma in linea di massima lo sviluppo modulare serve proprio a questo: supportare protocolli differenti generando un sistema di connettori. In pratica per ogni nuovo sistema si crea un connettore apposito quando una determinata realtà decide di aderire all'iniziativa. Sembra difficile, ma si tratta di entrare nel sistema (un po come il telefono agli albori). Con una azienda di base negli USA, siamo riusciti a risolvere questo problema (sistemi e protocolli diversi) sulle telecamere sparse in tutto il territorio nazionale. In pratica le telecamere (come le nostre che stanno in strada) hanno gestioni e tipologie differenti, ma alla fine quello che interessa ai police department ( o comunque enti che "indagano") è vedere le immagini in tempo reale e/o poter fare ricerche su eventi passati, frega nulla come ci arrivano. Per cui la soluzione è stata creare un sistema di connettori (tipo plugin) che uniformasse i dati delle telecamere verso un sistema centralizzato (quindi di fatto un unico protocollo). Il risultato alla fine fu che riuscimmo a centralizzare le telecamere "in strada" in un sistema unico, in pratica "la pattuglia" ha a disposizione tutte le telecamere che si trovano ovunque, in diretta (con 7 secondi di ritardo) e può anche fare delle ricerche sulle immagini "passate").
    Per quello che riguarda la privacy, credo che senza accorgercene l'abbiamo già persa da un pezzo, esattamente nel momento in cui abbiamo deciso di vivere con apparecchi che possono essere connessi ad una qualsiasi rete.
    Ti faccio un esempio: se volessi sapere quante volte fai rifornimento o dove vai, non sarebbe già possibile anche senza questo tipo di sistema (questo di cui stavamo parlando)? voglio dire che se accedo al tuo smartphone non ho grandi problemi a riuscire a capire che se sei stato fermo in un punto per tot tempo, e questo punto risulta essere un distributore, e non ti fermi di nuovo a breve in un altro... ecc. insomma se ha le penne e fa qua qua che mai potrà essere se non una papera? Quindi di fatto la privacy è già "persa", o meglio non più affidata al nostro esclusivo controllo.
    Poi io a limite mi preoccuperei più di cosa scrivo su FB e simili, piuttosto che scoprano quando faccio benzina... e pare che questo non venga nemmeno considerato come problema visto cosa scrive un utente medio su FB...

io penso anche alla poca disponibilita' di molte aziende nel voler rendere noti i suoi protocolli (magari "proprietari").
    i plug in o la modularita' si scontrano per forza con questa realta'. dubito che la Mercedes (il primo marchio che mi e' venuto in mente) sia disposta a rendere pubblicamente fruibili i dati delle sue vetture: ad esempio i consumi reali, oppure ogni quanto necessita di manutenzione ogni suo tipo di modello (ci si potrebbe risalire analizzando ogni quanto tempo la vettura e' portata in officina) oppure quali sono i punti deboli (turbine che si rompono piu' spesso del previsto, pastiglie dei freni che si logorano troppo in fretta) e via di questo passo. sicuramente questi sono dati che la casa madre ha, fosse anche solo per loro statistiche interne, ma dubito che le renderebbero disponibili.

sul discorso privacy concordo con te, quella ce la siamo giocata gia' da molto tempo, pero' una cosa e' "carpire" certi dati "spiando" (tramite tutti i possibili strumenti esistenti) diverso e' quello di acconsentire consapevolmente al fatto che certi tuoi dati finiscano in giro. in sostanza, se ne sei consapevole ed hai ""autorizzato"" ok (credo si capisca perche' ho messo le virgolette) altrimenti potrebbero sorgere dei problemi.

Sul primo punto credo che la "verità" stia nel mezzo. Hai ragione in parte, però ad esempio Mercedes mette a disposizione quei dati (libretto elettronico) come servizio per chi acquista (o vuole acquistare) una vettura di seconda mano. Questo serve alla casa per fare in modo che tu cliente sia "sicuro" anche quando acquisti "di seconda mano" dandoti la possibilità di conoscere la storia degli interventi e km reali di una determinata vettura. Si tratta solo di informarsi (lungi da me il volerti dare dell'ignorante, sia ben chiaro), e qualcosa di utile si trova sempre.
    Per il resto: in realtà noi autorizziamo spesso tutto se vogliamo utilizzare un servizio. Niente di strano che tra le informative accettate in passato per qualche cosa, ci sia una autorizzazione a fare di te ciò che vuole l'azienda e il più delle volte ne siamo inconsapevoli. Poi se i dati finiscono in mani sbagliate... e beh quello è reato... e chi lo fa del click su autorizzo se ne frega e se lo fanno gli organi preposti (inteso tipo magistratura ma con le relative garanzie) andrebbe accettato punto e basta. Ma l'ultima affermazione è ovviamente opinabile, ognuno la vede a modo suo.

EDIT:
    Precisazione: il libretto elettronico (mi dicono) della Mercedes NON è disponibile a tutti, ma solo al proprietario.
    Ultima modifica di U235; 09-03-2017 a 16:58

Sul primo punto credo che la "verit�" stia nel mezzo. Hai ragione in parte, per� ad esempio Mercedes mette a disposizione quei dati (libretto elettronico) come servizio per chi acquista (o vuole acquistare) una vettura di seconda mano. Questo serve alla casa per fare in modo che tu cliente sia "sicuro" anche quando acquisti "di seconda mano" dandoti la possibilit� di conoscere la storia degli interventi e km reali di una determinata vettura. Si tratta solo di informarsi (lungi da me il volerti dare dell'ignorante, sia ben chiaro), e qualcosa di utile si trova sempre.
    no, 'spe. non ho detto che non sia realizzabile pero' ho la sensazione che certi tipi di dati siano trattati come dati sensibili, con tutto cio' che ne consegue. lo penso solo per il fatto che, almeno a quanto ne so, per interrogare la centralina di una vettura occorre un software specifico distribuito dalla casa madre (il piu' delle volte solo alle officine autorizzate).
    certo, informandosi, qualche cosa si troverebbe. ma penso sarebbe una cosa "illegale" (penso ad esempio allo "sniffare" il colloquio tra centralina e software di diagnosi). non credo che le case automobilistiche collaborerebbero vista la feroce concorrenza che c'e'.
    non so come funziona il libretto elettronico (non potendo permettermi una mercedes ) ma mi sa che l'app sia distribuita direttamente da Mercedes, o sbaglio?

ovvio, stiamo parlando della super App ultra automatica "stato dell'arte" che si potrebbe fare . e, come giustamente dicevi (almeno mi pare fossi tu) se non e' ancora stata fatta forse e' perche' ci sono ostacoli non indifferenti da superare

Per il resto: in realt� noi autorizziamo spesso tutto se vogliamo utilizzare un servizio. Niente di strano che tra le informative accettate in passato per qualche cosa, ci sia una autorizzazione a fare di te ci� che vuole l'azienda e il pi� delle volte ne siamo inconsapevoli. Poi se i dati finiscono in mani sbagliate... e beh quello � reato... e chi lo fa del click su autorizzo se ne frega e se lo fanno gli organi preposti (inteso tipo magistratura ma con le relative garanzie) andrebbe accettato punto e basta. Ma l'ultima affermazione � ovviamente opinabile, ognuno la vede a modo suo.
    beh, basta pensare al fatto che ovunque ci sia bisogno di una iscrizione, se non acconsenti al trattamento dei dati non puoi continuare

Comunque obbiettivamente: per mettere in automatico i dati delle manutenzioni (quindi non molto spesso), non so se valga la pena creare connettori e sistemi simili ad-hoc , credo sarebbe più pratico lasciare che sia così (immissione manuale), ma bisognerebbe iniziare una politica di standardizzazione dei sistemi, e questo vale per tutto quello che riguarda il nostro futuro tecnologico.

Si, Mercedes rompe parecchio le pelotas con la centralina.
    Io ho uno stemma Mercedes con attaccata una carriola, ma facendo qualche prova se non ricordo male ero riuscito a tirare fuori qualcosa dalla centralina.
    Si ero io che avanzavo il fatto che se non si era fatto fino ad ora un motivo c'era... e hai centrato il segno!
    Il nocciolo del discorso è proprio quelloarlare del fatto di non avere paura della tecnologia, o meglio che la tecnologia ci si ritorca contro, o peggio ancora quando non si vuole "innovare" (o rendere disponibili sistemi che permettano di svincolarsi dal dominio) per paura di perdere il monopolio.
    Se mercedes non vuole fare sapere il consumo effettivo delle sue vetture, pensi davvero che basti bloccare la centralina o farsi scudo della legge?
    Ma sopratutto: è giusto che non lo faccia sapere?
    Ultima modifica di U235; 09-03-2017 a 17:18

Permessi di invio