Dipende anche di dove è, in alcuni posti è una pratica comune e gli invitati lo sanno che funziona così, probabilmente non si è proprio posta il problema dando per scontato che lo sapeste.
Lo sbaglio è stato dare per scontato che lo sapeste, ma secondo me c'è la possibilità che l'abbia fatto in buona fede e per questo non ha mostrato esitazioni nel chiedere la vostra parte.
Ho scoperto questa "usanza" quando mi sono spostato a Milano. Fino ad allora avevo vissuto al Sudddde ed era normale che il festeggiato, se lo voleva, invitasse ad una festa/cena di cui copriva interamente le spese. Quasi mai si andava fuori a cena, sempre feste organizzate in casa.
Se non hai le possibilita', logistiche e/o economiche, di organizzare una festa allora non fare nulla. Ma invitare la gente all'happyhour o, peggio, al ristorante e poi farla pagare mi pare una barbonata di dimensioni cosmiche. Pero' sembra si usi cosi' al Nordddde. Mi auguro pronte smentite.
io non considero un barbone un amico che mi invita a mangiare al suo compleanno e non offre lui. per me è normale, anzi alle volte siamo noi amici che offriamo a lui.
Talvolta è successo anche che il festeggiato abbia offerto tutto, ma non era assolutamente obbligato.
Skull of a Skeleton with Burning Cigarette
Angarat quante minchiate spari con un litro? Così mi regolo...
a prescindere dalla posizione geografica credo che "sabato organizzo una cena il quel ristorante per festeggiare il mio compleanno" e "quando organizziamo una cena?" implichino due sottintesi differenti: nel primo per me e' quasi scontato che sia l'organizzatore a pagare mentre il secondo, piu' generico, implica una spesa condivisa
sarebbe come se io organizzassi una cena per festeggiare il compleanno dell'amica e alla fine le rifilassi il conto da pagare. o no?![]()
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
Dipende appunto dalle abitudini, ci sono casi in cui "Festeggio il mio compleanno in tal posto" vuol dire che comunque la spesa si divide.
Chiaramente la tua realtà (anche la mia) fa parte dei casi in cui quella frase implica che il conto lo paga il festeggiato, ma non è così ovunque e come a te sembra normale che chi organizza paga, ad altri sembra normale che la spesa si divide.
boh, a me non e' mai capitato, nel senso che in caso di invito, chi ha fatto l'invito ha sempre pagato. ovviamente parlo di feste di compleanno e/o ricorrenze particolari organizzate dal festeggiato.
diverso se si tratta di un'uscita in compagnia senza "festeggiamenti".
e mi e' capitato sia al Nord che al Sud (ma anche ad Est e a Ovest) dell'Italia
mi chiedo cosa succedera' quando e se la persona in questione si sposera' e organizzera' il ricevimento con tanto di pranzo/cena![]()
...and I miss you...like the deserts miss the rain...