1P+N
immagino tu sappia collegarlo
1P+N
immagino tu sappia collegarlo
Si, certo. Grazie mille per l'aiuto![]()
nei termici in commercio a due contatti non sempre trovi 1P+N, per semplicità d'installazione si vendono 2P. il costo non è particolarmente differente per cui si preferisce il 2P. se hai problemi di spazio dovrai usare quelli a un modulo, più costosi. personalmente li detesto.
Ciao Vincent.Zeno,
ti disturbo ancora per chiederti un supporto. Ho composto il centralino come da tue indicazioni (vedi foto allegata) WhatsApp 2.jpg ma probabilmente ho commesso un errore da inesperto, mi spiego. il 1° MT da 16 A l'ho usato come generale e a ponte sono collegati tutti gli altri: 2 e 3 per le linee "autonome", 4 pompa ad immersione da 1100 W e il 5 per la pompa autoclave da 850 W; funziona tutto tranne che quando "chiudo" il 1° MT che funge da generale staccano il differenziale a monte che quello a valle: come mai? Ti ringrazio per l'aiuto.
quando "si chiude" un interruttore si intende che questo chiude il circuito e la corrente passa, quindi "è accesso".
quando "si apre" un interruttore si intende che si apre il circuito e la corrente non passa, quindi "è spento".
si ragiona al contrario che se fosse acqua, per intenderci.
il fatto che intervenga il differenziale se sezioni parte del circuito significa che lo ha realizzato male: in questo caso uno dei fili (fase o neutro) con è sezionato dal generale in questione. devi verificare la cascata dei collegamenti.
vorrei darti una procedura per tentare di riconosce qual'è la linea sbagliata ma le variabili sono troppe, quindi procedi per gradi.
dal contatore la linea deve arrivare al generale e fermarsi lì, niente ponti sugli stessi morsetti della linea in arrivo. il problema dovrebbe essere lì. se non è così fai sapere che ti istruisco su come cercare l'errore.
Ciao Vincent.Zeno, grazie sempre per le tue indicazioni e chiarificazioni.
Ho fatto un primo tentativo per cercare di capire qual è il problema: ho escluso il MT da 16A con funzioni di "generale" e ho collegato direttamente la linea proveniente dal centralino di casa sul secondo MT che seziona a valle la linea di piano IMG_4109.jpg (dotata di Differenziale, MT da 16A per forzamotrice e MT da 10A per luce) e ora quando "apro" quel circuito scatta solo il differenziale a valle (ossia quello che ho descritto prima) ma non più quello a monte del centralino di casa (che scattava insieme a quello a valle quando era collegato il MT Generale e aprivo il circuito).
Non riesco a capire dove può essere il problema...
Approfitto della tua gentilezza con la, spero, ultima domanda: volendo mettere un “generale” a monte del piano terra devo utilizzare sempre un sezionatore 16A? Grazie
Ultima modifica di Vincent.Zeno; 22-03-2018 a 17:56