c'è la colonna ID, ma il valore Id da recuperare è nella riga:
id, nome colonna1,
1, testo1
2, testo2
3, testo3
c'è la colonna ID, ma il valore Id da recuperare è nella riga:
id, nome colonna1,
1, testo1
2, testo2
3, testo3
prova il mio motore
http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=2965651
Grazie soloWIFI, il tuo è bello complimenti, ma di difficile adeguamento al mio anche perchè io utilizzo mysql come db, poi non devo recuperare i dati dalle righe della colonna, ma prendere il nome della colonna e il relativo id, esempio:
se cerco la parola ITALIA e si trova nella colonna1 all'id 3 il risultato dovrà essere:
COLONNA 1
3
dal nr 3 dell'id dovrò recuperare il testo all'interno da come strutturata la mia tabella:
id, colonna1,colonna2,colonna3
1, testo1 , testo1 , testo1
2, testo2 , testo2 , testo2
3, testo3 , testo3 , testo3
Puoi aiutarmi?
Grazie
djjunior, si fa moltissima fatica a capire cosa ti serve. Perché vuoi recuperare il nome della colonna se poi rileggi tutto il record?
se riesci, fa' un esempio con dati reali:
1. ho questa tabella, così strutturata e con questi dati
2. cerco questo valore
3. ecco cosa vorrei in output
Spero di spiegarmi meglio:
Ho 2 tabelle con tante colonne diverse così strutturate su cui effettuare la ricerca della parola:
ID, CASAMIA, CASATUA, CASASUA, ...
1, bella mia..., 50 piani su 2 livelli..., spazio GIOCHI...
2, girotondo su SPAZI ampi..., 23 stanze con..., colori bellissimi....
3, tutto intorno..., il sole è bellissimo, occhi verdi e ...
...
ID, MIOCARO, TUOCARO, CARISSIMO, ...
1, via del campo..., andiamo a vedere...,barche con vela e ...
2, prendi l'acqua..., SPAZI non è possibile...,scelta del video...
3, azienda nella..., gatti e cagnolini..., tastiera con mouse...
...
Facciamo il caso che si cerca la parola SPAZI presente se entrambi le tabelle, quindi dovrebbe elencarmi una cosa tipo:
CASA MIA
(parte del testo dell'id 2 dove presente la parola SPAZI es: ...girotondo su SPAZI ampi ....)
__________________________________________________ ______
TUOCARO
(parte del testo dell'id 2 dove presente la parola SPAZI es: ...qui ci sono molti SPAZI non è possibile ....)
Mentre se cerco la parola GIOCHI:
CASASUA
(parte del testo dell'id 1 dove presente la parola GIOCHI es: ...ma quanti spazio GIOCHI così enormi ....)
__________________________________________________ ______
scusa, per mia curiosità: a cosa ti serve sapere il nome della colonna?
Perchè al nome colonna ci sarà il link alla pagina tipo:
CASA MIA (cliccandoci va alla pagina vedi.asp?pag=CASA MIA)
ALFA, BETA e GAMMA sono i nomi di colonna per il primo db
PRIMO, SECONDO e TERZO sono i nomi di colonna del secondo db
Devi fare una SELECT per ogni colonna sove vuoi cercare. E' una palla, ma te la sei cercata![]()
adatta questo (è SQL SERVER)
codice:SELECT * FROM ( SELECT 'dj01' AS nome_db, 'ALFA' AS nome_colonna, id AS id_riga, ALFA AS Valore FROM dj01 WHERE ALFA LIKE '%' + @CERCA + '%' UNION SELECT 'dj01' AS nome_db, 'BETA' AS nome_colonna, id AS id_riga, BETA AS Valore FROM dj01 WHERE BETA LIKE '%' + @CERCA + '%' UNION SELECT 'dj01' AS nome_db, 'GAMMA' AS nome_colonna, id AS id_riga, GAMMA AS Valore FROM dj01 WHERE GAMMA LIKE '%' + @CERCA + '%' UNION SELECT 'dj02' AS nome_db, 'PRIMO' AS nome_colonna, id AS id_riga, PRIMO AS Valore FROM dj02 WHERE PRIMO LIKE '%' + @CERCA + '%' UNION SELECT 'dj02' AS nome_db, 'SECONDO' AS nome_colonna, id AS id_riga, SECONDO AS Valore FROM dj02 WHERE SECONDO LIKE '%' + @CERCA + '%' UNION SELECT 'dj02' AS nome_db, 'TERZO' AS nome_colonna, id AS id_riga, TERZO AS Valore FROM dj02 WHERE TERZO LIKE '%' + @CERCA + '%' ) TX
proverò grazie, ma una cosa.. dj01 posso sostituirlo con * ?
Inoltre come me li stampo in elenco?