Allora... ho ricreato il progetto da nuovo con solo la parte di codice problematica.
Non ho risolto nulla, ma se i metadati non si devono toccare, allora forse sbaglio a creare le nuove istanze... perciò ti chiedo cortesemente, date le classi:
Come si fanno ad aprire correttamente delle nuove istanze tale per cui nel codice del main:codice:namespace asd { [DataContract(Name = "InsertAdempList", Namespace = "http://schemas.datacontract.org/2004/07/WcfDemo")] [DebuggerStepThrough] [GeneratedCode("System.Runtime.Serialization", "4.0.0.0")] public class InsertAdempList : IExtensibleDataObject, INotifyPropertyChanged { public ExtensionDataObject ExtensionData { get; set; } [DataMember] public InsertAdempFields[] Campi { get; set; } public event PropertyChangedEventHandler PropertyChanged; } } namespace asd { [DataContract(Name = "InsertAdempFields", Namespace = "http://schemas.datacontract.org/2004/07/WcfDemo")] [DebuggerStepThrough] [GeneratedCode("System.Runtime.Serialization", "4.0.0.0")] public class InsertAdempFields : IExtensibleDataObject, INotifyPropertyChanged { public ExtensionDataObject ExtensionData { get; set; } [DataMember] public string TestNomeCampo { get; set; } [DataMember] public string TestValoreCampo { get; set; } public event PropertyChangedEventHandler PropertyChanged; } }
La variabile "Lista.Campi[0].TestNomeCampo" riesce a compilarsi correttamente senza dare l'errore:codice:public partial class WebService : System.Web.UI.Page { public asd.InsertAdempFields Fields = new asd.InsertAdempFields(); public asd.InsertAdempList Lista = new asd.InsertAdempList(); protected void Page_Load(object sender, EventArgs e) { Lista.Campi[0].TestNomeCampo = "S_CAMPO1"; } }
?codice:System.NullReferenceException: 'Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto.' asd.InsertAdempList.Campi.get ha restituito null.
Ps: se fai copia incolla di queste parti (anche nella stessa pagina) dovresti avere il mio stesso errore

Rispondi quotando
cosi come di seguito, VS continua a non fartelo fare ?