Pagina 2 di 6 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 65

Discussione: gestione differenziata

Hybrid View

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,821
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    a te non girano? OO
    pensa che a me girano quando trovo materiali indivisibili, o materiali inutilmente misti, che non so in quale contenitore mettere!
    o anche quando non trovo una sufficiente indicazione su dove mettere un determinato materiale.

    della "rivendita" a seguire m'importa poco, sono cifre ridicole per tonnellata.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    per quello ceh pago
    quelli della raccolta dovrebberovenire a casa mia muniti di cappuccino e cornetto
    invece oltre a pagare il triplo rispetto a 5 anni fa, ora mi tocca anche mettermi a fare un lavoro CHE LORO dovrebbero fare
    ci tengo a precisare che :
    -loro la carta la rivendono
    -il ferro lo rivendono alle fabbriche
    -il rame IDEM
    -il vetro
    e via dicendo

    a te non girano? OO
    si ma se quelli della raccolta poi rivendono la roba questo è un altro discorso, di delinquenza come al solito! che c'entra con il fare o no la differenziata?
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Registrato dal
    Jun 2002
    residenza
    Lyon
    Messaggi
    5,373
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    per quello ceh pago
    quelli della raccolta dovrebberovenire a casa mia muniti di cappuccino e cornetto
    invece oltre a pagare il triplo rispetto a 5 anni fa, ora mi tocca anche mettermi a fare un lavoro CHE LORO dovrebbero fare
    ci tengo a precisare che :
    -loro la carta la rivendono
    -il ferro lo rivendono alle fabbriche
    -il rame IDEM
    -il vetro
    e via dicendo

    a te non girano? OO
    A punto. Se loro non vendessero i rifiuti e li butassero in una discarica pensa a quanto ti costrebbe in più.
    Nella mia zona in Francia abbiamo un cestone per la carta, la plastica, le scatole e uno per l’organico e tutto quello che non si ricicla e raccoltano 2 volte alla settimana. Questo sistema è semplicissimo e la gente lo adopera subito. Mentre quando abitavo in Italia avevo 4 o 5 cestini e altrettante giornate di raccolta; una rottura !
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    è solo una questione di educazione ed abitudine

    Non direi che pensare attivamente a separare la propria immondizia possa essere seriamente considerato un onere. Dove abito io facciamo la raccolta differenziata senza problemi da oltre 20 anni, e dall'anno scorso abbiamo anche il contenitore per la raccolta degli olii vegetali.

    Oramai la gestione della differenziata diventata un'attività quotidiana e ne beneficiano tutti
    .

    edit: qua la si fa da almeno 40, prima solo il vetro, poi anche la carta e il resto pian piano a seguire; io ho il composter e pago meno, pero' vengono a controllare ciclicamente che lo usi sul serio (per il resto, abbiamo i cassonetti e la chiavetta per il secco, mentre in qualche comune limitrofo fanno il porta a porta, ma cambia poco quanto a risultati finali)

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    come ben sappiamo
    -ogni giorno c'è la raccolta di una parte di differenziata
    -nella quale la ditta controlla anche se il materiale rientra nel giorno e fa la multa nel caso di errore
    -tutto cio crea disagio e si paga anche molto caro

    quello che mi stavo chiedendo è come mai non far fare alla ditta la gestione della differenziata, ma ritirare solo 2 secchi: indifferenziata, e differenziata (dove dentro ci sono tutti gli scarti riciclabili).
    -Il cittadino sarà piu alleggerito del lavoro
    -la ditta non deve piu organizzare rompicapo tra raccolta e giorni
    -meno multe e cittadini piu contenti

    perchè per me è cosi facile?
    perchè non è fattibile?
    nn capisco, dove è che non ho capito dove sta il problema?
    illuminatemi

    p.s.
    in alcuni paesi esteri fanno esattamente cosi
    separare e differenziare in casa è molto più veloce e facile perchè in casa al massimo ho un sacchettino da 20 litri di monezza e soprattutto non contamina tra loro le varie categorie di materiale da differenziare!

    sai che non ho capito cosa ti stai chiedendo? cosa per te è cosi facile?
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,584
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Vedila così.
    Preferisci perdere due minuti a tenere separate le cose o pagare di più di TARI?
    nella mia idea
    si perderebbe 2 minuti di meno e si pagherebbe lo stesso

    qua ritorno alla domanda...come mai in alcuni paesi esteri funziona proprio cosi? come ho detto io? mentre da noi NON è fattibile?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    nella mia idea
    si perderebbe 2 minuti di meno e si pagherebbe lo stesso
    Rilancio, nella mia idea lo stato mi darebbe anche 2500 euro al mese da investire in enoteche a mia scelta.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Rilancio, nella mia idea lo stato mi darebbe anche 2500 euro al mese da investire in enoteche a mia scelta.
    Mio cuggino dice che questo non lo fa nessuno ma che sarebbe un'ottima idea e io sono d'accordo e ti voterei

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Mio cuggino dice che questo non lo fa nessuno ma che sarebbe un'ottima idea e io sono d'accordo e ti voterei
    Taac, risolta sia la raccolta differenziata che il reddito d'inclusione.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Mio cuggino mi ha detto che in alcuni paesi si è già tornati alla raccolta semi-differenziata come dici tu, con la differenziazione che avviene all'interno di impianti di selezione.

    Molto più comodo per tutti, ma l'investimento costa...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.