Non particolarmente. È la Finlandia (o forse solo la tariffa del nostro finlandese preferito) ad essere particolarmente economica, pare.
https://mobile.hdblog.it/2016/03/16/...Europa-Italia/
https://www.mobileworld.it/2017/05/2...europa-118793/
Ho controllato adesso perche' volevo essere sicuro di non sparare sciocchezze. Allora il plan che ho adesso per me e mia moglie con Elisa e' quello nell'immagine sotto. Internet 4G fino a 100Mbps e' illimitato nei Nordics e Baltico, mentre ho 10 GB inclusi in Europa. Quindi persino il traffico incluso quando sono all'estero e' maggiore di quello che hai in ItaliaPer quanto riguarda le chiamate e SMS nel paese verso numeri "normali" sono inclusi senza limiti nel costo mensile, cosi' come sono inclusi chiamate e SMS per es. da paesi europei verso la Finlandia quando sono all'estero. Le chiamate e SMS dalla Finlandia all'estero si pagano a parte.
Poi per curiosita' cosa paghi per Internet e quale connessione hai? A casa ho sempre con Elisa la 100 Mbps e pago 9.90, perche' recentemente ho fatto downgrade dalla 1 Gbps alla 100. Per la Gigabit pagavo 59.90 el mese.
![]()
The only way to stay sane is to go a little crazy. - Susanna Kaysen
ecco... ovviamente è inutile spendere per cose che non si usano. quindi hai fatto un downgrade sensato.
ora ho un'operatore radio che mi da 14 Mbs per 30 euro (o 10 Mbs per 20 euro), ed è uno della fascia meno cara.
qui, se ti danno qualche Mbs in più, è solo per spremere. mica per senso di servizio. e non mancano nemmeno i soldi per fare le infrastrutture e offrire servizi adeguati. è proprio che son st*onzi dentro.
Ultimamente con Iliad, HO e vari qualcosa si sta muovendo sul versante tariffe.
Io da Vodafone sono passato ad Iliad, onestamente Vodafone è su un altro livello, in quanto a ricezione e qualità è molto migliore.
C'è chi dice che non c'è differenza, in realtà sono casi di gente che si sposta poco e che vive in zone in cui la rete Wind va particolarmente bene.
Addirittura c'è gente che dice che la ricezione di Iliad è migliore di quella di Wind; come è possibile se usano le stesse antenne? Di certo Wind non gli concede più potenza di quella che usa per i propri clienti.
Il punto però è che non avendo esigenze particolari, mi va bene anche la qualità del servizio di Iliad, che mi offre molto di più ad un prezzo che è quasi la metà di quanto pagavo a Vodafone.
Se sei uno che sta sempre in giro e ti è necessaria una connessione a internet affidabile, Iliad al momento non te la garantisce, così come Wind del resto.