rettifico quanto asserito poc'anzi: purtroppo non ho risolto. Cosa posso ancora fare ?
rettifico quanto asserito poc'anzi: purtroppo non ho risolto. Cosa posso ancora fare ?
Rileggi con attenzione la guida che ho scritto e verifica tutti i passaggi.
Verifica anche che nel DB quei caratteri siano salvati in modo corretto.
Ok rileggerò con più attenzione. Ma cosa intendi per "Verifica anche che nel DB quei caratteri siano salvati in modo corretto" ?
Ho salvato il database excel in formato CSV con l’accortezza di salvarlo con codifica unicode UTF-8 attraverso strumenti-->opzioni web-->codifica.
Non va ugualmente
Dal post del moderatore leggo:
"Continuando a parlare di UTF8, bisogna assicurarsi che sia indicato "ANSI as UTF8" o nelle versioni più nuove "UTF-8 w/o BOM", se non lo fosse bisogna convertire il file e lo si può fare dallo stesso Notepad++ andando nel menu "Formato" e selezionando la voce "Converti in UTF8 senza BOM".
"ANSI as UTF8" ed "UTF8 senza BOM" sono sinonimi.
Esiste anche il formato UTF8 semplice, ma non va usato poiché all'inizio del file applica un carattere non stampabile (quindi invisibile, ma c'è!) che farà saltare l'eventuale uso di session_start(), header() o altre funzioni che richiedono che non ci sia altro output prima della loro esecuzione."
Ho convertito tutti i miei file php con Notepad++ cliccando su "Converti in UTF-8" siccome l'altra opzione è "Converti in UTF-8 BOM" (sconsigliata).
Vi chiedo: non essendoci alcuna opzione di conversione in "UTF-8 senza BOM" non è che ho convertito in "UTF-8 semplice" ?
ed è per quello che non va ?
Inoltre vi chiedo quale delle due espressioni da mettere subito dopo aver avviato la connessione è la più corretta:
mysql_query("SET NAMES utf8");
oppure
mysql_set_charset("utf8");