X gusto personale le scelte sn pressoché infinite. Poi all'atto pratico ne rimangono pochissime. Poi ripeto i gusti x fortuna sn soggettivi. Su Android oramai il Java cambia gui mensilmente![]()
X gusto personale le scelte sn pressoché infinite. Poi all'atto pratico ne rimangono pochissime. Poi ripeto i gusti x fortuna sn soggettivi. Su Android oramai il Java cambia gui mensilmente![]()
Ultima modifica di linoma; 30-06-2020 a 18:39
Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github
Sono alternative reali e concrete, poi è ovvio che ciascuno sceglie la propria preferenza.
La cosa che mi premeva sottolineare è che uno sviluppatore C# non è costretto ad abbandonare questo linguaggio per sviluppare su mobile, soprattutto se parliamo di "cross platform".
Insomma... citando quelli cross-platform, tra Xamarin, Flutter, Delphi, Electron, Kotlin... oltre a Java direi che le scelte oltre a non essere poche, sono davvero troppe!
La GUI è quella del sistema operativo, che può essere programmato con qualsiasi linguaggio, anche nativamente, non per forza in Java.
E si parlava anche di iOS nel messaggio originale, dove con Java ci sono un pochino di limitazioni.
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
...su linux fino a qualche tempo fa ero costretto ad installare mono ora non so...ma credo sia cambiato poco. E' cmq una virtual machine quella NET che fa le stesse cose di quelle di Java anzi peggio funziona meglio su Win xche usa la GUI nativa. Dal momento che vuole iniziare ho consigliato Java. Tutte le alternative che hai elencato per Android producono bytecode per virtual machine anche dello stesso java che è di default per quel SO, nn bisogna installare nulla. Probabilmente lo stesso mono fa una virtual machine NET per Android... xme è un misero tentativo di Microsoft di adeguarsi alle nuove tendenze. Di sicuro imparare Java piuttosto che il C# è piu sicuro. Almeno il rischio di dover pagare qualcosa che era sino a quel momento free è più rarefatto
Ultima modifica di linoma; 01-07-2020 a 09:39
E' cambiato tutto. In particolare, dall'avvento di .NET Core, se parliamo di sistemi server e/o desktop.
"Funziona peggio" o "funziona meglio" sono asserzioni generiche non tecniche e non calate in alcun modo in un contesto specifico. Funzionano entrambe in base alle proprie prerogative e e svolgono egregiamente il proprio compito.
Anzi, la riscrittura di .NET Core è stata particolarmente curata dal punto di vista delle performance di esecuzione.
Nessuno dice niente in proposito. Si faceva solo notare che aveva già espresso un linguaggio di preferenza, probabilmente perché già era conosciuto (ma magari no) e per il quale esistono soluzioni più che valide, quindi aveva senz'altro più senso proseguire con quello che impararne da zero un altro, altrimenti non avrebbe avuto senso specificare questa informazione.
E' chiaro che se si è disposti a spaziare su tutto lo scibile, allora qualsiasi alternativa diventa valida e la domanda non ha più senso.
Non è vero. Delphi ad esempio produce eseguibili nativi, codice macchina per la CPU e per la piattaforma, e non bytecode.
Probabilmente no, perché Mono a oggi non ha più senso in quanto esiste .NET Core, e non è mai stata una alternativa per la piattaforma mobile, in quanto trattandosi di device con risorse limitate specialmente nella memoria, una VM vera e propria non può essere eseguita sul dispositivo, per questioni di spazio occupato in memoria e prestazioni. A oggi esiste .NET Core crossplatform per PC e simili, e Xamarin (che produce bytecode come tutti gli altri tool usando gli stessi linguaggi di .NET), ma compilando anche per iOS oltreché per Android.
Se usi il termine "misero" per indicare investimenti di centinaia di migliaia di dollari in tecnologie per la compilazione crossplatform su ambienti desktop, IoT, mobile e su diversi sistemi operativi come Mac OS e Linux oltreché per Windows, tralasciando tutto il discorso del cloud (Azure), beh allora chiamiamolo pure "misero" ma io cercherei quanto prima di adottare un termine più appropriato.
Questa sicurezza deriva dal tuo parere, che è un parere del tutto personale di utente di un forum che, pur rispettabile, non è suffragato da alcuna analisi, studio, dato o principio di autorevolezza a cui si possa fare affidamento e che si possa citare per dimostrare la veridicità di quel "sicuro".
Se così fosse, useremmo tutti Java e basta.
Anche questa previsione, seppur rispettabile, è una mera opinione personale basata sul nulla, poiché non esistono informazioni sulle quali potersi basare per poter pronosticare una qualsivoglia percentuale di probabilità affidabile che un tool gratuito diventi a pagamento o viceversa.
La "gratuità" di un tool inoltre è solo uno dei tantissimi aspetti da prendere in considerazione, tant'è vero che io già adesso sviluppo su mobile con Delphi, che non è gratuito, pagando la licenza.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Ora anche il .net ha .net core che gira anche nativamente sui sistemi linux.
Palesemente la gui girerà a livello utente cm tutto il resto di sto net. Poi quando tornerà il PC dietro comprerò un SSD da 1000tb e deciderò se installarlo![]()
Secondo me, dovresti evitare di continuare a usare avverbi come "probabilmente" o "palesemente" affiancandoli a caratteristiche che continui a menzionare in senso dispregiativo, come fantomatici SSD da 1.000 TB che nessuno possiede, e di cui sei convinto siano dotati software/framework/piattaforme che è evidente non ti piacciono ("sto net") e che non conosci a fondo o su cui quantomeno non sei aggiornato rispetto alle ultime novità, e costruendoci poi sopra delle mere congetture che in certi casi non sono neanche lontanamente così come le descrivi, o addirittura sono l'esatto contrario.
Se hai suggerimenti tecnici da fornire, ben vengano, purché siano basate su dati reali e attuali, non su memorie di almeno venti anni fa che non sono più in essere, facendoli seguire con un "di sicuro", "palesemente", "ovviamente" e simili per dargli una parvenza di veridicità che manca e che non è stata verificata prima di postare.
Ne gioverebbe anche la discussione nel suo insieme, direi... ma ovviamente è solo un consiglio.![]()
MARCO BREVEGLIERI
Voglio che qualcuno mi può chiarire se continuare con Power Builder conviene o meglio migrare a C# come suggerisce il sito stesso https://www.appeon.com/
hai ragione 1000 TB fanno male soprattutto...
Ultima modifica di linoma; 01-07-2020 a 19:16
a mio avviso la risposta alla domanda iniziale è xamarin.
unico consiglio, fa una scelta e restaci che sia java o c#.
Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.