Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: barcode scanner

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    esiste un file .jar (di java) da utilizzare in android con HTML5?
    Purtroppo HTML5 in questo caso c'entra poco: il problema è che i browser mobile (recenti) non supportano la tecnologia necessaria a far eseguire applet Java, così come applicazioni Silverlight, da qualche tempo Flash e tutte le tecnologie assimilabili, che sono cadute in disuso addirittura anche sul desktop.

Come anticipato in una risposta precedente, occorre creare un app.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it L'avatar di U235
    grazie per l'aiuto
    purtoppo devono girare per delle stanze senza connessione internet
    esiste un file .jar (di java) da utilizzare in android con HTML5?

grazie
    Perché con html5 se lo fai nativo? a quel punto non ti serve passare per un browser per ottenere le immagini.
    A meno che non usi roba tipo Cordova, ma li credo ci siano delle api che ti permettono comunque un minimo di controllo in più tramite l'app nativa che fa girare il tuo html.
    Ultima modifica di U235; 12-03-2021 a 16:32

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Quote Originariamente inviata da U235 Visualizza il messaggio
    Perché con html5 se lo fai nativo?
    non penso che nativamente html5 per android sia predisposto a leggere barcode
    se SI, non so come chiamarle la funzione
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Infatti, non lo è.

Non c'è questa funzione: o ti appoggi a qualcosa lato server che ti elabora l'immagine come informazione, oppure invece di un sito crei un app.

L'app può essere sempre scritta in HTML5, ma usando (come ti ha suggerito già U235) dei framework che estendono le funzionalità a disposizione lato JavaScript in quanto la tua pagina Web verrà ospitata all'interno di un browser custom con feature addizionali rispetto a quelle di un comune browser (e potrai accedere alle risorse hardware del dispositivo direttamente); in alternativa, usi un linguaggio (come Delphi, Flutter, Xamarin, ecc.) per scrivere un'app vera e propria.

Altre strade non ci sono.
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it L'avatar di ninja72
    Prova a dare un'occhiata a JsBarcode per la generazione dei codici a barre, e quaggaJS per la lettura degli stessi.

barcode.jpg

Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Francamente non saprei, ma non mi sembra che html5 abbia una API per il barcode, e anche ammettendo che esita non saprei se i browser che sono supportati in android supportino questa eventuale API. per cui non saprei neppure come richiamare l'API.
    So che esiste il supporto per la fotocamera, ma poi l'immagine va elaborata da qualcosa, e nel tuo caso non può essere il server perché lavori offline. Diversamente puoi immagazzinare i dati e scaricarli quando online, ma a meno che non trovi il modo di elaborare l'immagine in locale (sul device), questa soluzione non è praticabile, se no rischi di fare avanti e indietro a riprendere quelle che non riesce ad elaborare il server.
    Non se se esiste un lettore barcode che lavora sul client in javascript, so che esiste qualcosa sulla computer vision, ma non l'ho mai utilizzata e credo sia spropositata in questo caso. Quindi escluderei la soluzione html+framework più che altro per non avere server d'appoggio e perché so che conosci NET e penso che alla fine potrebbe anche essere un buon investimento conoscere Xamarin. Tanto anche usando "eventuali" API del framework dovrai imparare qualcosa, magari potrebbe essere vantaggioso spendere qualcosa in più sul nativo. Alla fine potresti fare anche entrambi se ti spaventa Xamarin, ovvero fai tutto in html5 e la sola parte per la lettura con Xamarin, poi una volta preso i codici (vedi subito se non è stato trovato il barcode ad esempio) li scarichi quando sei online. E come diceva prima Alka aumenti sempre più i passaggi...

Avrai capito, ti consiglio Xamarin o comunque un app nativa.

Quote Originariamente inviata da ninja72 Visualizza il messaggio
    Prova a dare un'occhiata a JsBarcode per la generazione dei codici a barre, e quaggaJS per la lettura degli stessi.
    Bello, ottima trovata, non sapevo che qualcuno si fosse "smazzato" una implementazione di questo tipo interamente in JavaScript.

Bisognerebbe vedere la compatibilità con i browser, trattandosi di una versione molto moderna del linguaggio (immagino per supporto a NodeJS), però se funzionasse senza problemi anche su dispositivi mobile allora sarebbe una validissima alternativa.

Direi che quasi potrei ritirare tutti i miei precedenti "non è possibile", perché pur con tutti i limiti una soluzione pensata per il browser alla fine potrebbe essere adottata (anche se, per preferenza, io seguirei comunque la strada che ho suggerito).

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio