Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 36
    Quote Originariamente inviata da Eustik70 Visualizza il messaggio
    Hai ragione l'esame deve farlo mio figlio ma che padre sarei se non cercassi di dargli una mano ? Per questo avevo chiesto anche dietro compenso non voglio approfittare di nessuno e anzi ringrazio tutti in anticipo
    un conto è prendere ripetizioni, un conto è farsi fare gli esercizi da terzi. cmq, vedi tu -- credo che questo sia un argomento OT in questo forum

se devi solo contare

codice:
    SELECT   count(*)
     FROM partecipanti WHERE ID_viaggio = 1

Utente di HTML.it L'avatar di diaz
    Quella OR è un po' bruttina. Non è un problema ma è più elegante
    WHERE viaggi.ID_viaggio IN (1,2)
    E da quel giorno, se andavo da qualche parte, io ci andavo correndo!

Tweeting @apphancer | Views my own – except when I say things I don’t really think.

Utente di HTML.it
    Intanto grazie è già un notevole passo avanti per me ... purtroppo la join delle tabelle ha colonne ripetute come posso ovviare ?

Quote Originariamente inviata da Eustik70 Visualizza il messaggio
    Intanto grazie è già un notevole passo avanti per me ... purtroppo la join delle tabelle ha colonne ripetute come posso ovviare ?
    la prima cosa da fare è capire QUALI colonne effettivamente ti servono ed estrarre SOLO quelle; SELECT * è una bad practice e fa soffrire inutilmente il db.

Poi, se devi solo sapere quante persone partecipano a un determinato viaggio, la mia query sopra è più che ok

Utente di HTML.it
    Scusami sono agli inizi e per me già una select * è un problema

Mi chiedevo, se ti inoltrassi in qualche modo il backup del database potresti dargli un occhiata e darmi qualche consiglio e se possibile scrivermi qualche query ? Magari per te è una sciocchezza e ci faresti guadagnare un sacco di tempo. Grazie in anticipo

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    la prima cosa da fare è capire QUALI colonne effettivamente ti servono ed estrarre SOLO quelle; SELECT * è una bad practice e fa soffrire inutilmente il db.

Poi, se devi solo sapere quante persone partecipano a un determinato viaggio, la mia query sopra è più che ok

SI SI l'ho provata ed in effetti ho visto che funziona ti ringrazio tantissimo. Solo che siccome dovrei provarne altre stavo cercando di unire i risutlati di una query in un altra query

Utente di HTML.it
    Scusatemi ,

ora mi servirebbe determinare il viaggio che ha avuto il numero massimo di partecipanti. ho la tabella partecipanti in cui c'è ID_partecipante (chiave primaria) e Id_viaggio chiave esterna (naturalmente allo stesso ID_viaggio possono corrispondere più ID_partecipanti)

Si può fare?

certo, ti basta la tabella dei partecipanti, con una COUNT() GROUP BY(idviaggio), mettendola in ordine discendente e prendendo la prima con LIMIT visto che usi mysql

Permessi di invio