Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Hybrid View

Quote Originariamente inviata da sspintux Visualizza il messaggio
    ....

P.S.
    ho fortunatamente lasciato un camino a legna rustico (no termocamino o altro)
    che alla bisogna funziona solo con ascia e fatica
    senza gas o elettricità.
    Ottimo anche per braciolate in compagnia
    avevo anche io un camino tradizionale, non sfruttabile efficientemente per riscaldamento, quindi due anni fa l'ho convertito inserendovi un inserto a pellet, il migliore investimento che abbia mai fatto...
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Il periodo più bello l'ho fatto in affitto dove c'erano vecchiacci che tenevano sempre il riscaldamento centralizzato a palla, pieno inverno e io in pantaloncini corti, probabilmente metà delle emissioni italiane erano generate da quel palazzo.
    Poi hanno reso obbligatori i "contatori" ai termosifoni e li è arrivato il regno di ghiaccio.

Riguardo al Pellet ... so che inquina molto (come il legno)

Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    ...

Riguardo al Pellet ... so che inquina molto (come il legno)
    In termini di polveri sottili? come qualsiasi altra combustione di biomassa, anzi, in realtà una stufa a pellet inquina meno di una stufa/caminetto a legna intesa come ceppo; se invece sei anche tu tra quelli che pensano che per fare il pellet ci buttano dentro le peggio cose, escluse solo le scorie nucleari, mi dispiace, ma ti sbagli.

Il pellet, quello fatto come si deve non ha neppure necessità di adesivi: la lignina del legno, quando sottoposta alle pressioni di estrusione, si comporta essa stessa da collante, tenendo insieme le particelle di legno.
    Il legno per fare il pellet, deve rispondere a norme ben precise e leggi chiare, ad esempio non si possono destinare alla produzione di pellet quel legname derivato da opere di demolizione edile o bonifica; il pellet prodotto deve, a sua volta rispondere a tutta una serie di norme abbastanza severe.

Poi, come in tutte le cose, c'è anche chi fa il pellet fuori norma, ma te ne accorgi subito se il pellet non è di qualità.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Permessi di invio