Verificare se la partita IVA esiste, a chi è assegnata, se è ancora attiva e così via richiede una base dati sempre aggiornata, gestita direttamente dalla fonte oppure - se si tratta di un terzo - ottenuta a pagamento da una fonte autorizzata, o sincronizzata tramite un software sviluppato, che risiede e gira su un server sicuramente non gratuito, che necessita di aggiornamento, assistenza, che occupa CPU, banda e memoria.......
Ne converrai che, a meno di non godere di qualche offerta promozionale o di non sottoscrivere un servizio in prova che limita il numero di chiamate giornaliere nella speranza di fare poi "upselling" dei propri servizi, ben difficilmente potrai ottenere gratis qualcosa che ogni mese costa a chi la offre una cifra ipoteticamente neanche così bassa, da poter sfruttare quando vuoi, invocare anche massivamente, ecc. peraltro con lo scopo di risolvere una probabile esigenza di business, ossia un problema sul quale tu vai a lucrare, volendone usare un altro gratuitamente.
Io suggerirei di rivedere i requisiti...![]()


Rispondi quotando
Mi è capitato proprio oggi di riesumare una macro su writer/word che usa quel servizio. In realtà avevo scritto una dll COM che usava questo servizio, poi utilizzata dentro la macro scritta per creare l'intestazione nel documento. La praticità è che è sufficiente scrivere e/o selezionare un numero di PI sul documento ed in automatico va a cercare nel servizio e mi scrive l'intestazione completa di indirizzo già formattata (per come andava bene a me, ma si può ovviamente modificare).
