Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 12 su 12

Hybrid View

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Più che la libertà di stampa, io preferirei la libertà dalla stampa (cit. Carmelo Bene)

Facciamo come diceva un magistrato ricordato in questi giorni: seguiamo i soldi... Da lì poi facciamo le considerazioni.

L'informazione è questione di soldi. E sono sempre accadute mistificazioni per attrarre il soldo della copia.
    Da noi funziona così: il direttore spara il titolone (almeno forzato e quindi fondamentalmente falso), le vendite vanno a +5%. Il giorno dopo corregge il tiro e rientra nella media. Risultato: editore e direttore gongolano.
    Nei paesi anglosassoni invece, se spari una falsità puoi vendere di più quel giorno ma poi per un mese vai sotto media e... non gongola nessuno.

Alla fine il problema è sicuramente la qualità dei professionisti, ma anche il comportamento dei cittadini (o forse meglio: consumatori...)

Utente di HTML.it L'avatar di U235
    @astro
    mi trovi totalmente in accordo con il tuo pensiero. Ma purtroppo devo ammettere che anche io ho alimentato questo malsano circuito, andando a “rivedere” cosa dicevano. Un po’ come ho fatto ora dando importanza alla questione ed andando addirittura a spulciare vecchi articoli. Probabilmente ho portato qualche visitatore in più a quelli che stavo criticando.
    Anche se un po’ credo che siamo sotto “dittatura della libertà di stampa” nel senso che la censura la fanno i media nei confronti degli utenti, non lo stato nei confronti dei media.
    Comunque la questione è spinosa, sarebbe bello se i media passassero le notizie così come sono, ed ancora più bello se noi utenti le capissimo per quello che sono. Ovviamente sto generalizzando.

Permessi di invio