ok grazie
infatti non e' un codice segreto....ne criptato.
Vorrei solo capire come si fa a realizzare un link cosi articolato.
Grazie a tutti
approfondiro' meglio
ok grazie
infatti non e' un codice segreto....ne criptato.
Vorrei solo capire come si fa a realizzare un link cosi articolato.
Grazie a tutti
approfondiro' meglio
victor
----------------------
Per essere chiari, non è che da parte di Yahoo! (in questo caso, ma vale per tutti) abbia una ambizione particolare a voler creare apposta un URL di questo tipo, né che vi sia una ricerca o una tendenza specifica a farlo: semplicemente, capita.
Il link in realtà non è complesso, anzi è molto semplice e non è nulla di diverso da qualcosa del tipo
miapagina.php?parametro1=valore1¶metro2=valore 2¶metro3=valore3
Semplicemente, accade che si debbano indicare valori o stringhe particolarmente lunghe, oppure che si debbano specificare dati binari (non sarebbero rappresentabili senza una decodifica, perché un codice di carattere "zero" inviato come URL decreterebbe d'ufficio la fine di quell'URL come "stringa terminata da carattere nullo").
In queste casistiche, si adotta la codifica Base64 perché permette di convertire i byte in caratteri sempre rappresentabili e stampabili (nulla di trascendentale, sono lettere e numeri e pochi simboli) mantenendo comunque la lunghezza del valore stesso relativamente compatta.
Sono standard di codifica aperti e perfettamente decifrabili, da usare quando ce n'è il bisogno.
La tendenza da perseguire è fare URL parlanti: quelli che prendi come riferimento sono casi particolari dove l'apparente complessità è data solo da quello specifico scenario d'uso che richiede il passaggio di parametri multipli probabilmente obbligatori e tali parametri hanno pure valori sufficientemente ampi da giustificarne la codifica.
Questo per dire che ambire a costruire un link articolato codificando tutti i parametri, quando non serve, o aggiungendone di superflui, sarà solo una mossa che complica l'applicazione, ne riduce la flessibilità, ne rallenta le prestazioni e nasconde potenzialmente informazioni che invece potrebbero essere utili a un motore di ricerca a scopo di indicizzazione.
In conclusione, un link inutilmente "articolato" non diventa figo.![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...