Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25
    [supersaibal]Originariamente inviato da FalcoBS

Uno lavora sulle immagini l'altro lavora in vettoriale [/supersaibal]
    Ciao ,
    no no mi riferivo alla gestione dei colori in quadricromia (che poi è il tema del thread)

Lo so anch'io che corel draw è il SW vettoriale della suite di corel , mentre invece photoshop è un programma di fotoritocco , ma a maggior ragione perchè corel draw dovrebbe essere preferibile a photoshop nella gestione dei colori CMYK?

(sinceramente mi stai sfatando un mito! , avevo sempre creduto che photoshop fosse il non plus ultra proprio nella gestione della stampa!)

Utente di HTML.it L'avatar di FalcoBS
    [supersaibal]Originariamente inviato da jamesvalue

Ciao ,
    no no mi riferivo alla gestione dei colori in quadricromia (che poi è il tema del thread)

Lo so anch'io che corel draw è il SW vettoriale della suite di corel , mentre invece photoshop è un programma di fotoritocco , ma a maggior ragione perchè corel draw dovrebbe essere preferibile a photoshop nella gestione dei colori CMYK?

(sinceramente mi stai sfatando un mito! , avevo sempre creduto che photoshop fosse il non plus ultra proprio nella gestione della stampa!)

[/supersaibal]
    Sì photoshop gestisce la quadricromia ma viene usato per le immagini se devi realizzare dei biglietti da visita, certo puoi usarlo.. ma non avrai mai la libertà che ti può dare un programma vettoriale è dura gestire ad esempio un biglietto a 2 o 3 colori in Photoshop se ti metti ad usare effetti spaziali e filtri vari
    Storie, Personaggi e Tecnologie della comunicazione visiva. Draft.it

Ciao ,
    allora se uno ha solo photoshop deve comperarsi un programma vettoriale , casomai gli venisse voglia di stampare dei biglietti da visita!

Scusate, ma cos'è la "quadriconomia"?

La stampa a 4 colori fatta in economia?

Spero che ELFO mi perdoni la battuta, mentre Mem e Net mi perdonino l'OT, ma era troppo forte la tentazione...

cmq se metto il logo direttamente in PS e poi ci metto il testo sotto (sempre in PS), c'è qualcosa di strano?

E se poi facessi un PDF?

Utente di HTML.it L'avatar di ELFO-3P

ritornando al topic....

ke differenza cè se lavoro in cmyk anzikè rgb???
    io devo fare sti biglietti da visita e non noto la differenza del cmyk!mi spiegate un po? (per differenza intendo ad esempio ke in cmyk ho ugualmente tutti i colori se inserisco una foto)
    inoltre volevo kiedervi a quanti pixel dovrei fare il biglietto
    grassieeeeeeeeeeeee
    SOLO COLORO CHE TENTANO L'IMPOSSIBILE RAGGIUNGERANNO L'ASSURDO

Re: ritornando al topic....

[supersaibal]Originariamente inviato da ELFO-3P
    ke differenza cè se lavoro in cmyk anzikè rgb???
    io devo fare sti biglietti da visita e non noto la differenza del cmyk!mi spiegate un po? (per differenza intendo ad esempio ke in cmyk ho ugualmente tutti i colori se inserisco una foto)
    inoltre volevo kiedervi a quanti pixel dovrei fare il biglietto
    grassieeeeeeeeeeeee [/supersaibal]
    Ciao ,
    E' normale che non noti la differenza tra rgb e cmyk , semplicemente perchè il tuo monitor è rgb (per giunta ha un suo gamut) e le conversioni sono solo simulate .

Comunque secondo me ti conviene lavorare in rgb o in LAB e poi solo alla fine convertire in CMYK per la stampa.

Dimensioni:
    Prendi un biglietto da visita (fatto? ) , misuri quanto è grande in cm.
    In photoshop apri un documento con le stesse misure in cm. e 300Ppi di risoluzione.

Fai il tuo b.v. , poi converti in CMYK (image>convert to profile>custom cmyk) , telefoni alla tipografia e gli chiedi il formato di consegna e la compensazione del nero.

Non usare Corel Draw

Non usare Corel Draw per la tipografia!!!

No!!! Ti sparano nella schiena, veramente!

Piuttosto, se devi farli solo per stavolta, usa photoshop.

Se devi farlo in genere, usa photoshop per il fondo, lo importi in illustrator e ci fai le scritte.

Tutto, ma non corel, fidati!

Te lo dice uno che lo fa di lavoro. :metallica

Ciao.

Pier

Ciao ,
    non si capisce più niente!!!!
    Ma vorrei chiedere al sign. tipografo:

1 - Che formati usate di solito?
    2 - a quali risoluzioni vorreste vi fossero consegnati i files?
    3 - Preferite RGB+profilo , CMYK+profilo , CMYK senza profilo?
    4 - Come preferite i settaggi per l'inchiostro nero?

Grazie in anticipo per le info!

Precisando che io non sono tipografo... :gren:

1 - Che formati usate di solito?
    Per impaginati di grande profilo (catologhi) xpress è il top.
    Per brochure di una pagina illustrator. Poi tu fai gli sfondi ecc. come vuoi, ma impagina con illustrator. E converti il testo in curve.
    Per biglietti da visita può anche andare bene photoshop, se lo fai di tanto in tanto. Altrimenti sempre illustrator.

2 - a quali risoluzioni vorreste vi fossero consegnati i files?
    Per una stampa decente minimo minimo 300 dpi. Non andare nemmeno troppo sopra come risoluzione, alla fine rischi solo di fare file troppo pesanti senza migliorare nulla. Minimo 300, massimo 350.

3 - Preferite RGB+profilo , CMYK+profilo , CMYK senza profilo?
    CMYK ever. :quote:

4 - Come preferite i settaggi per l'inchiostro nero?
    Non fa problema.

Ciao ,
    grazie per le info!(e scusa per "il tipografo"!)

Permessi di invio