Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 27

Discussione: design e creatività

  1. #11
    Originariamente inviato da ives
    basandomi sulle domande e cercare di capire la personalità del cliente, mi ha portato a fare lavori sempre diversi uno dall'altro, i clienti hanno accettato tali lavori sempre al primo colpo, rispecchiandosi in esso.
    non credi sia un approccio un pò "mercenario" il tuo??? In pratica ti impegni al massimo nel realizzare qualcosa che rispecchi i gusti del cliente...anche se il cliente ha dei gusti orribili!!! Così si rischia di accontentare il cliente ma anche di creare siti di cattivo gusto che diventano quindi cattiva pubblicità sia per il cliente che per te....
    Più volte mi sono scontrato con clienti che avevano idee e gusti discutibili che criticavano il mio design (forse troppo raffinato e difficile da capire per certi tamarri) ma ho sempre tenuto fede alle mie idee, cercando al massimo un compromesso tra le loro proposte (per quanto assurde) e il mio modo di progettare un sito...
    il problema è che in giro c'è molta gente che crede di avere lo stile e il gusto di un webdesigner pur facendo tutt'altro lavoro (salumiere, medico, ecc..) ed è così accecata dalla propria autostima da non accettare di affidarsi a professionisti che possano consigliarli nel modo migliore....scusate lo sfogo ma ultimamente sto beccando solo clienti TAMARRI che non capiscono una mazza...
    "Ogni artista è un cannibale, ogni poeta è un ladro
    tutti uccidono la loro ispirazione poi cantano del loro dolore "

  2. #12
    Io non copio. Mi guardo intorno e rielaboro, secondo la mia creatività, quello che vedo. Faccio mia ogni osservazione, ogni colore...e la mia testa lavora secondo le mie idee, ma anche secondo le idee del cliente (questo è il difficile). La creatività di una persona è innata, ma lo studio della comunicazione è basilare, quindi bisogna miscelare le due cose.

    Lorenza

  3. #13
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    52
    Forse mi sono spiegato male..... ma non mi sembra di aver detto che devono rispecchiare i gusti del cliente.

    esempi : cliente tamarro, dai gusti discutibili, ma con bella azienda.
    con le domande che pongo misuro appunto la tamarraggine, ma non dimentico che il fine ultimo del sito che devo realizzare non è per il cliente persona, ma all' azienda appunto.

    Cmq non vuol dire che il tamarro non abbia del buon gusto,.....diciamo che devi anche essere bravo a guidarli verso una scelta piuttosto che un'altra.

    Presumo che per essere dei bravi designer , bisogna essere prima di tutto dei bravi consulenti e non fare il sito al telefono.....ma studiare il committente e l'anima della sua azienda.
    Impossessarsi delle sensazioni che ti offre quell'azienda : i colori, gli odori, la tamarraggine del titolare se lo è.........scattare qualche foto, etc...una volta al desk tutto questo darà impulso alla creatività creando la virtualità della cosa.

  4. #14
    Originariamente inviato da lorenzagrafica
    La creatività di una persona è innata, ma lo studio della comunicazione è basilare, quindi bisogna miscelare le due cose.

    Lorenza
    Ti è mai capitato di aver realizzato qualcosa di cui sei davvero soddisfatta qualcosa che credi non sfigurerebbe se confrontato con ad esempio una brochure o un sito internet di una azienda di importanza nazionale e vedertela bocciare dal tuo cliente solo perchè questi è solo un commerciante di provincia e non capisce 'na mazza??? A me ultimamente succede spesso....forse perchè sono a Napoli...bho!

    ciao!
    "Ogni artista è un cannibale, ogni poeta è un ladro
    tutti uccidono la loro ispirazione poi cantano del loro dolore "

  5. #15
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    52
    Originariamente inviato da elevation


    Ti è mai capitato di aver realizzato qualcosa di cui sei davvero soddisfatta qualcosa che credi non sfigurerebbe se confrontato con ad esempio una brochure o un sito internet di una azienda di importanza nazionale e vedertela bocciare dal tuo cliente solo perchè questi è solo un commerciante di provincia e non capisce 'na mazza??? A me ultimamente succede spesso....forse perchè sono a Napoli...bho!

    ciao!
    Vedi cosa intendevo?
    Hai sbagliato tu qualcosa!
    Pensando che una grafica da urlo nazionale andasse bene per quell'azienda di provincia......
    Ecco perchè il copiare in rete non c'azzecca.......capisci un po' meglio, ora, il concetto di "egoismo"?

  6. #16
    Originariamente inviato da ives
    Presumo che per essere dei bravi designer , bisogna essere prima di tutto dei bravi consulenti e non fare il sito al telefono.....ma studiare il committente e l'anima della sua azienda.
    Impossessarsi delle sensazioni che ti offre quell'azienda : i colori, gli odori, la tamarraggine del titolare se lo è.........scattare qualche foto, etc...una volta al desk tutto questo darà impulso alla creatività creando la virtualità della cosa.
    E' proprio quello che cerco di fare...ma con alcuni soggetti è tutto fiato sprecato...cerco di rielaborare tutte le idee idiote che mi danno e "limitare i danni", tentando di dare ad una azienda di paese un'immagine credibile ma a volte è tutto inutile se è gente che non ha mai acceso un pc. Ripeto c'è gente troppo piena di se...gente che dice "Quel logo è troppo semplice, lo so fare anch'io"...
    "Ogni artista è un cannibale, ogni poeta è un ladro
    tutti uccidono la loro ispirazione poi cantano del loro dolore "

  7. #17
    Originariamente inviato da ives


    Vedi cosa intendevo?
    Hai sbagliato tu qualcosa!
    Pensando che una grafica da urlo nazionale andasse bene per quell'azienda di provincia......
    Ecco perchè il copiare in rete non c'azzecca.......capisci un po' meglio, ora, il concetto di "egoismo"?
    cosa posso farci?? Col tempo sto migliorando e i siti mi riescono sempre meglio...non credo sia un delitto! E poi cosa c'è di male nel dare un'immagine più professionale ad un'azienda di provincia??? forse mi impegno troppo anche per clienti che sono soddisfatti solo se gli proponi un "cacasito"
    "Ogni artista è un cannibale, ogni poeta è un ladro
    tutti uccidono la loro ispirazione poi cantano del loro dolore "

  8. #18
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    3
    Elevtion ma sei sicuro che quell' azienda di paese avesse bisogno di un sito in internet? non sarà stata una forzatura?
    Secondo me i negoziucci di paese non dovrebbero fare siti se non farseli da soli per per impressionare la gente del paese....
    ps mi hai incuriosito! vorrei tanto vederlo poi sto sito che hai fatto a sto tamarro di paese...vorrei tanto vederlo

  9. #19
    non sono negoziucci, a volte si parla si società sas, srl..., pensa che l'ultimo cliente, a cui sto facendo il logo, mi fa trattare con la sua segretaria perchè lui è troppo ignorante...
    "Ogni artista è un cannibale, ogni poeta è un ladro
    tutti uccidono la loro ispirazione poi cantano del loro dolore "

  10. #20
    Originariamente inviato da elevation


    Ti è mai capitato di aver realizzato qualcosa di cui sei davvero soddisfatta qualcosa che credi non sfigurerebbe se confrontato con ad esempio una brochure o un sito internet di una azienda di importanza nazionale e vedertela bocciare dal tuo cliente solo perchè questi è solo un commerciante di provincia e non capisce 'na mazza??? A me ultimamente succede spesso....forse perchè sono a Napoli...bho!

    ciao!

    Mi è capitato quasi sempre.....
    Io dovedo fare almeno tre proposte, ed ovviamente sceglievano quella che per me era la peggiore.
    Ma a volte mi è capitato anche che scegliessero l'idea migliore....non sai la soddisfazione, soprattutto se la ditta è leader a livello mondiale ( http://www.marzocchi.com/ita/spa/default.asp ). Sono queste le cose che mi fanno andare avanti. Certo che se non hai mai soddisfazione allora ti butti giù e le idee, anche se le hai, non escono. Bisogna avere anche fortuna in questo settore, trovare il cliente giusto, che ti lasci fare il tuo lavoro e non intervenga senza conoscere la materia. Mi è capitato di fare siti, a mio parere, orrendi, pur di accontentare il cliente. Altre volte, invece, sono riuscita a far cambiare idea al cliente dando le motivazioni giuste per convincerlo (psicologia della comunicazione, gran bella materia utile).
    Insomma, si va a periodi. Adesso per esempio mi sento piena di idee, ma non ho molti progetti. Quello che posso dire è di non scoraggiarsi se si passano periodi brutti, di continuare, perchè prima o poi si ha la rivincita.

    Lorenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.