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  1. #11

    Esempi vari di lavori fatti (e visualizzabili in 3D)

    Ho appena uppato via FTP una galleria di modelli realizzati con Oxygen e messi online in formato mts/mtx (www.Viewpoint.com). Sono modelli SENZA textures, giusto per non barare su ciò che si può ottenere con Oxygen base senza il CD del Gioco (come sopra : niente assegnazione di texture senza CD..)

    Il link:

    http://digilander.libero.it/storiami...how/aamg42.htm

    Sono 5 modelli "embedded" in 5 pagine html, in basso a destra il menù di navigazione

    Ciao,
    pao-nao

    PS: ho chiesto il codice (versione per hobbisti e no-profit) per togliere la scritta viewpoint, entro domani sera dovrebbe sparire quindi..

  2. #12

    Da *.P3d a *.OBJ

    Mi ero dimanticato questo passaggio scusate.. (ed un Grazie a Memole e NetKiller per la messa in evidenza di questi miei microtutorials).

    vi siete scaricati il tool per esportare i p3d in formato obj ?
    http://ofpec.com/publicfiles/files/tools/P3D2OBJi.zip
    fatto questo passate al punto 1)


    1) eliminate in Oxygen dal p3d ogni eventulae layer aperto oltre a quello 0.00 poi chiudete Oxygen.

    2) aprite il programma P3D2OBJi cliccando sulla icona.

    a) cliccate File e cercate nell'Hard Disk il *.p3d da modificare in *.obj
    b) una volta trovato il file cliccate su Run per attivare la "trasformazione" in *.obj
    c) Adesso avrete un nuovo file con lo stesso nome del precedente in *.p3d solo con la "coda" di questo tipo:

    NOMEFILEP3D_Block1.obj

    (Potete lasciare _Block1 o toglierlo a piacimento)

    3) Avete adesso un file *.OBJ ! Estensione riconosciuta da molti programmi di grafica 3d, solo senza texture..



    Dubbi o domande ?
    pao-nao

  3. #13
    Scusate l'ignoranza, ma Oxigen come si posiziona nel mercato delle applicazioni per il 3d?
    Eccoti!

  4. #14
    è freeware, nato come editor per OPF (rilasciato pubblicamente nel settembre 2002), grazie al lavoro di appassionati è possibile ora convertire i modelli .p3d in .obj

    Buono come "scuola" per i newbie della modellazione 3d (non puoi inserire texture e creare animazioni)

    pao-nao

  5. #15

    Giusto?! Giusto!!!

    Già già!

    Ciau!


    (Pao-Nao modella e io.....io creo le textures :metallica )

  6. #16
    tutto vero :metallica


    Son tornato.. è sto preparando una versione aggiornata per oxygen

  7. #17

  8. #18

    Rilasciato tool per esportare in formato 3ds con coordinate textures !


    =================================
    P2MS
    =================================

    P2MS written by behaviour to create fully functional export from Oxygen to 3dsmax.

    Utility correctly converts geometry and texture coordinates of every LOD in .P3D (MLOD) file
    into separate .MS3D files.

    Example: file name "FILE.P3D", it has 3 LOD's; then result is "FILE_0.MS3D", "FILE_1.MS3D" and "FILE_2.MS3D".
    Result saves at same directory, as a source file.

    Texture names automatically changes. Example - "data\texture.paa" converted to "texture.TGA".

    =================================
    Usage
    =================================

    1. Because .3DS format have limitation on texture name length (8.3),
    recommended rename in O2 textures with more than 8.3 name

    2. With TexView convert textures from .PAA and .PAC to .TGA;
    Copy textures to directory, where is our .P3D file

    3. Run "P2MS.EXE MY_FILE.P3D"; As result we have some .MS3D files (in every file original LOD).
    Optionally possible create geometry scale factor. Then type "P2MS.EXE MY_FILE.P3D 0.5"

    4. Convert .MS3D in .3DS with any convertion program (LithUnwrap highly recommended)

    =================================
    by Porshen (c)2003
    http://www.storiamilitare.org/o2/dw.php Per scaricarlo se interessati

    pao

    PS: ora manca solo tool per aggiungere luci e telecamere ^_^ :metallica

  9. #19

    le shortcuts, alla fine :-)

    Versione stampabile : http://www.storiamilitare.org/o2/tut..._shortcuts.htm

    Versione originale del tut la si trova nella cartella O2DOC del forum ufficiale BIS

    --- --- --- ---

    Keys
    F2 : Select object
    F3 : Select faces
    F3 : Select faces
    F4 : Select vertices
    F5 : Recalculate normals
    F6 : Create face from selected vertices
    F7 : Create box
    F8 : Create cylinder
    F9 : 3-side view + 3D preview
    \ : Triangulate: change 4-point surfaces into 2 3-point surfaces
    ~ : Does not work. Should be toggle Freeform select. (Use the menu instead: Edit - Edit mode - Laso)
    a : Set/modify texture mode
    b : Background mapping: Use to apply texture loaded using Set/modify “texture mode” on selected objects/faces.
    c : Center pin on selection
    d : Remove faces
    e : Face properties: bring up face properties
    f : Show/Hide back oriented faces
    g : Bring up Gizmo mapping dialog
    i : Smooth edges
    m : Bring up Map Dialog
    o : Object select mode
    p : Flatten points: bring up the “flatten” dialog
    q : Uncross: cross or uncross selected edges
    r : move pin
    s : Viewer Focus selection
    t : Select surface mode
    u : Sharp edges
    v : Vertice selection mode
    w : reverse: inverse normals
    x : Lock X movement: selected objects can only be moved in X direction
    y : Lock Y movement: selected objects can only be moved in Y direction
    z : Bound to 2 functions, using may cause problems
    In top/front/side view: Zoom mode In 3D preview: Lock Z movement: selected objects can only be moved in Z direction.
    Ins : Create vertex
    Del : Delete selection
    Space : Center on pin

    Numeric Keyboard
    * : Center camera on selection
    / : Triangulate: change 4-point surfaces into 2 3-point surfaces
    + : Camera zoom in
    - : Camera zoom out

    Shift+Keys
    c : Use Pin toggle: all operations now act at the position of the pin. Example: press “Instert” to create a new vertex at the position of the pin.
    e : Bring up Vertes Properties dialog
    d : Weld selected vertices (merge selected vertices to a single vertex)
    m : same as Shift+D
    o : Bring up Modelling Coloration dialog
    w : Bring up Linear Deform dialog

    Ctrl+Keys
    F5 : Bound to 2 functions, using may cause problems
    F6 : Does not work: Top view
    F7 : Does not work: Left view
    F8 : Does not work: Projected view
    1 : Toggle Named Property window
    a : Select all
    b : Background from face (inverse “b” key function)
    c : Copy
    d : Deselect
    e : Toggle selection toolbar
    g : Does not work: Toggle Grid
    h : Hide selection
    i : Invert selection
    l : Lock selection
    n : New
    o : Open file
    r : Does not work: Lock camera position
    s : Save file
    t : Toggle default toolbar
    u : Bring up Unwrap dialog
    v : Paste
    w : Select only one side (front/back toggle)
    x : Cut
    y : Redo
    z : Undo


    Ctrl+Shift+Keys
    h : Unhide selection
    l : Unlock selection
    Home : Move face to first in order
    End : Move face to last in order
    PgUp : Move face up in order
    PgDn : Move face down in order

    Alt+Keys
    c : Toggle Coordinates window
    h : Toggle History window
    l : Toggle LOD window
    m : Toggle Mass window
    p : Toggle Named Properties window
    s : Split window in 4 views
    t : Toggle Texture library window

    Mouse movement operations
    L.M.B. : Make selection
    R.M.B. : Move selection
    Ctrl+L.M.B. : Add to selection
    Ctrl+Shift+L.M.B. : Remove from selection
    Alt+L.M.B. : Move camera
    Ctrl+L.M.B. : Rotate camera
    Shift+R.M.B. : Duplicate (clone) selected
    Ctrl+R.M.B. : Rotate selection
    Ctrl+Shift+R.M.B. : Scale selection

    Texture Library window
    Alt+T : Bring up texture dialog
    L.M.B. : Select texture
    Ctrl+L.M.B. (doubleclick) : Select all surfaces assigned with texture

    pao

  10. #20

    Re: Rilasciato tool per esportare in formato 3ds con coordinate textures !

    Originariamente inviato da pao-nao
    http://www.storiamilitare.org/o2/dw.php Per scaricarlo se interessati
    Giusto due pic per mostrare cosa si puo fare con oxygen e P2ms (modello renderizzato con Cinema 4d)



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