serviranno anche più di due minutiOriginariamente inviato da bubu sette sette
Spero di avere presto due minuti per leggerla![]()
![]()
serviranno anche più di due minutiOriginariamente inviato da bubu sette sette
Spero di avere presto due minuti per leggerla![]()
![]()
UPDATE nometabella SET campo = TRIM(campo)Originariamente inviato da fisica
se io voglio eliminare lo spazio finale da tutti i campi di una colonna che lo contengono come faccio?
ovvero queste espressioni valgono anche con UPDATE? come?
bump
(sto aggiornando la data alle vecchie pillole per evitare che vengano cancellate. non scrivete ca22ate se non avete nulla da dire)
Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]
L'avessi vista prima, questa pillola, non sarei impazzito per due giorni!
Comunque, ho costruito una query con regexp:
Nelle intenzioni, dovrebbe trovare $parola quando essa non è preceduta nè seguita da un carattere alfabetico, ma può essere seguita o preceduta da caratteri speciali (@^# ecc), numeri e così via. Può stare in qualsiasi punto del record. Case insensitive (ma a quanto leggo è così x default).Codice PHP:$query = "SELECT * FROM tabella WHERE campo REGEXP '[^A-Za-z]".$parola."[^A-Za-z]'
Domanda 1: Per lo scopo che mi sono prefisso, va bene la regexp che ho scritto, o posso migliorarla?
Domanda 2: Perche se cerco una lettera singola (per esempio: U) mi seleziona alcuni record, anche se questi non contengono
" u " ?
(risposta 2: perchè probabilmente la ereg non va bene. domanda 3: mi aiutate a migliorarla?)
grande gianfry... veramente utile sta pillolona.
ma se volessi cercare tutti i record che NON contengono "buon"?
grazie
WHERE campo NOT LIKE "%buon%"Originariamente inviato da ivox
grande gianfry... veramente utile sta pillolona.
ma se volessi cercare tutti i record che NON contengono "buon"?
grazie
non c'è bisogno di scomodare le regex
grrrrrrr lo sapevo che era una pirlata da fare e io ci ho perso 1 ora :-)
grazie
BUMP
Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]
Buonasera,
ho ereditato questo codice per una query che sulla vecchia board funzionava
Questo perchè il testo del post era completamente "in chiaro", bbcode compresiCodice PHP:$field = "SELECT post FROM ibf_posts WHERE pid = '18'";
$abfrage = mysql_query($field);
Nella nuova board la query funziona (cambiando i nomi delle tabelle ovviamente), però nei bbcode essa ci aggiunge un campo che è in un' altra tabella preceduto da :
Quindi il bbcode non viene riconosciuto se non è processato dal forum stesso.
Faccio l'esempio di come viene "trasformato" da phpbb3 il classico center
Questo 3nngkkqi è sempre lo stesso in tutti i bbcode nel post che voglio estrarre, e si trova nella tabella bbcode_uid, ma i : no, quelli nella tabella bbcode_uid non ci sono.Codice PHP:[center]
[center:3nngkkqi]
Quindi la domanda è: come dovrei modificare la query in modo che vengano esclusi tutti questi caratteri che sono scritti nella tabella bbcode_uid (due punti esclusi) in modo che il portale possa interpretarli correttamente?
Grazie per il supporto
WingHorten
p.s. spero di aver postato nel posto giusto, viceversa mi scuso in anticipo coi moderatori