Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
    Utente di HTML.it
    Ehm... sono un pandolo.... volevo dire 3D: non so come e' definito il determinante di una matrice 3D
    Il determinante di una matrice 2D so come e' fatto....a dire il vero, pero', se dovessi fare l'algoritmo proverei prima con kramer, sommando i contributi delle diagonali... tu no?
    Ciao,
    Lorenzo

Domani chiedo ad un laureato in matematica applicata!!

Attendo lumi..

Il mio libro di 3° lic scientifico parla di determinante x le matrici quadrate!! in teoria ci deve essere anche per i vettori 3D come dice r0x cioè matrici cubiche(???):master: :master: :master:
    Blink@go

"Non tutto quel che è oro brilla, Ne gli erranti sono perduti; Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza, Le radici profonde non gelano.Dalle ceneri rinascerà un fuoco, L'ombra sprigionerà una scintilla, Nuova sarà la lama ormai rotta, E re quei ch'è senza corona."

------------
    Lang: java 1.4.1 Eclipse

Mah, io ho forti dubbi.. anche per la rappresentazione su carta. Che fai, metti i numeri in cubo? :bubu: E poi le operazioni su spazi di dimensione >= 2 si fanno sempre tramite matrici (tabelle). Cmq la matematica e` talmente vasta .. BOH!

E poi scusate, devo correggermi perche` prima ho detto una grande cazzata. Un vettore 2D non e` una matrice! Attenzione, perche` e` qui che secondo me ci si sta confondendo. Un vettore e` questo:

codice:
    int vettore[ 2 ]; /* 2D */
    int vettore[ 3 ]; /* 3D */
    Mentre una matrice e` sempre e cmq un vettore di vettori!

blinkago, il concetto 2D/3D di cui parli tu e` ben diverso da quello geometrico.

Ciao.

Utente di HTML.it
    Ho ricontrollato sul mio libro dell'anno scorso e li si parla solo di determinanti di matrici quadrate n*n, quindi penso che se esiste il determinante di una matrice 3D (quindi un vettore di matrici) non deve essere proprio la cosa piu' semplice di questo mondo
    Comunque se sai qualcosa di piu' facci sapere.... io posso provare a chiedere ad un mio professore, ma non prima della settimana prossima.
    Ciao,
    Lorenzo

Non so + cosa pensare..
    Vedremo....
    Blink@go

"Non tutto quel che è oro brilla, Ne gli erranti sono perduti; Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza, Le radici profonde non gelano.Dalle ceneri rinascerà un fuoco, L'ombra sprigionerà una scintilla, Nuova sarà la lama ormai rotta, E re quei ch'è senza corona."

------------

Ho trovato qualcosa in rete. Dato che è abbastanza "tecnico" lo spedirò su richiesta a chi è interessato.

In che senso tecnico?
    Blink@go

------------

E' la definizione formale di determinante di un array n-dimensionale.

In italiano?

Cosa si intende per array?
    Vettore o Matrice?
    Blink@go

------------

Utente di HTML.it
    Adesso mi sono incuriosito... potresti spedirmi il materiale, oppure darmi il link che hai trovato?

Grazie.
    Ciao,
    Lorenzo

Permessi di invio