Originariamente inviato da Dwarf
Esistono e come.
mmm sta qua e nuova...
Magari sfruttano dei vecchi bug delle versioni precedenti di IE, ma non penso proprio che si scarichino da soli su qualsiasi sistema operativo e su qualsiasi browser!!!![]()
Originariamente inviato da Dwarf
Esistono e come.
mmm sta qua e nuova...
Magari sfruttano dei vecchi bug delle versioni precedenti di IE, ma non penso proprio che si scarichino da soli su qualsiasi sistema operativo e su qualsiasi browser!!!![]()
Controllo Active X, di default Windows e internet explorer li permettono tutti, con questo sistema è possibile installare un qualsiasi dialer senza chiedere alcuna conferma all'utente.Originariamente inviato da Cesar
mmm sta qua e nuova...
Magari sfruttano dei vecchi bug delle versioni precedenti di IE, ma non penso proprio che si scarichino da soli su qualsiasi sistema operativo e su qualsiasi browser!!!![]()
- La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
(Vecchio proverbio russo)
Non proprio
I controlli activex che installano eseguibili devono sempre chiedere conferma all'utente, e di solito accade...a meno che l'utente non utilizzi una versione di IE molto vecchia e non patchata.
appunto...Originariamente inviato da xdesign
Non proprio
I controlli activex che installano eseguibili devono sempre chiedere conferma all'utente, e di solito accade...a meno che l'utente non utilizzi una versione di IE molto vecchia e non patchata.![]()
Non dovrebbe essere "SALVAGUARDATO" anche l'utente che non puo' permettersi di installare 100 MB di Explorer ultima versione con patch e quant'altro?
E che ha un semplice pentium 100 con 800MB di HD recuperato da qualche amico che a fatica riesce a trovargli Windows 95,una versione di office "che non si pianti" ed un Browser che non gli riempia l'HD.?
Anche perche' dove mette i dati poi?
E vi assicuro che ci sono tante persone in questa situazione...
Un utente in quelle condizioni dovrebbe perlomeno iniziare a "salvaguardarsi" da solo, per esempio installando un antivirus e visitando solo siti sicuri![]()
Non sono daccordo.
Si parla tanto del ritardo dell' "informatizzazione" in Europa, ma cosa si fa per avvicinare le masse all'uso del computer e di internet? Nulla, anzi, si approfitta di ci prova... Teniamo conto che non solo giovani usano internet, prendiamo esempio del nostri padri o nonni che vogliono provare a navigare...cosa ne sanno loro di firewalls, antivirus (provate a chiedere ad un neofita cosa secondo lui provoca un virus...o cos'era il millennium bug e vi farete d elle risate)...per uno che le prime volte accende il computer, si connette alla rete e vede una finestrella con un significato astruso che ti chiede: clikka ok per proseguire...cosa fa ? Ovvio che clikka OK... non sa nemmeno cosa voglia significare installare un programma, figuriamoci se sa cosa è un dialer...
Ora sono daccordo che chi lo fa per la prima volta dovrebbe o informarsi o farsi aiutare da qualcuno che ne capisce un poco di più, però io dico che questo "rischio" non dovrebbe nemmeno esistere... cosa ne sa cos'è un sito sicuro=? Ricordiamoci che per entrare in un sito a pagamento (pornografico o suonerie che sia) non bisogna scrivere l'indirizzo nella barra di explorer... grazie ai maledetti pop-up...
e immaginatevi la faccia del vostro nonno...Ohhh Bepi guarda!"!!! Si apre tutto da solo...ma guarda che bella topa che mi dice clikkami...
I dialers sono fuorilegge! Io non credo che nessuno al mondo pagherebbe quelle cifre per connettersi con un dialer. Tutti coloro che ci si connettono è perchè sono raggirati! ma dai... con i soldi di un ora di navigazione ci sicompra un telefonino con tutte le suonerie che se ne ha voglia, oppure una collezione di film porsno in DVD d'autore... o no? Qualcuno è convinto che un dialer sia un idea commerciale azzeccata? Solo con l'imbroglio o con l'approfittarsi dell'ignoranza altrui i gestori di dialers riescono a guadagnare. E questa ignoranza non è da biasimare.
Nessuno discute sul fatto che i dialer siano delle truffe, questo è assodato
Il punto è che su Internet di rischi ce ne sono a centinaia oltre ai dialer. Di certo non si tratta di un ambiente protetto e regolato, soprattutto perchè non è un luogo fisico.
E' tanto bello dire che non dovrebbero esserci dialer, virus e simili, questo farebbe piacere a tutti, però ciò non toglie che esistano e siano prolifici.
A questo punto è naturale proteggersi, quindi la conoscenza delle norme fondamentali della sicurezza su Internet è indispensabile.
E se non tutti sono degli smanettoni, come tu fai notare, è anche vero che quelli un po' più esperti cercano di aiutare quelli che lo sono meno, come accade per esempio in questo forum.
Secondo me hai confuso un po' il ruolo istituzionale nei confronti di Internet con quello civile: è vero che le istituzioni fanno poco o nulla per facilitare l'utilizzo di Internet da parte dei "newbies", è vero che manca una regolamentazione, è vero che si parla tanto di informatizzazione ma poi c'è un menefreghismo generale.
Però chi se ne approfitta, come chi diffonde i dialers, non sono certo le istituzioni, sono normali utenti come te e me. Le persone disoneste ci sono nella vita come nel virtuale.
Alla luce di questo, posso dire che siamo noi a dover fare qualcosa. Aiutando i meno esperti, divulgando la cultura informatica, richiamando l'attenzione sui problemi della sicurezza. D'altra parte Internet è formata dai suoi utenti. Internet siamo noi.
Ormai con il pc punta e clicca anche il mio gatto è capace di usare internet solo che certi utenti non hanno basi informatiche e ignorano certi rischi. E' vero che non viene fatta informazione ma è anche vero che non fanno niente per imparare (da soli) anche perchè non riguarda solo persone adulte. Se si parla di antivirus o firewall basta comprare una rivista informatica cosa che ovviamente non fanno, per i dialer vale lo stesso discorso, se gli utenti cominciassero a capire che gli eseguibili sono potenzialmente pericolosi i problemi non ci sarebbero ma invece molti si credono esperti e poi cadono nei tranelli della rete...........
Ciao
Esistono poi dei siti che usano dei metodi subdoli, c'è un sito per esempio da cui è possibile scaricare le solite idiozie, filmati trash, pubblicità etc; Stranamente una volta decompresso il files appaiono due icone, una classica di Windows Media Player, la seconda invece ha una bella faccina sorridente, il files si chiama ArchivioFilmati divertenti, non l'ho aperto ma vi dico solo che si tratta di un exe di 60kb.... Ovviamente prima di scaricare il filmato non si viene avvertiti della presenza del dialer. Io non voglio parlar male di nessuno, quindi non intendo dire che il sito di cui sto parlando è quello di quei sozzoni di Ironico.it![]()
- La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
(Vecchio proverbio russo)