Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19
    grazie ragazzi!
    Avevate ragione, avevo fatto un pasticcione di quelli da guinnes dei primati, Ma abbiate pazienza, ho scoperto cos'era il c++ un mesetto fa.....:gren:
    Cmq poi mi sono riletto per benino il libro e ho capito quali erano gli errori!
    Grazie a tutti cmq
    SO DI NON SAPERE... (COME DIREBBE SOCRATE)

QUESTO E' IL GUAIO... (COME DICO IO )

TGW .. ho visto solo ora che il metodo in questo caso è proprio il costruttore! A posteriori il mio post andrebbe riguardato, ma non ha molta importanza. Ho ancora i postumi di una mezza influenza..

ah, piiiiccolo aggiornamento su NEW e DELETE:
    Non so quanti di voi sanno che il nuovo standard C++ non restituisce + i NULL se la memoria nno e' allocata.
    Intanto dragon17, ti consiglio di farci una bella verifica sui new del tipo:

if ((ptr = new int[10]) == NULL)
    exit(0);

che e' un po brutale ma e' meglio farla.
    Cmq, non va bene questo controllo, perche' dome dicevo, il nuovo ANSI nno restituisce + NULL.
    Allora, ora, la forma corretta del controllo viente fatta tramite i lanci di eccezzioni. CHe non sa usarle, se ne sgommi subito e non continui la lettura. OVVIAMENTE SCHERZO ^_^.
    Allora, bisogna mettere l'istruzione new in un blocco try:
    try
    {
    ptr = new int[10];
    }
    catch (bad_alloc exception)
    {
    // codice da eseguire se new fallisce
    // lasciare vuoto se nn si deve fare nulla
    }

inoltre si DEVE includere l'header standard
    <new>.
    Se pero' non siete come me, amanti delle supernovita', e volete rimanere alle sane e buone abitudini, dovete usare (sempre con <new> incluso) la forma speciale del comando new:
    new(nothrow), che restituisce NULL in caso di fallimento, cosi' tutto funziona come lo si conosceva.
    Se usate un compilatore vecchio, l'header <new> non vi garantisco che esista e l'opzione nothrow, e' certo che non vada.

Saluti
    #exclude <windows.h>
    Powered by Gentoo GNU/Linux
    Cos'e' l'impossibile se non una questione di tempo?
    Riesumare i post vecchi non e' sbagliato, e' una risposta o la continuazione di un thread. Meglio riesumare che creare di nuovi :]

'SuperNovita'? Non vorrei sembrarti scortese, ma non hai mai sentito parlare di bad_alloc? vabbè....

bye bye
    There are 10 kinds of people in the world: who knows the binary numeration and who not

TheGreatWorld, non so se ti sei accorto che ho appena fatto un esempio di come usarla... non so da dove tiri fuori il tuo inutile commento.
    Inoltre, non so se ti sei accorto che non ho indicato le eccezioni come supernovita', ma ho detto solo che IO sono un amante delle supernovita'.
    Inoltre la mia era solamente un'informazione a titolo generale.
    Ribadisco INUTILE commento.
    #exclude <windows.h>
    Powered by Gentoo GNU/Linux
    Cos'e' l'impossibile se non una questione di tempo?
    Riesumare i post vecchi non e' sbagliato, e' una risposta o la continuazione di un thread. Meglio riesumare che creare di nuovi :]

Inutile? Non direi, bad_alloc non e' assolutamente una supernovita', se non la conoscevi era una tua mancanza, tutto qua. Se ti pare giudica anche questo superfluo, per quello che conta...

bye
    There are 10 kinds of people in the world: who knows the binary numeration and who not

bene, ti sei appena catalogato sotto la voce "cretini" nella mia lista.
    Ho SCRITTO LE PAROLE:
    non ho indicato le eccezioni come supernovita'
    quindi non ci hai fatto una bella figura ribadendo una cosa inutile. e comunque, la cosa e' relativamente nuova ( e con questo non intendo che e' nuova di qualche mese, ma di qualche anno) dato che il C++ esiste da parecchi anni e molta gente ha cominciato a programmare senza di esse, e' possibile considerarla una tecnica NOVITA.

Considerazione filosofica sulla parola NOVITA:
    Come molte cose, la parola e' assolutamente relativa. Per me le eccezioni non sono una novita', per uno che non le conosce si.

Con questo termino la discussione che tu sai bene come reputo, inoltre siamo OT.

Saluti
    #exclude <windows.h>