![]()
ho parlatro troppo in fretta non ho risolto....
![]()
![]()
ho parlatro troppo in fretta non ho risolto....
![]()
Qual è il problema ora?
P.S.: macchè geloso...si scherza, si scherza!
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
..scherzo anche io come potrebbe essere geloso seriamente!
IL PROBLEMA E' SEMPRE LO STESSO....SE METTO LE VIRGOLETTE...
non funziona ......a te invece funziona?
ciaos Monique
Sì...a me funziona.
A questo punto, prova a mandarmi il file sorgente e vedo di capire cosa c'è che non va appena ho un attimo di tempo.
Se riesco a trovare il problema, scrivo qui nel dettaglio tutte le soluzioni.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Non si scherza affatto! sonogeloso
sul serio!!!!!
no, scherzi a parte anche io risolsi con le virgolette ma avevo un problema che se non ricordo male funzionava solo con l'ultima version edi BDE, ma come ho detto prima non farci affidamento perchè non ricordo bene il funzionamento da cosa dipendeva, avevo cmq macchine su chi funzionava e macchine dove dava errore.
bye to all![]()
ciao daniele
Infatti ora sai che faccio? visto che Marco molto gentilmente si è offerto di guardarmi il file glielo mando...!
Il problema è che ho la versione 7 di delphi......va bè io provo..!
CIAUS E GRAZIE ANCHE A TE.....
![]()
se vuoi manda il sorgente anche a me, ma io ho delphi 6 al momento.
Ciao
ciao
no va bè inutile che vi tenga entrambi occupati per lo stesso problema......vediamo se Marco può fare qualcosa....
grazie...
ciaos
Ciao,
credo di aver risolto il tuo problema.
Avendo individuato la causa, ora sono io ad interrogarmi sui motivi per i quali funzionava l'esempio che ti ho scritto nei messaggi precedenti... :master:
Comunque, diamo le spiegazioni.
Ho aperto il tuo progetto e ho mandato in esecuzione la query, che ha restituito l'errore "Type mismatch".
Il testo della query è il seguente:
Ho controllato il campo "Codice Cliente" e ho verificato che si tratta di un campo numerico, quindi il confronto è corretto e non potrebbe dare luogo ad un errore di discordanza tra tipi di dato...codice:SELECT * FROM PAZIENTI WHERE "Codice Cliente" = 2
......a meno che.....
....a meno che Delphi non tenti di interpretare il nome del campo "Codice Cliente" racchiuso tra apici come valore letterale (e non come identificativo di un campo), confrontandolo in quanto "testo" con un valore numerico quale invece è 2.
Perciò, ho tentato l'esecuzione della query con lo statement che ti riporto di seguito:
L'uso di PAZIENTI. permette di qualificare l'identificatore "Codice Cliente" come nome di campo della tabella Pazienti e non come valore stringa letterale.codice:SELECT * FROM PAZIENTI WHERE PAZIENTI."Codice Cliente" = 2
L'uso delle virgolette è comunque corretto e necessario nella delimitazione del campo siccome contiene degli spazi.
Ti ho spiegato il procedimento logico perchè così, se ti troverai a dover affrontare un altro problema simile, saprai già come risolverlo...
P.S.: è un onore ritrovarsi in un database a fianco del record di Brad Pitt...
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
cIAO Marco
grazie mille..... mi sei stato di grande aiuto...si..anche secondo alcune prove che ho fatto .....il nome campo racchiuso tra virgolette veniva interpretato come se fosse un valore letterale....infatti nella grid mi inseriva il valore "Codice Cliente"....
ma fortunatamente mi hai risolto il problema...ora lo provo subito...
Ciaos 10000 grazie
Monique
:tongue:![]()
![]()