e dai xegallo mica volevo offendere qualcuno.. può capitare che uno si impressiona e chiude il post.. ho pensato di fare bene![]()
e dai xegallo mica volevo offendere qualcuno.. può capitare che uno si impressiona e chiude il post.. ho pensato di fare bene![]()
Voglio l'alt+s anche per FF
fai come ti ho detto sopra...
i record del DB non hai bisogno di resettarli a null...
l'update va messo quando hai aggiunto dei valori validi sul record, altrimenti che ti aggiunge sul DB, la riga vuota? (e ti da errore di null)
quindi prima .addnew, poi svuoti le textbox della form, valorizzi il recordset con i dati che l'utente ha messo nelle textbox, e fai l'update
Chiaro?
capito.. ma nel pulsante "salva record" allora che ci metto?![]()
cioè io adesso ciò questo pulsante per aggiungere un nuovo record con questo codice dentro:
adesso come faccio a salvare i dati immessi nelle textBox?codice:Private Sub b_nuovocliente_Click() If b_nuovocliente.Caption = "NUOVO CLIENTE" Then rsonn.AddNew scrivivaluevuoto b_nuovocliente.Enabled = False avanti.Enabled = False indietro.Enabled = False b_salva.Enabled = True rsonn.Update End If End Sub
con una istruzine sql? una INSERT INTO ? si ma come?![]()
...ma scusa se tu colleghi i textbox alla tua fonte dati, non fai prima?...ti basta fare un rsonn.Update e sei a posto..Originariamente inviato da dops
cioè io adesso ciò questo pulsante per aggiungere un nuovo record con questo codice dentro:
adesso come faccio a salvare i dati immessi nelle textBox?codice:Private Sub b_nuovocliente_Click() If b_nuovocliente.Caption = "NUOVO CLIENTE" Then rsonn.AddNew scrivivaluevuoto b_nuovocliente.Enabled = False avanti.Enabled = False indietro.Enabled = False b_salva.Enabled = True rsonn.Update End If End Sub
con una istruzine sql? una INSERT INTO ? si ma come?![]()
...leggi l'help della prop. datasource e datafiled per maggiori info..
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
sarebbe bello avere l'msdn
questa è un'altra cosa che non riesoc a capire.. cioè mntre con l'oggetto ADO (intendo il componente) assegno ad ogni txtbox un datafield, manualmente come si fà? mi fai un esempio?![]()
...prima di fare questo, il recordset deve essere stato istanziatocodice:set text1.datasource = [nome del recordset] text1.dafield = [nome campo del record set]
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
cioè in questo modo?:
così vero?codice:Private Sub Form_Load() 'connessione al datbase Set cnonn = New ADODB.Connection cnonn.CursorLocation = adUseServer cnonn.Open "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.3.51;Data Source=ONN97.mdb" 'recordset Set rsonn = New ADODB.Recordset rsonn.CursorLocation = adUseServer rsonn.Open "SELECT * FROM Clienti;", _ cnonn, adOpenKeyset, adLockOptimistic, adCmdText 'collego le txtbox ai campi set t_nome.datasource=rsonn t_nome.datafield = nome ..e così per tutti i campi..
uffa manco non mi funziona
dopo aver scritto questo nel formLoad:
nel pulsante aggiungi scrivo questo:codice:Set cnonn = New ADODB.Connection cnonn.CursorLocation = adUseServer cnonn.Open "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.3.51;Data Source=ONN97.mdb" 'recordset Set rsonn = New ADODB.Recordset rsonn.CursorLocation = adUseServer rsonn.Open "SELECT * FROM Clienti;", _ cnonn, adOpenKeyset, adLockOptimistic, adCmdText 'collego le txtbox ai campi Set t_nome.DataSource = rsonn t_nome.DataField = Nome
e nel pulsante salva scrivo questo:codice:Private Sub b_nuovocliente_Click() rsonn.AddNew End Sub
perchè non mi funziona cosa sbaglio ??codice:Private Sub b_salva_Click() rsonn.Update End Sub
nel database vedo il nuovo record creato ma senza contenuto![]()
mi server 1a info: le text non sono collegate al recordset, giusto?
(controlla proprieta\datamember e datasource e datafield)
poi t so dire qualcosa....