mmm-.-.....ma in che senso cavo incrociato ? Sarebbe il cavo che attualmente uso per collegare il modem al pc ? E invece il cavo dirtto ?
mmm-.-.....ma in che senso cavo incrociato ? Sarebbe il cavo che attualmente uso per collegare il modem al pc ? E invece il cavo dirtto ?
tra modem e PC e' dritto... l'ho scritto
incrociato vuole dire che i fili dentro al cavo si incrociano
tx=trasmissione
rx=ricezione
tx con rx
e rx con tx
questo e' incrociato
Si , questo l' ho capito, ma voglio capire a livello pratico di cosa stiamo parlando....Per esempio, il cavo che collega il mio modem con il pc , che tipo di cavo è ?
Sì.
I collegamenti di rete, hanno, per permettere la comunicazione bidirezionale, un ingresso ed una uscita. Essendo uno standard unificato a livello mondiale (IEEE 802.qualchecosacheindicalavelocità), tutti i connettori RJ45 hanno la stessa piedinatura, cioè piedino 1-2 Tx dati e 3-6 Rx dati.
Alla luce di questo, quando collego 2 elementi direttamente, mi trovo con la piedinatura invertita e quindi l'impossibilità di funzionare.
La tecnologia, a questo problema, ha posto una serie di rimedi:
- Il cavo incrociato, o cross (per chi più imparato, conosce l'Inglese![]()
). Il nome stesso indica che le piedinature dei due terminali RJ45 sono invertiti, quindi si usa per le connessioni dirette.
- L'interfaccia di rete AUTO-SWITCH, che in funzione del contesto in cui si trova può invertire il Tx con l'Rx.
Invece negli HUB o SWITCH, per la loro funzione di collegamento diretto, tutte le Rx devono essere collegate assieme cosi' come le Tx. Ecco perchè in questi casi si usa il cavo diritto.
Spero di essere stato chiaro![]()
Ciao![]()
... eppure il vento soffia ancora, spruzza l'acqua alle navi sulla prora e sussurra canzoni tra le foglie, bacia i fiori, li bacia e non li coglie ...