Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
    Autodidatta lo mettere tra le virgolette =)

Ho frequentato il Tecnico Industriale indirizzo Informatico e il linguaggio che utilizzavamo ere il C (in ambiente Windows) credo
    che la scuola mi abbia fornito una buona base di logica di programmazione (credo sia la cosa principale per iniziare a programmare).

Poi appena entrato nel mondo del Lavoro ho comprato IL LIBRO per la programmazione del C Ansi (in particolare mi interessava la programmazione Unix e Posix Thread).

Sempre nel mondo del lavoro ho imparato ad utilizzare un po di Unix guardando i Sistemisti e provando a rifare le stesse cose (a volte con cause disastrose :tongue: )

Adesso sono quasi certificato (mi manca un esame) come Database Administrator.

Ed ho imparato la programmazione base con il Visual C++ (mi diverto a fare programmini per il monitoraggio del mio DB )

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da gdipietro
    Autodidatta lo mettere tra le virgolette =)

Ho frequentato il Tecnico Industriale indirizzo Informatico e il linguaggio che utilizzavamo ere il C (in ambiente Windows) credo
    che la scuola mi abbia fornito una buona base di logica di programmazione (credo sia la cosa principale per iniziare a programmare).

Poi appena entrato nel mondo del Lavoro ho comprato IL LIBRO per la programmazione del C Ansi (in particolare mi interessava la programmazione Unix e Posix Thread).

Sempre nel mondo del lavoro ho imparato ad utilizzare un po di Unix guardando i Sistemisti e provando a rifare le stesse cose (a volte con cause disastrose :tongue: )

Adesso sono quasi certificato (mi manca un esame) come Database Administrator.

Ed ho imparato la programmazione base con il Visual C++ (mi diverto a fare programmini per il monitoraggio del mio DB )
    Cazz, ti ammiro tantissimo... :gren:

Mi ammiri per cosa...
    Ne ho ancora di strada da fare, conosco alcuni colleghi e amici che da soli (nel senso che hanno frequentato il liceo classico) hanno imparato a programmare e adesso sono dei MEGAESPERTI...

Diciamo che mi interessa un po tutto dell'informatica in genere, anche se per questo inizio a studiare molti argomenti e non ne approfondisco le cose.

Giovanni

Io non sono completamente autodidatta, ma quasi:

- ho iniziato ad usare il pc a 15 anni.
    - fino a 18 anni ho studiato il pascal, il basic, ho imparato ad usare benissimo dos e windows (ah la vecchia shell dos )
    - a 18 anni mi sono iscritto ad ing. informatica a pisa.
    - i primi due anni ho imparato il C++, l'html ed ho aumentato la mia esperienza con Windows.
    - Poi ho iniziato a studiare il PHP, ho iniziato ad armeggiare con i webserver ed i db.
    - Ho iniziato a lavorare per Html.it, ho continuato a studiare ad ing.
    - Sono passato da ing. informatica ad informatica.
    - Ho scritto un paio di articoli per Internet news.
    - Ho continuato a studiare ed ho scritto qualche guida.
    - Da quasi un anno sul mio pc, all'interno di una rete aziendale, utilizzo solamente Linux.

:metallica
    [Homepage] [Contattami]
    Powered by: Ubuntu - Debian - Gentoo
    Developing: Java - C++ - PHP

[supersaibal]"Perchè tanto Debian è meglio"
    [/supersaibal]

Ma allora all'università si impara a programmare!!!
    Anch'io se dovessi iscrivermi lo farei a Pisa: che ne pensi???

[ot] Giusto per fare il punto...

[ot] Giusto per dileguare qualche "fantasma", sono iscritto ad "informatica" alla Federico II di Napoli, sinceramente non la trovo diversa dalla fantomatica "ing. informatica", gli esami solo lo stesso molto complicati!!!

Adesso vi porgo un quesito:

"Un autodidatta sa calcolare come ottimizzare un algoritmo è "non fargli" perdere tempo, sa calcolare i famosi "T(n)" "O(n)" ?"

Questa domanda deriva del fatto che ho seguito (per un po') un corso che si chiama "Algorimi e strutture dati mod .A", e vi assicuro è tutt'altro che semplice!!!

...tutto questo per dirvi che, anche io pensavo che dopo il diploma studiando qua e la su dei libri anche io avrei potuto diventare un "CAPOSANTO" dell'informatica, ma mi sono accorto che avrei tralasciato argomenti molto importanti riguardanti una OTTIMA programmazione!!!

Se però uno non può permettersi l'univ. il discorso cambia, ma ci sono le borse di studio!!! Amici miei le hanno vinte e (in alcuni casi) persino riscosse ( W il sistema dell'istruzione in Italia!!!)

Morale della favola: secondo me è molto meglio un'istruzione con i contro c***i, su gli algoritmi e sulla loro implementazione, perchè bene o male siamo tutti bravi a "smanettare"!!!
    Linguaggi : C/C++
    SO: WinXP, Slack 10

Utente di HTML.it
    Dipende da dove si vuole arrivare...

Si può diventare bravi programmatori e system administrator senza uni. (lo spero :gren

Magari non si scriverà mai un S.O.

Dipende da cosa si vuole fare...

Originariamente inviato da l.golinelli
    Dipende da dove si vuole arrivare...

Si può diventare bravi programmatori e system administrator senza uni. (lo spero :gren

Magari non si scriverà mai un S.O.

Dipende da cosa si vuole fare...
    Questo è sicuro...:metallica
    Linguaggi : C/C++
    SO: WinXP, Slack 10

Io personalemente riprenderei a studiare, ma senza lasciare il lavoro.
    Non dico che le università siano inutili, ma personalmente credo che studiare 5 anni (se tutto va bene) e non "programmare mai" (scrivere programmini che stampino a video delle stringhe non lo considero programmare) sia + deleterio che non studiare.
    Questo perchè dopo 5 anni di "sola" teoria i linguaggi di programmazione sono evoltui o addirittura scomparsi (vedi PASCAL).
    Certo dipende molto dall'università e dal tipo di corsi, ma dove ero io di programmazione non se ne vedeva l'ombra (ho parlato con amici anche del 5° anno di Ing. Informatica)

P.s: Per quanto riguarda il calcolo di T(n) e O(n) non credo che queste cose le sappia solo il professore universitario, ma credo che siano scritte anche sui libri, questo per dirti che se uno è interessato può studiare le stesse cose che studiate voi (ovviamente impegnandosi di +)

Utente di HTML.it
    Ecco sì da autodidatta bisogna impeganrsi di più, e cmq qualche lacuna ti rimane...

Permessi di invio