Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: kylix e mysql

ho davanti ame la guida di kylix data dalla Borland, ma anche qui le dbxpress sono nminate solo una volta come componente riconosciuto sia in delphi sia in kylix...

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    La piattaforma dbExpress è disponibile sia su Delphi 6/7 che su Kylix 3, dalle versioni Professional in su.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Questo lo so, ma perchè quando uso le dbxpress in delphi 6 enterprise per connettermi a un databse mysql, mi dà un errore di msqllib.dll not found (e invec ce l'ho in windows nella cartella system 32 e altre), ein kylix 3mi dice file /usr/lib/dbxpress.conf not found? Forse per il kylix lo so: uso la open editione le dbxpress le ho scaricate da un pacchetto di software opensource su soundforge, ma per delpi 6? Inoltre avevo trovato altre librerie per interagire con mysql (sono shareware), ma funzionano benissimo su delphi6 mentre non sono installabili su kylix 3 (nella documentazione c'è scritto che sono compatibili per delphi 5/6/7 e kylix 1/2/3). Insomma io vorrei fare una cosa molto semplice: creare una appliazione cn kylix o delphi che funzioni su entrambe le piattaforme atraverso le clx e che includa un collegamento a un database mysql. Naturlamente finchè no so quanto questa cosa sia fattibile non posso comprare kylix professional!
    Grazie per lo sfogo....:bubu:

Non puoi effettuare il porting di applicazioni database su Kylix Open Edition poichè tale versione non supporta il database.

A meno che tu non riesca a trovare componenti davvero *nativi*, e in quel caso ti giocheresti l'uso dei Data Control, i componenti utilizzati per l'accesso ai dati discendono tutti da una classe comune, TDataSet, che non è presente in Kylix OE...pertanto, ammesso che tu riesca ad ottenere i sorgenti dei componenti per l'accesso ai dati, non potrai comunque utilizzarli perchè ti manca la classe base da cui essi derivano.

Non puoi valutare l'acquisto di Kylix Professional tentando il porting di applicazioni che si basano su componenti non presenti nella Open Edition. A questo punto, scarica la versione Enterprise Trial (è una trial, ma è completa) e verifica veramente se esistono veramente problemi di porting oppure no con una versione di Kylix che, sebbene sia limitata nel tempo di utilizzo, offre tutte le funzionalità della versione originale completa.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Consiglio seguito, adesso installo la trial enterprise (e che Dio me la mandi buona). CMQ per far funzionare le dbxpress in delphi 6 enterprise ho dovuto copiare il driver libmysql.dll nella cartella /Delphi6/bin, ora finalmente le posso usare, anche se non è così semplice...

dbxpress e mysql

Adesso il problema è un altro, e spero che sia l'ultimo: con le dbxpress dopo aver settato tutti i parametri bene, l' SQLConnection non si collega all'host che ho specificato, ma tenta sempre di accedere al localhost, mentre sembra non leggere l'ip dell'host sul quale è presente il db Mysql. Devo cmabiare qualcosa nei settaggi?
    Eppure è tutto corretto. Se qualcuno le ha usate con successo, mi dà qualche dritta da seguire?
    Grazie

Utente di HTML.it
    Minchia ste dbexpress!

Io purtoppo non le ho mai usate, con Zeos si connette bene anche in remoto...

Hai provato a dirgli Host a run-time (da codice)?

vuoi dire specificandolo nel codice? ma poi come faccio a far funzionare gli oggetti collegati? Questi richiedono che la connesisone sia attiva per poter settare la loro proprietà "active = true". Dovrei impostare tutto da codice compresa la proprietà di questi oggetti, ma non è un po' troppo complicato? Accetto consigli...

Utente di HTML.it
    IO invece faccio così... Metti il Database e setti tutte le variabili da codice poi lo attivi al caricamentoe della Form e attivi anche la Table...

Per il problema del collegamento al server, potresti riportare i parametri che hai utilizzato per la connessione al database...
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio