Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18

Discussione: ASP.Net Vs ASP

Un conto è provare in locale o su una rete intranet
    un conto è provare su web(internet).

Al di la di questo chi sa spiegarmi a grandi linee le potenzialità che l'asp.net offre in più rispetto all'asp?

Mi interessa molto saperlo perchè vorrei creare un sito internet con Asp.net cosi magari mi rendo conto meglio delle differenze che ci possono essere e valutare al meglio.

Grazie Mille

por la cronaca,
    ASP.NET è più lento rispetto all'ASP perchè non è integrato con IIS, per vedere la differenza o la vera velocità di .NET bisogna aspettare che qualceh server monti Windows Server 2003 dove .NET è integrato con il sistema operativo.

Utente di HTML.it L'avatar di Legnetto
    X Pietro09
    Visto che hai fatto le due versioni(ASP e ASP.NET)della pagina, prova a rifarla togliendo la viewstate.
    Vedrai un netto miglioramento.
    Una table di 10 righe sono circa 6 o 7 KB di viewstate.
    Ciao
    Legnetto

ehh già il view state... !!!
    la prova per essere corretta deve presentare lo stesso codice html che viene inviato al browser..

se la tabella è identica (sempre 4 colonne etc e 25000 record) ma la pagina aspnet ha un viewstate un pò grande, può dipendere da quello una leggera lentezza.

Poi mi raccomando quella asp.net hai l'hai "cronometrata" al 2° tentativo spero.... (il clr deve compilare la prima volta)
    Frate Priore: "È Lucifero in persona!"
    Trinità: "Lo conosci?"
    Bambino: "Mai sentito nominare, deve essere un professionista dell'est"

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Originariamente inviato da Legnetto
    X Pietro09
    Visto che hai fatto le due versioni(ASP e ASP.NET)della pagina, prova a rifarla togliendo la viewstate.
    Vedrai un netto miglioramento.
    Una table di 10 righe sono circa 6 o 7 KB di viewstate.
    Ciao
    Legnetto
    Quando sbaglio, sbaglio. Il viewstate mi è proprio sfuggito

Comunque, cronometro alla mano, ASP batte ASP.Net di un fattore 2: E' esattamente il doppio più veloce (nella prova che ho fatto io) con 25.000 record.

In asp ho utilizzato:
    codice:
    Response.Write("<table border=""1"">")
    do while not rs.EOF
    	Response.Write("<tr>")
    	Response.Write("<td>" & rs(0) & "</td>")
    	Response.Write("<td>" & rs(1) & "</td>")
    	Response.Write("<td>" & rs(2) & "</td>")
    	Response.Write("<td>" & rs(3) & "</td>")
    	rs.MoveNext
    loop
    Response.Write("</table>")
    in asp.net ho utilizzato un <asp:Repeater popolato con un DataReader

In asp.net sono riuscito a dimezzare i tempi (si arriva cioè alla velocità di asp) utilizzando un <asp:Literal

Va bene che sono in locale, ma qui non interessano tanto i tempi assoluti, ma le differenze tra i due.

Ciao

credo che come bench non abbia molto da dire in quanto si tratta di pura estrazione di dati.

Secondo il mio parere bisognerebbe fare la prova su una pagina che richiede parecchio lavoro al server senza l'accesso ai dati tipo

for a =1 to 50000

DateTime.Now.AddHours(a)

next a

e poi mettere questo valore in una tabella da 50000 righe che ti stampa l'orario

penso infatti che asp.net sia svantaggiato con una fonte dati tipo access e vada invece meglio con con sql server.

magari poi provo pure io a fare qualche bench
    Frate Priore: "È Lucifero in persona!"
    Trinità: "Lo conosci?"
    Bambino: "Mai sentito nominare, deve essere un professionista dell'est"

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Originariamente inviato da Trinità
    penso infatti che asp.net sia svantaggiato con una fonte dati tipo access e vada invece meglio con con sql server.
    Da quello che ho visto, il problema non è nella scansione dei dati. La scansione di 25.000 record viene in un attimo. Il problema è invece la creazione di una pagina enorme con una tabella di 25.000 righe.

Ma io vorrei sottolineare qui, che asp.net è alla prima versione. Sono sicuro che verrà notevolmente migliorato e che, comunque è il futuro.

PER ESEMPIO: la lentezza del richiamo di una pagina, la prima volta, è stupida. Ma non ci avevano insegnato che quello che conta per il cliente è la prima impressione, e che perciò, la pagina iniziale di un applicativo qualunque dovrebbe essere la più leggera possibile?

Ciao.

Utente di HTML.it L'avatar di Legnetto
    Originariamente inviato da pietro09
    PER ESEMPIO: la lentezza del richiamo di una pagina, la prima volta, è stupida. Ma non ci avevano insegnato che quello che conta per il cliente è la prima impressione, e che perciò, la pagina iniziale di un applicativo qualunque dovrebbe essere la più leggera possibile?
    Questo succede la prima volta in assoluto che la pagina viene richiesta al server.
    Le volte successive anche in sessioni diverse non succede più.

Io fra gli altri ho anche un testo di Dino Esposito che parlando dell'accesso ai dati dice che le differenze fra un reader e un recordset(A pari risultato) sono praticamente insignificanti.
    Diverso il discorso con un dataset.
    Le vere problematiche di ado.net secondo me sono altre.
    Chi passando da asp non ha sentito la mancanza di:
    Rs.AddNew
    Rs.Update
    RS.PageSize ecc..
    Sempre la stessa fonte dice che alla Ms sono al lavoro per ovviare a questi problemi, addirittura parla di classi specializzate che offriranno accesso read/write alle tabelle e, parla anche di nuovi standard di query.
    Teniamo anche presente come dice Pietro09 che asp è arrivato alla versione definitiva con la terza.
    Ciao
    Legnetto

Permessi di invio