immaginavoOriginariamente inviato da Elena78
ho provato a cercare sul manuale oracle case when ma non l'ho trovato![]()
vedo di buttare un occhiatina in giro per vedere la possibile sintassi oracle...ma non ti posso garantire nulla
adesso vedo...
immaginavoOriginariamente inviato da Elena78
ho provato a cercare sul manuale oracle case when ma non l'ho trovato![]()
vedo di buttare un occhiatina in giro per vedere la possibile sintassi oracle...ma non ti posso garantire nulla
adesso vedo...
Originariamente inviato da darkblOOd
immaginavo
adesso vedo...
fai sempre molto e anche di più Gio'.. non preoccuparti.
Grazie tesorino!!![]()
Abbattiamo il consumismo http://video.google.it/videoplay?do...91301&hl=it
ho trovato un forum in cui dicono che la sintassi CASE WHEN esiste dalla 9i in poi di oracle, per le precedenti dovresti trovare la funzione DECODE. Cerca nel tuo manuale e fammi sapere se trovi qualcosa, io continuo a cercare on-line
dai che risolvi...
.
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
von, credo che il problema sia legato al db oracle che non accetta la sintassi del CASE
a me su SQL funzionano entrambi i codici che ho postato. Sto cercando l'equivalente funzione per oracle
AH...ma e' roba oracle...mmmmhhh....:master:Originariamente inviato da darkblOOd
von, credo che il problema sia legato al db oracle che non accetta la sintassi del CASE
a me su SQL funzionano entrambi i codici che ho postato. Sto cercando l'equivalente funzione per oracle
ed eventualmente tirarsi su il record set e poi filtrarlo "a mano"?
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
sintassi della DECODE :
DECODE(valore,if1,then1[,if2,then2,if3,then3]...,else)
ora vedo come applicarla...![]()
Originariamente inviato da vonkranz
AH...ma e' roba oracle...mmmmhhh....:master:
ed eventualmente tirarsi su il record set e poi filtrarlo "a mano"?
io sto seguendo il post, e lei deve fare la conta di quanti valori corretti (puliti) ci sono per ogni campo.
con la COUNT(CASE(espressione)<> 0 then 0 end) riesco a contare i valori che sono puliti.
La sintassi della DECODE dice più o meno questo:
DECODE(Espressione,Val1,ValDaSost1,Val2,ValDaSost2 ,...)
ho letto che dovrebbe essere la stessa cosa, in effetti la CASE la questo.
Elena, potresti provare così:
codice:COUNT(DECODE(ascii(rtrim(substr(parolasi1,1,1))),0,NULL)
cioè mettere a null i valori sporchi così la count non li legge
prova
:master:Originariamente inviato da darkblOOd
io sto seguendo il post, e lei deve fare la conta di quanti valori corretti (puliti) ci sono per ogni campo.
con la COUNT(CASE(espressione)<> 0 then 0 end) riesco a contare i valori che sono puliti.
La sintassi della DECODE dice più o meno questo:
DECODE(Espressione,Val1,ValDaSost1,Val2,ValDaSost2 ,...)
ho letto che dovrebbe essere la stessa cosa, in effetti la CASE la questo.
Elena, potresti provare così:
codice:COUNT(DECODE(ascii(rtrim(substr(parolasi1,1,1))),0,NULL)
ma il risultato di questa select mi torna ZERO, non mi sembra corretto, o non ho capito io???
cioè mettere a null i valori sporchi così la count non li legge
prova
allora, io ho pensato questo:Originariamente inviato da Elena78
:master:
la funzione COUNT non conta i valori NULL;
a te interessa scartare quelli sporchi, come li identifichi? Se il risultato di asci(rtrim(substr(parolasi1,1,1))) e = a zero, vuol dire che stai leggendo un valore sporco, infatti tu prima scartavi quelli verificando che il risultato fosse diverso da 0.
Con la decode ti setti i campi sporchi (cioè quelli la cui funzione ascii ti restituisce 0) uguali a NULL in modo tale che la COUNT non li consideri. Ma è una mia supposizione visto che non posso provare il codice![]()