Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23
    x hako:
    quella cosa era un po dubbia anche a me... ho letto poi sul codice civile e in effetti non è possibile... però intendo dire che se uno distribisce lo script ad altri e gli altri lo vogliono installare, ma nel frattempo c'è un'altra licenza sul mio sito allora vale l'ultima... capito?

un po ne so... ho studiato (sto studiando) diritto per 5 anni.

forse farò giurisprudenza... ma devo ancora decidere...

x blakwolf:
    si lo so che dovrei registrarmi da qualche parte ma non credo che il mio script valga più dei 5000$ che dici tu...
    cioè il gioco non vale la candela... mi basta una licenza che dia la parvenza di legale al tutto, più che altro come deterrente... ma comunque che sia un minimo credibile...

-----
    VEDI POST D'APERTURA: cosa fa la siae coi miei soldi?

mdsjack,
    inizio a dare uno sguardo e ti do una risposta per sabato visto che ora non ho molto tempo. Non sono un avvocato ma ho una laurea in economia e un master in diritto delle tecnologie informatiche...

Eccoti!

la licenza migliore sarebbe la GPL perchè poi ci pensano loro a mantenerti il diritto, in pratica tu dici che l'hai creata e hai prodotto l'inizio... ma poi tutti possono modificare lo script

Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

Originariamente inviato da blakwolf
    la licenza migliore sarebbe la GPL perchè poi ci pensano loro a mantenerti il diritto, in pratica tu dici che l'hai creata e hai prodotto l'inizio... ma poi tutti possono modificare lo script

il fatto è che me la sono letta bene e non condivido tutti i punti...

ad es. tutti possono modificare lo script senza dirmi niente basta che mantengano l'autore originale e cose così... il fatto è che non ho trovato licenze adatte a quelo che mi serve...

Originariamente inviato da mdsjack
    il fatto è che me la sono letta bene e non condivido tutti i punti...

ad es. tutti possono modificare lo script senza dirmi niente basta che mantengano l'autore originale e cose così... il fatto è che non ho trovato licenze adatte a quelo che mi serve...
    La questione non è certo semplice, intanto anche la gpl si può modificare vedi netscape che ne adotta una modificata, ma forse sorgerebbero altre complicazioni, vedila così: il codice è tuo figlio ma come un figlio non è obbligato a seguire alla lettera il tuo volere ma può andare per la sua strada, però rimane tuo figlio l'importante è che nessuno gli cambi paternità. Cosa preferiresti che tuo figlio rimanesse solo un bravo ragazzo o cogli insegnamenti di una buona università acquisisse ciò che da solo non avresti potuto dargli. Poi può succedere che qualcuno lo modifichi in peggio, ma oltre a non avere per questo molto strada non saresti certo tu il responsabile.
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

mmm... mi sa di non aver spiegato bene le mie preoccupazioni....

questo paragone col figlo non mi sembra calzare molto, ma è almeno comprensibile...:quipy:

Non ho paura che qualcuno modifichi il mio codice in peggio, delle due sono caxxi suoi che ha rovinato un bel programma: anche se lo vendesse il suo prodotto sarebbe di qualità inferiore all'originale...

Continando col paragone (mmm...) del figlio direi piuttosto che sono preoccupato che i servizi sociali me lo portino via, dicendo: spiacenti, ma lei non è più il padre...
    Così i miei anni di insegnamenti per crescere il figlio sarebbero andati perfduti e se un giorno io volessi dire al mondo: ma sono il padre! tutti mi vedrebbero come un poveretto e non mi considererebbero.

OVVERO: perchè devo sprecare delle ore al pc a programmare? solo per vedermi portar via il mio programma perchè non avevo la copertura legale sufficiente per tenermelo stretto???

Cosi se un bastardo FiDiPu un giorno volesse fare il furbo lo potrei sbattere in tribunale.

E stai certo che almeno una volta nella vita di "websmanetton" tutti (mi includo) abbiamo preso magari un innocente javascriptino per metterlo sul sito, dopo aver accuratamente tolto il copyright.

E' vero che è sbagliato predicar bene e razzolar male ma io mi ritengo onesto in quanto quasi sempre ho chiesto il consenso degli autori per utilizzare del codice già fatto. E credimi, l'hanno gradito.

Non posso pretendere di controllare le menti altrui ma non posso neanche essere io l'ingenuo, vero...?
    ---
    Concordo che modificare la GPL non è per tutti...

ciao,
    jack.

Trattandosi di uno script chiunque può prendere tuo figlio e dire che è suo, magari ci mette un paio di baffetti finti, non sarà nessuna licenza a scongiurare questa eventualità, non è che se fai una licenza super restrittiva se vogliono non te lo copiano, quindi in ogni caso tutta la libertà che non concedi è più che altro un desiderio che formalizzi con una licenza, fosse un binario sarebbe un altro discorso perché basterebbe protegerre il sorgente. Quello che ti concede la licenza è la possibilità di perseguire chi la viola, non la sicurezza che non venga violata, per cui per questo aspetto la gpl è ottima e nessun servizio sociale potrà darti grattacapi e potrai sbattere in tribunale tutti i fidipu che se lo meriteranno. Da quanto scrivi però sospetto che tu confonda la gpl con un'altra licenza open quella usata da free bsd che consente di fare proprio quello che temi e cioè nel tuo caso prendere il tuo script, modificarlo anche e inserirlo in programmi proprietari senza dire nulla di tutto questo, ma mi pare che tu non sia open fino a questo punto.
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

infatti non sono open fino a wuesto punto: in questo modo vedrei secondo il mio punto di vista sprecare le mie ore di lavoro senza avere nulla in cambio.

Forse non hai capito che non mi servono dei soldi, ma pretendo almeno il riconoscimento del mio lavoro e la "notorietà", cose che con la BSD non vengono rispettate.

Infatti la BSD è uori discussione, la gpl è purtroppo simile e non è poi così tanto più restrittiva come dice di essere...

Quello che voglio per il mio programma è:

-GRATUTIA' e LIBERTA' di distribuirlo a tutti senza togliere le note di copyright e senza farmelo sapere: questo garantisce un circolo molto ampio del mio programma sulla rete, dove si preferisce sempre il gratuito e dove i database di script non vogliono troppi problemi per agiungerne di nuovi

-impedire che sia VENDUTO: io l'ho dato gratis e NON VOGLIO che qualcuno si arricchisca col mio lavoro. Tuttavia può essere allegato gratuitamente a programmi a pagamento.

-NON DEVE ESSERE MODIFICATO perchè cambiando qualche riga di codice la gente pensa di appropriarsi del lavoro altrui

eccetera eccetera. qusti sono i punti che mi interessano.

Non so se hai capito lo spirito:
    "OK, regaz, è VOSTRO, GRATIS, ma fate in modoche si sappia che è mio e non fate i furbi ok?"

cmq. sti discorsi mi sembrano un po ot... sai aiutarmi con la licenza?:tongue:

Infatti non ti ho scritto di usare la bsd ma la gpl, in questo caso nessuno legalmente potrebbe disconoscere il tuo lavoro, quello cui pensi tu è una normale distribuzione freeware, ma ti invito a valutare le differenze, sia con la prima che con la seconda il tuo lavoro verrebbe comunque riconosciuto, ma mentre colla prima il tuo lavoro potrebbe essere integrato per arrivare a livelli per te da solo impensabili colla seconda il tuo script dipenderebbe sempre solo dalle tue possibilità di manovra, prendi il caso del php, è cominciato quasi per caso che uno lo elaborasse per una sua pagina e poi una volta che l'ha reso open è stato sviluppato fino ai fasti odierni, se fosse rimasto solo freeware oggi che sarebbe? L'altra differenza è la possibilità che qualcuno si arricchisca sfruttando il tuo lavoro, può darti fastidio ma prendi il caso di linux senza la possibilità di guadagni offerta anche a chi non direttamente ha sviluppato il sorgente avrebbe la diffusione che ha adesso? A te in fondo se non vuoi direttamente guadagni dalla vendita diretta cosa dovrebbe interessare? La diffusione no? Se riesci a ottenerla anche coi guadagni di altri che danno te ne potrebbe derivare? Poi con la diffusione potresti anche trovare un modo anche indiretto di guadagnare, senza diffusione che ti rimmarrebbe? A te la scelta, freeware o gpl.

beh... con php sutti sanno che l'ha fatto rasmus lerdorf e che linux è di lins trovalds ma x progetti più piccoli?

in pratica sti qua hanno guadagnato perchè il loro progetto si è ingrandito a dismisura ma per piccoli progetti chi controllerebbe l'origine o chi si porrebbe ache solo il problema?

secondo me (purtroppo) non si può più di tanto fare affidamento alla buona fede degli altri...

----

X il freeware? come sviluppare una licenza?

Permessi di invio