Quante volte me lo chiedi? Abbi un po' di fiducia in te stesso e vai carico!Originariamente inviato da Lyll0
cioè una cosa tipo:
if Pannello.Component is GroupBox then
groupbox.cation:='titolo';
?![]()
Quante volte me lo chiedi? Abbi un po' di fiducia in te stesso e vai carico!Originariamente inviato da Lyll0
cioè una cosa tipo:
if Pannello.Component is GroupBox then
groupbox.cation:='titolo';
?![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
sai perchè tel ririririchiedo?
perchè il costrutto IF [condizione] IS Then [espressione]
no mi era noto e dunque mi sconcertava...
mo ci provo e poi ti informo...
grazie!
e ho provato a fare quanto sufggerivi...
solo che
if Pannello.Component[integer] is TGroupBox
non porta a nulla!!!!
Mmmm...le indicazioni non sono particolarmente significative.Originariamente inviato da Lyll0
e ho provato a fare quanto sufggerivi...
solo che
if Pannello.Component[integer] is TGroupBox
non porta a nulla!!!!
Cosa succede? Ti dà un errore di compilazione? Compila ma avviene un'eccezione? Di che eccezione si tratta?
Sono dati che dovresti sempre fornire quando qualcosa che ti è stato suggerito non funziona...
MARCO BREVEGLIERI
non porta a nulla nel senso che:
che ci metto sotto??????????
if pannello.components[che ci va qui?] IS TStringGrid then
che ci metto qua?
Tstring.caption:= NON VA BENE...
come faccio?
grazie.
alka man help!
Richiedi espressamente codice scritto ad hoc e non ho il tempo di scriverlo.
MARCO BREVEGLIERI
no, non volgio il codice, magari un esempio breve...
Sempre di codice si tratta...Originariamente inviato da Lyll0
no, non volgio il codice, magari un esempio breve...
Comunque
La proprietà ComponentCount di un componenente restituisce il numero di componenti che lo hanno come Owner.codice:... for i := 0 to Form1.ComponentCount - 1 do begin if (Form1.Components[i] is TGroupBox) then TGroupBox(Form1.Components[i]).Caption := 'MiaCaption'; end; ...
Ciclando da 0 a (ComponentCount - 1), è possibile accedere ad ogni componente tramite la proprietà Components: si tratta di una proprietà indicizzata, richiede tra parentesi quadre l'indice del componente e ne restituisce il riferimento.
Una volta ottenuto il riferimento, si usa l'operatore per verificare che si tratti della classe che ci interessa (es. TGroupBox) e quindi si procede a forzare il trattamento del componente con quel determinato tipo e all'impostazione delle proprietà che ci interessano per lo scopo che vogliamo raggiungere.
Ulteriori informazioni sulla guida...non c'è bisogno di cercare, basta posizionarsi su Components, ComponentCount, is e ogni altro identificatore scritto nel codice e premere F1 per ottenere tutte le informazioni di cui si hanno bisogno.
MARCO BREVEGLIERI
grazie :metallica