mi dice che il mio codice fiscale non esiste!VVoVe:
A qualcuno funzia?
mi dice che il mio codice fiscale non esiste!VVoVe:
A qualcuno funzia?
a me funziona... magari hai il codie fiscale falso![]()
io comunque di solito uso questo
codice:function CheckCodiceFiscale(cfins){ var cf = cfins.toUpperCase(); var cfReg = /^[A-Z]{6}\d{2}[A-Z]\d{2}[A-Z]\d{3}[A-Z]$/; if (!cfReg.test(cf)) return false; var set1 = "0123456789ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ"; var set2 = "ABCDEFGHIJABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ"; var setpari = "ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ"; var setdisp = "BAKPLCQDREVOSFTGUHMINJWZYX"; var s = 0; for( i = 1; i <= 13; i += 2 ) s += setpari.indexOf( set2.charAt( set1.indexOf( cf.charAt(i) ))); for( i = 0; i <= 14; i += 2 ) s += setdisp.indexOf( set2.charAt( set1.indexOf( cf.charAt(i) ))); if ( s%26 != cf.charCodeAt(15)-'A'.charCodeAt(0) ) return false; return true; }![]()
almeno il tuo mi dice che esisto per il fisco...
quasi quasi era meglio l'altro![]()
![]()
Originariamente inviato da rinosan_76
almeno il tuo mi dice che esisto per il fisco...
quasi quasi era meglio l'altro![]()
![]()
![]()
raga ma come fa a fare un controllo sull'ultimo carattere se l'ultimo carattere è una carattere di controllo che tiene conto di mille e mille varianti? omonimie comprese? :master:
Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone
up
Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone
L'ultimo carattere e` un controllo di parita` (se ha ancora senso tale termine).
Cioe` e` una somma opportunamente pesata e troncata di tutti gli altri dati.
Il caso di codici uguali e` un caso rarissimo, quasi impossibile, e si manifesterebbe solo se due persone nate nello stesso comune e nello stesso giorno (o a distanza di 100 anni esatti) hanno nome e cognome simili, tali che generano lo stesso codice (primi 6 caratteri).
Ci sono molte apparecchiature che fanno un controllo del codice fiscale, e non fanno altro che verificare l'algoritmo che genera il codice di parita`.
Quindi per il solo controllo, puoi basarti su quell'algoritmo (ma vedi tu se e` corretto); per la generazione del codice, invece, e` necessario un database dei comuni italiani (compresi i "vecchi"), per cui non e` possibile realizzarlo con solo strumenti lato client.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
ciao Mich_ e grazie per aver risposto ancora una volta![]()
dunque, ciò che voglio fare io è un lavoro sul form di cui parlavamo ieri.
Io ho tutti i miei bei campi che il cliente compila con nome, cognome, data di nascita, comune di nascita e in più il codice fiscale.
Io devo controllare che il codice sia corretto, basandomi anche sui dati che vengono inseriti prima, quindi io il codice lo devo generare, in modo nascosto in modo che l'utente non lo veda...
e poi fare un controllo per vedere che ciò che l'utente ha inserito sia uguale a ciò che io ho calcolato [magari il controllo lo faccio solo sui primi 15 caratteri, mentre il 16° lo lascio perdere visto che, anche se rarissimamente, potrebbe darsi che questo cambi...]
ora vedo cosa riesco a fare, se a qualcuno viene in mente una strada che posso intraprendere, ogni suggerimento è ben accetto!
Grazie mille!![]()
Non ho capito: vuoi generare o validare il CF?
Nel primo caso, vuoi generare anche il codice del comune? ti serve un database di circa 8000 coppie comune-codice (non c'e` algoritmo per quello).
3 caratteri: cognome
3 caratteri: nome
5 caratteri: data nascita (aaMgg) + genere
4 caratteri: comune di nascita
1 carattere: parita`
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
io lo devo validare, ma devo verificare che se il tipo scrive come cognome e nome ROSSI MARIO il codice fiscale inizi per RSSMRA etc etc, quindi che la data di nascita che inserisce generi quei numeri nel codice fiscale, che il comune corrisponda al codice corrispondente.
Quindi per validarlo devo prima generarlo, se no mica lo posso fare un controllo del genere...o no?
![]()