Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 31
    Originariamente inviato da seclimar
    non so se e' pericoloso..

non e' a norma!
    immagina un topo che rosicchia un cavo del telefono e basta

poi immagina un topo che ne rosicchia uno elettrico affianco ad uno del telefono!
    oppure un bel sovraccarico per un fulmine...

diciamo che e' piu' sicuro tenerli semparati...
    poi .. il resto non ti so dire..
    di sicuro c'e' chi ha vissuto 90 anni con i fili assieme senza

problemi

Ok seclimar grazie x la risposta e scusami se approfitto dell'occasione per un'altra domanda:
    -Perchè quando klikko sul link di sotto il computer si blocca? Succede quasi sempre.
    Ciao e grazie

"Salve utente alcantara,

seclimar ha appena replicato alla discussione alla quale sei sottoscritto, dal titolo - Linea Telefonica, ADSL e fili elettrici - nel forum Adsl, flat e connettività dell'HTML.it forum.

Questa discussione è accessibile all'indirizzo:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...6&goto=newpost

Si può vivere senza fratelli, ma non senza amici

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    prova a svuotare i cookies e la cache del browser

ma non ti so dire il perche'!

Utente di HTML.it L'avatar di ALEX1010
    Originariamente inviato da seclimar
    non so se e' pericoloso..

non e' a norma!
    immagina un topo che rosicchia un cavo del telefono e basta

poi immagina un topo che ne rosicchia uno elettrico affianco ad uno del telefono!
    oppure un bel sovraccarico per un fulmine...

diciamo che e' piu' sicuro tenerli semparati...
    poi .. il resto non ti so dire..
    di sicuro c'e' chi ha vissuto 90 anni con i fili assieme senza problemi
    Allora,
    sarebbe buona norma, far passare i cavi telefonici, o da soli, o insieme a quelli TV e SAT e, possibilmente, mai insieme ai cavi elettrici.
    Infatti, anche se, in quest'ultimo caso, potrebbe funzionare, i cavi elettrici, quantomeno, sono fonti di disturbi e di scariche elettriche.
    Quindi, i cavi che devono essere protetti da queste fonti di disturbi, vanno fatti passare, o soli, oppure insieme, ma separatmente da quelli elettrici.

Ciao

Utente di HTML.it
    Salve.

Ragazzi queste cose non si fanno che è pericoloso

x Paperina79
    Io se fossi stato in te non l'avrei fatto. Doveva essere la ditta incaricata da Telecom a farti l'impianto e non te stessa. Se non te lo facevano dovevi informare Telecom.

Ora così ti ritrovi con un'impianto fuori norma e non conforme alla legge, non solo perchè i cavi telefonici passano nella stessa scatola di quelli elettrici ma perchè appunto è stato fatto da persona e/o ditta non autorizzata per legge.

Quindi se hai disturbi o simili te la devi sbrigare da te. E c'è di più, se per "sfortuna" ti capita qualcosa o ti vengono a controllare ti prendi una bella multa amministrativa salata (diverse migliaia di Euro). Inoltre, per legge sei obbligata a fa rifare l'impianto da una ditta autorizzata... e se causi danni alle linee di Telezoz, stai sicura che te li addebitano fino all'ultimo Euro.

Lo stesso vale anche per gli altri che fanno passare cavi Lan assieme a quelli elettrici.

Io vi ho avvisati... poi fate voi...

Originariamente inviato da Eric Mix
    Salve.

Ragazzi queste cose non si fanno che è pericoloso

x Paperina79
    Io se fossi stato in te non l'avrei fatto. Doveva essere la ditta incaricata da Telecom a farti l'impianto e non te stessa. Se non te lo facevano dovevi informare Telecom.

Ora così ti ritrovi con un'impianto fuori norma e non conforme alla legge, non solo perchè i cavi telefonici passano nella stessa scatola di quelli elettrici ma perchè appunto è stato fatto da persona e/o ditta non autorizzata per legge.

Quindi se hai disturbi o simili te la devi sbrigare da te. E c'è di più, se per "sfortuna" ti capita qualcosa o ti vengono a controllare ti prendi una bella multa amministrativa salata (diverse migliaia di Euro). Inoltre, per legge sei obbligata a fa rifare l'impianto da una ditta autorizzata... e se causi danni alle linee di Telezoz, stai sicura che te li addebitano fino all'ultimo Euro.

Lo stesso vale anche per gli altri che fanno passare cavi Lan assieme a quelli elettrici.

Io vi ho avvisati... poi fate voi...
    Se avessi aspettato telecom sarei ancora senza telefono ...

... l'impianto elettrico è a norma ... ho rifatto passare tutti i fili un paio di settimane fa da ditta autorizzata ... il problema è che la canaletta per il telefono l'ho occupata col cavo sat ...

... a questo punto visto che mi avete detto che sat e telefono possono viaggiare assieme ... anzi meglio TV (che porta meno corrente del sat e quindi meno rischio di interferenze) e telefono ... mi basta semplicemente deviare l'arrivo del doppino telefonico appena fuori la cassetta di derivazione ... e così non si incontra + coi cavi enel ...

... lo sapevo che era fuori norma avere cavi di corrente a contatto con altri servizi a basso voltaggio ... volovo solo sapere a livello tecnico se avrebbe potuto causare problemi ...

... poi per finire i tecnici telecom hanno scritto di avermi portato il telefono dentro casa ... mica in garage ... infatti mi hanno pure lasciato 30 mt di doppino in + ...

... per quanto riguarda il fulmine dentro casa ... mbè ... per esperienza personale so che becca praticamente tutti i servizi ... a prescindere che siano nella stessa scatola o meno ... quando mi capitò è stata tanta la potenza che sono esplose quasi tutte le scatole di derivazione (si si esplose proprio) ... si son bruciati tutti gli apparecchi dalle TV alla caldaia, dal frigorifero all'antifurto, dalle radio ai citofoni, dai faretti incassati al fax, etc ... il bello è che dopo, prontamente verificammo la messa a terra e funzionava perfettamente ... quindi morale che se un fulmine ti becca in pieno sono augelli per diabetici ...

.... grazie cmq a tutti per le risposte come sempre puntuali e chiare ...

Utente di HTML.it

x Paperina79

A questo punto, se hai in mano un documento firmato da Telecom o chi per essa il quale attesta che l'impianto telefonico e/o ADSL te lo hanno fatto loro sei in una botte di ferro.

Se hai disturbi o simili puoi prendertela con loro

Cmq... per gli incidenti... tipo fulmini, lo so cosa può succedere. Però se capitano dei danni, tu sei a posto a norma di legge

Originariamente inviato da Paperina79
    ... l'impianto elettrico è a norma ... ho rifatto passare tutti i fili un paio di settimane fa da ditta autorizzata ... il prblema è che la canaletta per il telefono l'ho occupata col cavo sat ...
    Allora, Paperina,
    se tu fai passare un qualsiasi cavo, per conto tuo (e in questo caso, tu hai fatto passare il sat), allora l'impianto non è più a norme, perchè tu non sei certificata.

... a questo punto visto che mi avete detto che sat e telefono possono viaggiare assieme ... anzi meglio TV (che porta meno corrente del sat e quindi meno rischio di interferenze) e telefono ... mi basta semplicemente deviare l'arrivo del doppino telefonico appena fuori la cassetta di derivazione ... e così non si incontra + coi cavi enel ...
    Scusa Paperina, ma tu hai un'antenna motorizzata o no?
    Se non ce l'hai, puoi fare passare tranquillamente, insieme: telefono, sat e tv.

... lo sapevo che era fuori norma avere cavi di corrente a contatto con altri servizi a basso voltaggio ... volovo solo sapere a livello tecnico se avrebbe potuto causare problemi ...
    Si può fare, ma rischi interferenze, corto circuiti e folgorazioni...

Ciao

Re: x Paperina79

Originariamente inviato da Eric Mix
    A questo punto, se hai in mano un documento firmato da Telecom o chi per essa il quale attesta che l'impianto telefonico e/o ADSL te lo hanno fatto loro sei in una botte di ferro.

Se hai disturbi o simili puoi prendertela con loro
    In mano non ho nulla perchè non ti danno nulla per prassi ... ma il foglio che mi hanno fatto firmare parlava chiaro: "linea nell'appartamento al secondo piano etc etc" ...

... cmq spero di non avere problemi di linea ... me lo auguro ... mi interessa semplicemente che tutto vada bene ...

Originariamente inviato da ALEX1010
    Allora, Paperina,
    se tu fai passare un qualsiasi cavo, per conto tuo (e in questo caso, tu hai fatto passare il sat), allora l'impianto non è più a norme, perchè tu non sei certificata.
    Scusami mi sono espressa male io ... il cavo antenna sat l'ha passato sempre la ditta che mi ha anche installato la parabola ...

Scusa Paperina, ma tu hai un'antenna motorizzata o no?
    Se non ce l'hai, puoi fare passare tranquillamente, insieme: telefono, sat e tv.
    Non è motorizzata ... ma tv e sat facevano fatica a passare assieme ... mentre doppino telefonico e tv passeranno tranquilli ...

Volevo chiarire una cosa ... questo doppino lo passerà sempre questa ditta ... quando parlavo di passarlo io intendevo io e non telecom ... nel senso che avrei provveduto io ...

Originariamente inviato da Paperina79

Volevo chiarire una cosa ... questo doppino lo passerà sempre questa ditta ... quando parlavo di passarlo io intendevo io e non telecom ... nel senso che avrei provveduto io ...

Beh, se la ditta è certificata, non cori alcun rischio con le norme.

Ciao

Permessi di invio