Si è impastata
Hai perso un bel po' di dettagli
Si è impastata
Hai perso un bel po' di dettagli
Beh, se le confronti, mi sembra già molto meglio, soprattutto considerando che hai postato una jpg (che immagino sia a bassa ris)e che l'hai preso da un fax invece che da uno scanner.
Ora la cosa la devi fare sull'originale di cui hai fatto la scansione.
Ricorda che se salvi in jpg e poi la riapri e poi la risalvi in jpg continui a perdere informazioni.
Inizia a fare una scansione nativa usando o il metodo dei gradi come indicato da pierox oppure fai la tua scansione e applica quello che ho postato.
Una cosa ma come hai fatto a settare il fax ad acquisire a 300 dpi???
Ricorda di non acquisire mai a 72 e poi 'trsformare' a 300 perchè altrimenti la qualità dell'immagine va a quel paese!(accentuando tutti problemi di una scansione non fatta dallo scanner)
Se ti serve a 300, usa programmi come S-SPline pro che ingrandiscono alla risoluzione che vuoi senza perder qualità.
Poi se vuoi ulteriormente migliorare, gioca con bilanciamento colori.
![]()
Mi sembrava già impastata prima il problema è che ha una qualità scadentissima (sia il sorgente, che l'acquisizione da fax il quale non fa miracoli)ora che si sono accentuati i particolari si nota di più, prima era come con la nebbia se le confronti
Sì, purtroppo quel tipo di scanner diventa un ulteriore problema.
No, direi che la perdita di dettaglio è decisamente peggiorata, forse ha esagerato un po' con i filtri.
Inoltre consiglio di usare il filtro maschera di contrasto solo dopo aver lavorato le curve e di farlo sui singoli canali.
Ma ho dimenticato la domanda più importante: cosa devi farne di questa immagine? tipografia, web o che altro?
allora,
il fax arriva fino a 1200 di dpi, io ho messo 300.
la foto serve per metterla sul sito del mio albergo, perche' lo sto rifacendo.
Sulla carta non e' che fa molto schifo la foto, solo che lo scanner non acquisisce l'immagine come dovrebbe.
Appena scansionata la foto, come la devo salvare??
La foto postata ora e in alta qualita', non in bassa![]()