JButton bottone = new JButton("TASTO");
JPanel panel = new JPanel(null);
panel.add(bottone);
bottone.setBounds(10, 20, 30, 40);
getContentPane().add(panel, BorderLayout.SOUTH);
![]()
:metallica
JButton bottone = new JButton("TASTO");
JPanel panel = new JPanel(null);
panel.add(bottone);
bottone.setBounds(10, 20, 30, 40);
![]()
:metallica
fermi tutti. intanto ti consiglio di usare swing e non awt.
a perte gli eventi di AWT che vanno bene anche sotto swing.
questo è un esempio ma serve a capire un po' come funzione java
e le sue potenzialità. Non è poi così difficile.
vai al sito della sun e quardati le API (zzzzz)
Prova.java
have you fun (divertisciti)codice:import javax.swing.*; import javax.swing.event.*; import java.awt.event.*; import java.awt.*; class GestoreBottone implements ActionListener { private JButton bot = null; public GestoreBottone() { } public GestoreBottone(JButton bot) { this.bot = bot; } public void actionPerformed(ActionEvent e) //ho clikkato sul bottone { String bottone = e.getActionCommand(); //se l'etichetta del bottone è 'Esci' allora: if(bottone.equals("Esci")) { System.exit(0); //chiude il programma } if(bottone.equals("Boo")) { bot.setLabel("Esci"); } } } class Prova { public static void main(String[] args) { JFrame fin = new JFrame("pippo"); //dichiaro i tre oggetti JPanel pan = new JPanel(); JButton bot1 = new JButton("Esci"); JButton bot2 = new JButton("Boo"); fin.setLocation(100,100); //imposto le dimensioni della finestra, nome, //posizione ecc.. fin.setSize(200,200); fin.setResizable(true); fin.getContentPane().add(pan); //aggiungo alla finestro un pannallo pan.add(bot1,"North"); //aggiungo al pannello un bottone pan.add(bot2,"South"); //aggiungo al pannello un altro bottone fin.setDefaultCloseOperation(2); //faccio in modo che quando clikko //sulla x della finestra si chiuda il fin.setVisible(true); //associo al bottone un ascoltatore di eventi bot1.addActionListener(new GestoreBottone()); bot2.addActionListener(new GestoreBottone(bot2)); } }
bye bye
questo codice qui nn mi fa decidere le forme e le posizioni del mio bottone perche me lo mette o a desrta o sinistra o alto o basso a seconda che scrivo south,north etc:questo è il coice
JButton button1=new JButton("Button 1");
JPanel panel=new JPanel(null);
panel.add(button1);
button1.setBounds(6,7,5,4);
getContentPane().add(button1, BorderLayout.SOUTH);
stai attento ai parametri di setBounds
public void setBounds(int x,
int y,
int width,
int height)
Moves and resizes this component. The new location of the top-left corner is specified by x and y, and the new size is specified by width and height.
Parameters:
x - the new x-coordinate of this component
y - the new y-coordinate of this component
width - the new width of this component
height - the new height of this component
se vuoi mettere il bottone dove vuoi tu si fa così.
Il codice è lo stesso basta che cambi alcune righe:
fammi sapere se è quello che intendevicodice:JPanel = new JPanel(null); pan.add(bot1); //aggiungo al pannello un bottone pan.add(bot2); //aggiungo al pannello un altro bottone bot1.reshape(10,10,80,20); bot2.reshape(100,10,80,20);
bye bye
reshape è deprecato sostituito da setBounds
sicuro?
Ho appena controllato sul sito della sun e non mi sembra lo sia.
cmq setBounds(int,int,int,int) dovrebbe essere più recente, Mah![]()
bye bye