#1 è il canale del file e lo assegni in apertura una volta aperto al file si fa riferimento esclusivamente per il numero del canale
#1 è il canale del file e lo assegni in apertura una volta aperto al file si fa riferimento esclusivamente per il numero del canale
Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te
xegallo scusami ma al momento mi sfugge la definizione di "canale di un file".
E' una sorta di variabile che viene assegnata al file o che cos'altro???
Grazie per l'interessamento!!!
no è un "handle" un numero univoco e identificativoOriginariamente inviato da bobovieri
xegallo scusami ma al momento mi sfugge la definizione di "canale di un file".
E' una sorta di variabile che viene assegnata al file o che cos'altro???
Grazie per l'interessamento!!!
Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te
E a cosa mi serve un numero univoco da associare all'apertura del file in un programma che mi deve scorrere 3000 righe per scoprire se ci sono errori???
Ciao Bovovieri,
ti rispondo adesso in quanto ho da poco riattivato il mio pc. Facendo un esempio banale... un unico canale consente il passaggio di migliaia di litri d'acqua, la stessa cosa succede con il tuo file txt, il canale è unico ma puoi far passare quanti record vuoi (volendo ben più di 3000), l'istruzione line input#1, campo$ legge dal canale #1 un record e inserisce il contenuto in campo$, ciclando su quell'istruzione li leggi tutti elaborandone uno per volta.
Mi sono dilungato ma ero in vena di ciaccole.
Ciao
Grazie mille!!!
Spero di avere compreso tutto.
Metterò in pratica ciò che sono riuscito a capire e poi nell'eventualità, se avessi qualche problema (sicuramente, visto che sono un po' tardo!!!)posterò ancora su questa mail.
Ciao e grazie ancora a tutti!!!
Ciao Vitren54!!!
Scusami ma il canale di cui tu parli deve essere un numero, una lettera o casa???
Ti chiedo questo perchè non ho mai sviluppato software che gestiscono documenti esterni.
Grazie e scusami ancora!!!
![]()
![]()
![]()
Ciao
il canale è un numero e quindi scrivendo:
open "tuofile.txt" for input as #1
dici di aprire in lettura il tuo file in lettura su canale #1, ma avresti potuto scrivere:
open "tuofile.txt" for input as #2
open "tuofile.txt" for input as #3
ecc.
while not eof(1)
testa il fine file (1) se hai aperto il canale #1, ma avresti potuto scrivere:
while not eof(2)
while not eof(3)
stesso discorso vale per la lettura
line input #1,campo$
e la chiusura
close #1