ecco l'open lo capisco
ma per l'altro mi servono altre info di ocme si usa
![]()
ecco l'open lo capisco
![]()
L'esempio del FileSystemObject te l'ho fatto, poi se vuoi altre info
al riguardo devi imparare a cercare anche in sisti che trattano VB.
Puoi seguire anche l'ultimo consiglio di Kylnas circa l' OPEN .....
A volte basta digitare in alcuni motori di ricerca la frase di pertinenza, come nel tuo caso OPEN o FileSyem.... e magari scrivi anche Visual Basic, vedrai che ti verranno restituiti una mole di siti VB :quipy:
IMPOSSIBLE IS NOTHING - LOOK BEFORE YOU LEAP !!!
Allora non usarlo. Usa l'open che è più semplice, immediato e più leggero.Originariamente inviato da totti240282
ecco l'open lo capisco
![]()
apri il file in modalità sequenziale e poi leggi riga per riga mediante l'istruzione line iput mi sembra...
è inutile aggiungere riferimenti inutili e pesanti al tuo progetto
Let's your dream came true!
A Ragà !!! : mi riferisco agli ultimi due utenti che hanno risposto.
E' vero che utilizare il FileSyemObject è penoso per leggere righe di testo, ma se volete dare un aiuto concreto non vi limitate a dire si fa così e poi non siete neanche certi dell'utilizzo del vostro suggerimento.
E' stato indicato l'uso di OPEN e allora perchè non indicare l'uso o magari l'instanziamento ?
L' utente totti240282 a chiesto un aiuto ma sicuramente non è riuscito a capire niente dal vostro intervento.
Almeno io glio ho dato un esempio !!!
Non vuole essere un monito negativo ma un invito a partecipare o a rispondere soltanto se si è certi di quello che si vuole dire.
In questo modo aiutiamo anche il Forum a mantenersi + leggero e magari gli interventi di manutenzione saranno minimi.
...lo dico sempre all'insegna dell'amicizia sia chiaro .....
cerchiamo di non generare polemiche e tenere il clima sereno, ricordo che nessuno si deve sentire obbligato a rispondere ai messaggi ma se lo fa deve attenersi al regolamento e cercare di essere costruttivo
Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te
Grazie mille davvero gentile
Originariamente inviato da gabcaly
A Ragà !!! : mi riferisco agli ultimi due utenti che hanno risposto.
E' vero che utilizare il FileSyemObject è penoso per leggere righe di testo, ma se volete dare un aiuto concreto non vi limitate a dire si fa così e poi non siete neanche certi dell'utilizzo del vostro suggerimento.
E' stato indicato l'uso di OPEN e allora perchè non indicare l'uso o magari l'instanziamento ?
L' utente totti240282 a chiesto un aiuto ma sicuramente non è riuscito a capire niente dal vostro intervento.
Almeno io glio ho dato un esempio !!!
Non vuole essere un monito negativo ma un invito a partecipare o a rispondere soltanto se si è certi di quello che si vuole dire.
In questo modo aiutiamo anche il Forum a mantenersi + leggero e magari gli interventi di manutenzione saranno minimi.
...lo dico sempre all'insegna dell'amicizia sia chiaro .....
mi sembra di essere stato chiarissimo...Originariamente inviato da ale500
apri il file in modalità sequenziale e poi leggi riga per riga mediante l'istruzione line iput mi sembra...
è inutile aggiungere riferimenti inutili e pesanti al tuo progetto
e poi di serietà nelle risposte parli tu che scrivi con quel maledetto blu!!!!
cmq nellMSDN vi è tutto... e a me sembra di essere stato chiarissimo...
includere riferimenti di librerie esterne è una cosa sconsigliata dove possibile perchè appesantisce il programma...necessita di un istanziamento ed inoltre non è detto che l'utente finale abbia la libreria sul PC...
detto questo passo ai fatti (anche se a mio parere il discorso era bello che finito)
esempi:Istruzione Open
Consente di eseguire operazioni di input/output (I/O) su un file.
Sintassi
Open nomepercorso For modalità [Access accesso] [blocco] As [#]numerofile [Len=lunghezzarec]
La sintassi dell'istruzione Open è composta dalle seguenti parti:
Parte Descrizione
nomepercorso Obbligatoria.Espressione stringa che specifica il nome del file e può includere la directory o cartella e l'unità.
modalità Obbligatoria.Parola chiave che specifica la modalità di accesso al file, ovvero Append, Binary, Input, Output o Random. Se non viene specificata, il file verrà aperto in modalità Random.
accesso Facoltativa. Parola chiave che specifica le operazioni consentite nel file aperto, ovvero: Read, Write o Read Write.
blocco Facoltativa. Parola chiave che specifica le operazioni consentite nel file aperto tramite altri processi, ovvero Shared, Lock Read, Lock Write e Lock Read Write.
numerofile Obbligatoria.Numero di file valido compreso tra 1 e 511 inclusi. La funzione FreeFile restituisce il primo numero di file disponibile.
lunghezzarec Facoltativa. Numero inferiore o uguale a 32.767 (byte). Nel caso di file aperti per accesso casuale, sarà uguale alla lunghezza del record. Nel caso di file ad accesso sequenziale, sarà uguale al numero di caratteri memorizzati temporaneamente nel buffer.
Osservazioni
Prima di eseguire su un file una qualsiasi operazione di I/O, è necessario aprirlo. L'istruzione Open assegna un buffer per eseguire le operazioni di I/O sul file e stabilisce la modalità di accesso utilizzata con il buffer.
Se il file specificato con nomepercorso non esiste, verrà creato all'apertura di un file in modalità Append, Binary, Output o Random.
Se il file è già stato aperto con un altro processo e il tipo di accesso specificato non è consentito, l'istruzione Open non verrà eseguita e verrà generato un errore.
La proposizione Len viene ignorata se modalità è Binary.
Importante Nelle modalità Binary, Input e Random è possibile aprire un file già aperto utilizzando un numero di file diverso senza dover chiudere il file. Nelle modalità Append e Output è necessario chiudere il file prima di aprirlo con un numero di file diverso.
ulteriore esempio:Esempio di istruzione Open
In questo esempio vengono illustrati i vari utilizzi dell'istruzione Open per eseguire operazioni di input/output su un file.
Il codice che segue apre il file in modalità input sequenziale.
Open "FILEPROV" For Input As #1
' Chiude prima di riaprire in una modalità diversa.
Close #1
Questo esempio apre il file in modalità binaria solo per operazioni di scrittura.
Open "FILEPROV" For Binary Access Write As #1
Close #1
Questo esempio apre il file in modalità casuale. Il file contiene record di tipo Record definito dall'utente.
Type Record ' Definisce il tipo dell'utente.
ID As Integer
Name As String * 20
End Type
Dim MyRecord As Record ' Dichiara la variabile.
Open "FILEPROV" For Random As #1 Len = Len(MyRecord)
Close #1
Questo esempio apre il file per output sequenziale; qualsiasi processo può leggere/scrivere sul file.
Open "FILEPROV" For Output Shared As #1
Close #1
Questo esempio apre il file in modalità binaria per la lettura; altri processi non possono leggere il file.
Open "FILEPROV" For Binary Access Read Lock Read As #1
Private Sub Command1_Click()
On Error GoTo Fine
Dim Str As String
Open "file.txt" For Input As #1
Do Until EOF(1)
Line Input #1, Str
'ora hai i dati di una riga all'interno della variabile Str
'e poi farci quello che vuoi, in questo caso vengono mandati
'a video mediante una msgbox
MsgBox Str
Loop
Close #1
Exit Sub
Fine:
MsgBox "Il file non esiste!!!"
Exit Sub
End Sub
basta questa documentazione????
ti sei fatto prima una ripassata, cmq è + utile in questo modo, non trovi ??? :tongue:
ti ho riportato papale papale cosa dice l'MSDN....
l'utilizzo delle istruzioni per la manipolazione dei file le conosco bene nonostante le usi di rado...sono cose che impari da piccolo e ti lasciano il segno...
non è per vantarmi ma forse è una delle poche istruzioni che mi ricordo bene bene...
spero che totti gol ora sia contento...![]()
![]()