la maschera la creo con un rettangolo 112x53 sopra al layer del movie clip bolla e sotto a quello delle azioni del movieclip bolla, ma nn funziona...![]()
la maschera la creo con un rettangolo 112x53 sopra al layer del movie clip bolla e sotto a quello delle azioni del movieclip bolla, ma nn funziona...![]()
varo!
maledetto duplicateMovieClip...
credo che se sbatti bolla e codice dentro ad un mc (okkio che devi cambiare un po' di _root con _parent o this) e mascheri il mc contenitore poi funzioni
oppure duplica a mano le bolle, ne fai quante ne vuoi... e cone onClipEvent(load) a ognuna metti la funzione di init
"La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)
il 1° metodo non funziona...il 2° non ho ben capito che cosa devo fare...
grazie
Volevo provarlo con la maschera, ma non riesco a capire come mettere i vari _root. e così via...
Metto dentro un mc "b" il mc "bolla" e su di esso e su di un suo frame metto le action, ma i path relativi come li modifico? Sembrava una cosa semplice invece non riesco a capirlo![]()
Allora, posso? Ho un mc "bollaz" e una maschera rettangolare.
Dentro bollaz ho il mc "bolla"
Su di esso (bolla) ho
Nel primo frame di bollaz (quindi sullo stesso livello di bolla)ho:codice:onClipEvent (enterFrame) { _y -= speedy; if (_y < 0 - _height / 2) { _root.bolla.bollaz.initbolla(this); } }
Credevo che così i percorsi relativi andassero bene ma credevo male :dho:codice:maxbolle = 30; for (i = 1; i < maxbolle; i++) { duplicateMovieClip(bolla, "bolla" + i, i); initbolla(_root.bollaz["bolla" + i]); } function initbolla(arg) { with (arg) { size = random(70) + 30; _xscale = size; _yscale = size; _alpha = size; _x=random(750)+offsetx; _y=random(200)+360+_height+offsety; } } _root.bollaz.bolla._visible = false; _root.bollaz.bolla.arg.speedy = size / 10;
Recuperando il punto perduto...gentilissimo Panda illuminaci!