Per quell che ne so io il copyright vale per opere d'arte o d'ingegno. Se uno fotografa il panorama o un monumento la foto non contiene niente di artistico, stessa cosa vale ad esempio per immagini di documenti storici.
Per quell che ne so io il copyright vale per opere d'arte o d'ingegno. Se uno fotografa il panorama o un monumento la foto non contiene niente di artistico, stessa cosa vale ad esempio per immagini di documenti storici.
assolutamente no dai un'occhio qui http://forum.html.it/forum/showthrea...ight=copyrightOriginariamente inviato da maya975
CIAO!!
ho 1curiosità ke è anke 1problema: come funziona il copywrite con le immagini da mettere in 1sito? se io,ad es., scarico 1immagine dal web, la modifico 1po' e poi la schiaffo nel mio sito,violo ugualmente il copywrite o il fatto di averla modificata mi assolve da ogni problema?io sapevo ke bastava l'ultima cosa,poi però ho sentito di no,avrei bisogno di saperlo xcerto...
THANKYOU!!!!!!![]()
![]()
e poi su www.dirittodautore.it
in base alla legge sul il copyright di fotografie di un monumento o di un quadro famosos o comunque di oggetti d'arte septtano al fotografo (ed è per questo motivo che in molti musei è vietato riprodurre opere).Originariamente inviato da meganoide
una mia curiosità, più o meno simile, è invece questa: se c'è un img di un paesaggio (anche un particolare di), una cosa di dominio pubblico (strada, monumento, oggetto ecc.) venduta su un sito di questi a 400 $!!! e domani vado in vacanza in uno di quei posti e mi va di scattare una foto simile a quella del sito o riprendere un oggetto più o meno in quella maniera... che succede?
Vedi anche http://www.dirittodautore.it/page.asp?idpagina=8
Grazie dell'indicazione, questa discussione era uscita su un altro forum e le conclusioni erano state differenti.
... lo so che è il contrario...
ma se invece io metto delle foto sul mio sito e arriva tizio, se le copia e dice che sono sue? io cosa devo fare? [scusate... sono una perfetta idiota sull'argomento!]
![]()
devi riuscire a dimostrare la paternità dell'opera riprodotta e la prova può essere raggiunta con ogni mezzo (ad es. possesso dei sorgenti).ma se invece io metto delle foto sul mio sito e arriva tizio, se le copia e dice che sono sue? io cosa devo fare? [scusate... sono una perfetta idiota sull'argomento!]
![]()
il sorgente... in caso di acquisizione da fotocam digitale e in caso di perdita dell'originale per qualsivoglia motivo, mi sa che si rimescolano le carte in gioco.
ehm ...ho appena detto che la prova può essere raggiunta in qualsiasi modoOriginariamente inviato da meganoide
il sorgente... in caso di acquisizione da fotocam digitale e in caso di perdita dell'originale per qualsivoglia motivo, mi sa che si rimescolano le carte in gioco.![]()
si, ma in caso di dispute rimane tutto molto indefinito, i limiti delle operazioni non sono del tutto netti... è tutto da dimostrare
in caso di disputa, a meno che tu abbia depositato la foto, è ovvio che diventa più difficile dimostrare la paternità, solo che tale prova diabolica può essere raggiunta con ogni mezzo, proprio perché difficile. In altre parole la legge vuole tutelare comunque l'autore di una foto o di un opera a prescindere dal deposito dell'opera stessa.