Nei 2.17Mb che parli sono incluse anche le librerie?
Se così fosse compilale separatamente come ha suggerito alka e ottieni ancora un bel miglioramento.
Nei 2.17Mb che parli sono incluse anche le librerie?
Se così fosse compilale separatamente come ha suggerito alka e ottieni ancora un bel miglioramento.
Non posso immaginare cosa renda il tuo eseguibile così voluminoso.PS: il fatto è che cmq, le immagini che ho creato, pur essendo in gran numero, non occupano più di 2mb di spazio... da dove escono gli altri 4?
Qui abbiamo appena terminato un gestionale che incorpora un gran numero di elementi grafici e il risultato è 4 MB, tenendo conto dell'inclusione delle unit necessarie al funzionamento del componente ClientDataSet, della piattaforma dbExpress e del driver per InterBase.
Il risultato raggiunto è stato accettabile poichè il programma viene gestito a pagine e ciascuna pagina ha un'interfaccia standard con grafica introdotta in una classe base ed ereditata per creare discendenti specializzati sfruttando la Visual Form Inheritance di Delphi, un meccanismo che consente di creare form e frame molto complessi e generarne discendenti a cui apporre modifiche solo per le parti che differiscono dal modello originale, in puro stile OOP.
Questo chiaramente si traduce in un riutilizzo del codice e della grafica, senza duplicazioni di entrambi, con un notevole risparmio nell'occupazione su disco e in memoria, poichè anche il codice viene condiviso.
Per darti un input su come procedere, credo che tu abbia già ottenuto buoni risultati esportando la grafica più pesante. Se i tuoi pulsanti vengono duplicati sulle form ed utilizzano grafiche più o meno simili, magari ti converrebbe togliere i testi (se inclusi nella grafica) da definire poi come Caption, magari con un font adatto, e utilizzare un solo bitmap di sfondo da assegnare a tutti i pulsanti, riportandolo una sola volta nell'eseguibile magari memorizzandolo prima su disco, poi caricandolo dinamicamente come ti ho indicato in precedenza.
Sono solo suggerimenti...è ovvio che poi dovrai decidere tu sul modo di procedere in base all'impostazione del tuo progetto che solo tu puoi conoscere.
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...