Scusate ma non è più semplice utilizzare il form.text sull'attivato e passarlo come parametro ad una query che a sua volta passa i dati ad una sorttomaschera? Ovviamente se ho ben capito..........
Scusate ma non è più semplice utilizzare il form.text sull'attivato e passarlo come parametro ad una query che a sua volta passa i dati ad una sorttomaschera? Ovviamente se ho ben capito..........
È praticamente quello che ho scritto io, con l'aggiunta che devi passare alla query anche il nome del campo come parametro affinchè la stringa inserita venga usata come filtro sul campo che interessa all'utente.
il fatto è che tutte le prove che faccio non vanno a buon fine... ho provato con diverse macro, tra l'altro, ma mi da sistematicamente errore...![]()
![]()
![]()
![]()
allora...
ho la maschera con i controlli che corrispondono ai campi della tabella...
now?![]()
Silent Engine
<?="hello world"?>
Vado passo-passo.
Crea una casella di testo chiamata txtFiltro.
Crea un pulsante di comando chiamato cmdFiltroSelezione; come etichetta puoi mettere "Filtro da selezione".
Seleziona uno dei controlli che corrispondono ai campi della tua tabella.
Apri (se non lo hai già fatto) la finestra delle proprietà e individua l'evento "Su Clic".
Dalla corrispondente casella a discesa seleziona "Routine evento" e poi clicca su "...".
Ti ritroverai automaticamente a scrivere all'interno del codice associato a quel controllo, che verrà eseguito ogni volta che farai clic su quel controllo.
Digita:
Me.txtFiltro = Me.ActiveControl.Name
Poi puoi chiudere l'editor.
Salva ed esci.
Ora se apri la maschera in "Visualizzazione Maschera" e provi a cliccare su quel controllo, vedrai che il nome di quel controllo comparirà dentro a txtFiltro.
Se funziona devi ripetere la cosa per ogni controllo corrispondente ai campi della tabella (o perlomeno in tutti quelli in cui vuoi che si possano usare come filtro).