Originariamente inviato da tas
Non te la prendere, il mio intervento voleva essere una critica costruttiva, non volevo offenderti. Del resto sei stato tu a chiedere un giudizio (anche il titolo del 3d parla chiaro) e io te l'ho dato (anche se con colpevole ritardo).
Tornando in topic, se un programmatore fosse capace di creare un algoritmo sufficientemente sicuro potrebbe sicuramente tentare di venderlo, sennò a cosa servono i programmatori? Bisogna capire quale potrebbe essere il prezzo giusto, anche in considerazione del fatto che esistono presso le comunità freesoft algoritmi di codifica molto sofisticati e di libero utilizzo.
Il problema è che un algoritmo di codifica completamente "sicuro" non esiste, semmai esistono sistemi che scoraggiano l'ipotetico hacker. Negli ultimi anni si è imposta la tecnica denominata "crittografia a chiave pubblica", che consente di:
[list=1][*]criptare i dati in maniera tale che solo io che li ho inviati e tu che li hai ricevuti possiamo vederli[*]evitare l'invio della chiave privata (come nel caso dei sistemi di codifica simmetrici)[*]essere sicuri dell'identità di chi ci invia i dati[/list=1]
Maggiori info le trovi su internet, io ho trovato per esempio questo:
http://www.nemesi.net/critt.htm dov'è spiegato in modo veramente semplice ed efficace la tecnica che sta dietro alla tecnologia RSA (che spesso utilizziamo quando navighiamo in certi siti protetti). Come potrai notare leggendo l'articolo, l'utilizzo di complicate funzioni matematiche è ormai un passo obbligato, che tuttavia non garantisce la sicurezza assoluta, ma diciamo "temporanea". Se un hacker provasse a decodificare un messaggio senza avere la chiave privata, dovrebbe per forza tentare un approccio "brutal-force" al problema, tentando tutte le combinazioni possibili di chiave. Ovviamente questo significa tempi di elaborazione sufficientemente grandi (anni), che scoraggerebbero anche il più incallito degli hacker.