Purtroppo non sono ferrato in Java, utilizzo abitualmente Delphi.
Per Delphi è possibile reperire da diverse fonti (siti di sviluppatori, newsgroup, ecc.) esempi di codice sorgente per l'apertura di connessioni predefinite ad Internet e il download, tramite componenti Indy, di file da percorsi preinseriti nel programma, per poi disconnettere il modem.
L'implementazione vera e propria, poi, dipende dalle soluzioni che vengono adottate. Se si parla di server FTP o HTTP è un discorso, se si parla di server dedicati che montano particolari software "server" sviluppati in proprio con un protocollo particolare, è un altro discorso.
Ad ogni modo, mi sembra una serie di operazioni difficili da portare a termine nella loro interezza: io lascerei il compito all'utente di aprire la connessione ad Internet, che potrebbe avvenire anche tramite rete locale, senza necessariamente avere un modem, e predisporrei l'applicazione al semplice compito di scaricare i file richiesti da un server HTTP o FTP preimpostato.