Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24
    Ce la scrivi una piccola relazioncina su SharpDevelop e sul modo in cui supporta .Net?

E' completamente gratuito? E non pone problemi alla diffusione degli applicativi sviluppati? E considerando che è in fondo un Basic, che è sta storia della OOP?

Alka, se ci sei batti un colpo...

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Le risposte si trovano tutte sul sito ufficiale.

In generale, si può dire che sviluppare con .NET è gratuito poichè lo è il framework stesso, il quale viene distribuito da Microsoft.

Il .NET SDK include compilatori per linguaggi VB .NET e C#, quindi è possibile scrivere codice in questi linguaggi e compilarlo per ottenere un programma funzionante; questo non impedisce di scrivere programmi in grado di interagire anche con le tecnologie distribuite con il framework, come Windows Forms, che altro non è che una gerarchia di classi incorporata che consente di creare finestre.

Tutti possono, anche con il solo Blocco Note, scrivere un programma Windows e compilarlo, sebbene un ambiente di sviluppo visuale sia di gran lunga più comodo, ovviamente.

Vista l'apertura (relativa) del framework .NET e la sua naturale propensione all'espandibilità, molte community si stanno adoperando per fornire compilatori e ambienti di sviluppo, anche freeware, per .NET, dato che le informazioni sul linguaggio intermedio di questa piattaforma sono standardizzate dall'ECMA, quindi ognuno può leggersi come funziona, inventarsi un linguaggio, codificare un compilatore del proprio linguaggio che tramuti i sorgenti in linguaggio intermedio (IL) e magari sviluppare un ambiente integrato.

C'è sempre da precisare che Visual Studio rappresenta il "top" di gamma tra gli ambienti di sviluppo, però anche con altre alternative più semplici si possono fare buone cose, poichè il cuore del sistema è il framework .NET e le classi che ne fanno parte.

Ad ogni modo, i programmatori VB non si devono aspettarsi che VB .NET sia simile se non per la sintassi; rispetto al VB tradizionale, VB .NET supporta, anzi impone la OOP ed è dotato di più costrutti che mancavano per potenziare il linguaggio.
    Il linguaggio BASIC è la base dalla quale Microsoft è partita per ottenere un linguaggio simile data la sua natura propedeutica, ma negli anni questo linguaggio e l'ambiente di sviluppo che lo supporta fino a Visual Basic 6 ha iniziato a far sentire le proprie lacune, soprattutto da parte di programmatori professionisti che voglio avere maggiormente sottocontrollo il proprio codice e distribuire i programmi in modo compatto (senza runtime).

Comunque, date un'occhiata a SharpDevelop...è interessante!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Ho fatto una passeggiata sul sito di SharpDevelop e ci sono tantissime slide che spiegano passo passo come utilizzano il software. Anche non capendo una mazza di inglese si capisce più che bene direi...

E dirò che lo trovo molto carino. Magari è un'impressione affrettata... mi direte di più voi certamente.

Alka, di .NET ne abbiamo già parlato...

...in altre sedi, ma c'è sempre qualcosa che mi sfugge.

Quanto a .NET, dovrei prima capire cos'è un framework. E' poi cos'è framework .NET e come viene rilasciato.

Framework è solo la piattaforma nel senso di tecnologia, cioè il LINGUAGGIO? Mentre .NET è genericamente un Ambiente di sviluppo?

Ad esempio, per reggere il paragone: Java e C++ sono framework (gratuiti);
    JBuilder e Visual C++ sono i corrispondenti dei tools .NET e non sono gratuiti.

Riguardo a sto framework cosa installo effettivamente sul mio pc? Perchè mai mi immaginerei che MicroSoft faccia software gratis!!!
    Quando installo SharpDevelop inscatolo tutto gratuitamente vero?

Curiosità, parlando di LINGUAGGI:
    Java è un linguaggio proprietario Sun;
    Delphi è proprietario Borland (anche se è un Pascal Object);
    MicroSoft di cosa è proprietaria?

non andiamo ot per cortesia esistono altre mille discussioni che parlano delle differenze sui linguaggi
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

Ok xegallo.

Eliminando la questione del proprietarismo, ma la parte precedente riguarda VB.NET e sostituti, quindi capire cosa si inscatola mi tendo al limite dell'OT

Cerco di rimanere in argomento se possibile.

Si cercava un equivalente di Visual Basic, suppongo a livelli di ambiente e non di linguaggio, poichè dalla versione 6 in giù i due elementi, ambiente e linguaggio coincidono: Visual Basic è il nome dell'ambiente di sviluppo incluso in Visual Studio e del linguaggio usato per realizzarci programmi.

Non credo esistano tool gratuiti come Visual Basic 6, che producano eseguibili Win32 (nativi Windows).

Chi invece desidera usare .NET, può trovarne molti, simili a Visual Basic 6, però free poichè Microsoft distribuisce gratuitamente il framework e l'SDK.

.NET è una tecnologia, un ambiente che permette di eseguire programmi in un linguaggio detto "intermedio" attraverso un runtime, una specie di controllore, disponibile eventualmente su altre piattaforme. Questo runtime viene distribuito da Microsoft gratuitamente e le specifiche del linguaggio intermedio (IL) sono depositate come standard.

Scaricando il framework, si scaricano le librerie di base e il runtime che servono per far girare le applicazioni appositamente progettate per .NET.

Il problema è: come fare le applicazioni? Microsoft distribuisce gratuitamente l'SDK (Software Development Kit), un pacchetto che contiene compilatori che prendono in pasto sorgenti in linguaggio VB .NET e C# e li tramutano nel corrispondente linguaggio intermedio. Le librerie di base del framework contengono classi che possono essere prese usando qualsiasi dei due linguaggi citati, ma anche altri (Delphi, ad esempio, ha il suo compilatore) ed estese scrivendo nuovo codice ed ereditanto tali classi compilando il tutto e producendo nuovi applicativi e librerie, sempre in linguaggio intermedio; altri possono prendere queste risorse e, con il linguaggio preferito, estenderle nuovamente.

In passato, Visual Basic era un linguaggio e un compilatore esclusivamente commerciale; ora, VB .NET è un linguaggio orientato allo sviluppo con .NET ed è Visual Studio ad essere il prodotto commerciale che utilizza questo linguaggio.

Tuttavia, data la natura di .NET del quale puoi scaricare runtime e compilatori di base, puoi gratuitamente sviluppare senza acquistare altri strumenti avanzati oppure scaricare uno dei tanti ambienti gratuiti, come SharpDevelop, che ha potuto avere vita per via della natura standardizzata e più aperta di .NET stesso.

Io comunque suggerirei SharpDevelop a chi vuole un "editor equivalente a Visual Basic però free"...

Basta approfondimenti su .NET altrimenti si va decisamente OT, anche se qualche spiegazione è sempre utile per motivare le proprie scelte e suggerimenti.
    MARCO BREVEGLIERI

Io per quei Tools Visuali di cui ho accennato so che usano un dialetto basic (correggetemi se sbaglio), e nel caso del RapidQ nella documentazione ufficiale c'è anche la guida a detto Dialetto (traduzione in italiano RapidQ uso IDE & Linguaggio).

X i Basic ad Oggetti su piattaforma .NET esiste una guida al linguaggio?
    Cioè è stato STANDARDIZZATO come linguaggio?
    Ed in particolare questo SharpDevelop adotterebbe pari pari l'eventuale linguaggio STANDARDIZZATO o ha una guida ad un dialetto ad HOC?

Originariamente inviato da gemini_76_it
    X i Basic ad Oggetti su piattaforma .NET esiste una guida al linguaggio?
    Cioè è stato STANDARDIZZATO come linguaggio?
    Ed in particolare questo SharpDevelop adotterebbe pari pari l'eventuale linguaggio STANDARDIZZATO o ha una guida ad un dialetto ad HOC?
    Se scarichi il .NET Framework SDK dal sito Microsoft, ottieni la documentazione completa del framework e diversi esempi da osservare.

Per apprendere il linguaggio VB .NET, ci sono libri appositi, articoli a bizzeffe allegati a riviste e interi siti dedicati al linguaggio (anche a C#)...basta cercare 2 secondi su Google o su qualche altro motore di ricerca.

VB .NET non è un linguaggio standard, solo il linguaggio intermedio lo è (IL).

VB .NET non ha dialetti: ne esiste una versione unica ed è uno dei tanti linguaggi con cui si possono sviluppare applicazioni per il .NET Framework.

SharpDevelop non è altro che un IDE, gratuito, che permette di velocizzare lo sviluppo con questo linguaggio (o con C#, ci sono entrambi) offrendo un supporto visuale nell'uso delle librerie di classi "Windows Forms", *incluse* nel framework .NET.

In definitiva, se vuoi programmare in Visual Basic, in generale, passa all'edizione .NET del linguaggio acquistando Visual Studio oppure, se la spesa è ingente o lo scopo è di apprendimento, usa SharpDevelop, che a mio avviso è il migliore degli editor freeware.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Grazie Alka. Sei davvero una miniera del sapere.
    Una preziosa risorsa del forum.
    Dopo tutte le INFO d'introduzione che mi hai dato nei vari 3ad ti ESULO dal tuo compito.
    Io mi ritengo soddisfatto.

Permessi di invio