Lo so l'ho letto da altre parti che va contro le regole però non saprei come altro fare, ti spiego...
sto aiutando un amico che ha un'azienda di giochini x bar a fare questo database
Lui deve registrare gli incassi di ogni macchinetta in ogni cliente quini ho creato una tabella conti lagata alla tabella Macchine, legata a sua volta alla tabella cliente.
nella tabella conti ci sono ENTRATE, USCITE (ed il valore lo inserisco io) e poi NETTO (la differenza tra i due), TASSA (il 14,2% sulle entrate) UTILE LOCALE ((NETTO-TASSA)*50/100) E UTILE AZIENDA ((NETTO-TASSA)*50/100).
I conti vengono eseguiti settimanalmente. A lui occorrerebbe effettuare una fattura mensile per ogni cliente. e fin qui non ci sarebbero problemi poichè basterebbe una query che prende tutte le entrate e le uscite di un determinato cliente in un determinato periodo e poi fare il calcolo con il report.
IL PROBLEMA invece è che in alcuni conteggi (quelli che fa settimanalmente) a volte ad esempio da il 100% dell'utile al gestore del bar e a lui lo 0%. E' per questo che mi servirebbe che il database registrasse ogni cosa in maniera che nella fattura mensile io creo solo una somma dell' UTILE LOCALE in un determinato periodo di un determinato cliente. Cosa ne dite? Ci avete capito qualcosa? grazie Ciao Daniele