Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14
    Utente bannato
    E' interessante anche ke forse verrà una nuova versione!

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Premetto che non ho ancora letto l'intervista!
    Originariamente inviato da ChReAn
    In generale sono d'accordo, soprattutto su questo: "supporta una cultura differente ed un diverso (e più limitato) insieme di stili di programmazione".
    Sono d'accordo.

Java puo' essere molto utile per alcuni utilizzi, ad esempio come linguaggio per pagine web dinamiche (jsp su tomcat, xsp su cocoon).
    Non svilupperei mai, che so, un gestionale sotto java, e probabilmente neppure un software generico come winzip.
    Non sono per niente d'accordo.
    Io ho sviluppato gestionali in Java ed un programma per il controllo degli utenti del laboratorio di cui sono amministratore e vi assicuro che è stato una bazzecola farli. Funzionano perfettamente e non hanno nulla da invidiare ai programmi sviluppati in C++

Credo che ogni linguaggio abbia il proprio campo applicativo, e che C++ sia comunque strutturalmente piu' avanzato di Java (Template ueber alles), e come prestazioni proprio non c'e' confronto.
    Anche la cosiddetta e tanto sbandierata portabilita' di Java e' una chimera, visto che costringe ad avere un JRE sul client.
    Bisognerebbe almeno sapere di ciò che si parla. Per avere la portabilità è NECESSARIA la JRE, visto che è proprio quella che PRESCINDE dall'architettura. Se si scrive codice C/C++ NON E' POSSIBILE avere la portabilità del compilato! Al massimo la portabilità del codice (e anche questo nella maggior parte dei casi non c'è). Una JVM, invece, è un supporto a run-time che permette di eseguire su tutte le piattaforme LO STESSO COMPILATO! Più portabilità di così...

A mio parere, ripeto, Java e' ottimo per sviluppare scripts e tecnologie server-side (beans, jsp+class), per il parsing XML e per altre quisquilie, mentre per sviluppare un software interattivo completo userei solo e sempre C++.
    Anche qui non è assolutamente vero: Java è a tutti gli effetti un linguaggio di programmazione, non un linguaggio di scripting!!
    Se proprio dobbiamo mettere i puntini sulle i, in Java si sono sviluppati anche SISTEMI OPERATIVI. E, tanto per continuare a mettere i puntini sulle i, Java è ottimo per i S.O. embedded (chissà perchè, infatti, ora vanno tanto di moda i cellulari con i giochini scritti in Java...).

Sul fatto che sia diverso, non ci sono dubbi: C/C++ permettono di andare molto a basso livello, ma questo, oltre ad un vantaggio notevole dei linguaggi, si trasforma anche in un enorme svantaggio: la portabilità!! Macchine diverse lavorano in modo diverso e questo implica RISCRITTURA DEL CODICE, nel porting tra una macchina e l'altra. Java, invece, prescinde dall'architettura e questo consente di scrivere e compilare UNA VOLTA SOLA.

Poi Java è stato scritto pensando alla portabilità anche nel senso di GARANZIA: quando si programma in Java si devono prevedere ed evitare possibili errori, cosa che in C/C++ non è necessario (vedi usi strani dei puntatori, dereferenziazione delle variabili, tutte cose che in Java NON SONO AMMESSE). Questo implica che un programma che funziona in una macchina, funzionerà allo stesso modo in un altra macchina, cosa non del tutto garantita dal codice C/C++.

Io sono un grande estimatore del C/C++: sono sempre rimasto affascinato da questi linguaggi e ne apprezzo la potenza (inimitabile), ma non si può certo criticare un linguaggio come Java, che, per ora, non ha rivali nella portabilità e nella sicurezza!

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    LeleFT...ti quoto.

Slack? Smack!

Utente di HTML.it L'avatar di ChReAn
    Originariamente inviato da LeleFT

Non sono per niente d'accordo.
    Io ho sviluppato gestionali in Java ed un programma per il controllo degli utenti del laboratorio di cui sono amministratore e vi assicuro che è stato una bazzecola farli. Funzionano perfettamente e non hanno nulla da invidiare ai programmi sviluppati in C++
    Uhm. Gestionali in grado di far lavorare decine, centinaia di utenti? In Java? E su che hardware? Il gestionale su cui ho lavorato girava in LAN con 100 client, contemporaneamente, e si mangiava a malapena un biprocessore con 2 GB di RAM, e sui client non dovevi fare proprio nulla, neppure installare una VM, ovviamente. :tongue:

Bisognerebbe almeno sapere di ciò che si parla. Per avere la portabilità è NECESSARIA la JRE, visto che è proprio quella che PRESCINDE dall'architettura. Se si scrive codice C/C++ NON E' POSSIBILE avere la portabilità del compilato! Al massimo la portabilità del codice (e anche questo nella maggior parte dei casi non c'è). Una JVM, invece, è un supporto a run-time che permette di eseguire su tutte le piattaforme LO STESSO COMPILATO! Più portabilità di così...
    Grazie per l'UTILE lezioncina. Ora vado dal mio tecnico e gli dico di passarsi tutte le postazioni, remote e locali, per un totale di qualche centinaio di pc, per installare un jre. :quipy:

Anche qui non è assolutamente vero: Java è a tutti gli effetti un linguaggio di programmazione, non un linguaggio di scripting!!
    Se proprio dobbiamo mettere i puntini sulle i, in Java si sono sviluppati anche SISTEMI OPERATIVI. E, tanto per continuare a mettere i puntini sulle i, Java è ottimo per i S.O. embedded (chissà perchè, infatti, ora vanno tanto di moda i cellulari con i giochini scritti in Java...).
    Ma non e' vero cosa? Come ca**o fai a dire che una mia opinione non e' vera? Ho scritto e ripetuto "a mio parere", mi pare.
    Se per te sviluppare applicazioni web significa solo "scripting", allora ti sei perso qualche passaggio fondamentale nell'evoluzione dell'informatica, mi sa. Mai sentito parlare di EJB? :quipy:
    Comunque ti sei anche dimenticato che Java va benone su alcuni mainframe IBM che hanno una JVM nativa direttamente su eprom, e fanno viaggiare le applicazioni java come missili (peccato che un tale tipo di architettura sia disponibile ed applicabile soltanto in alcuni, e neppure tutti, ambienti enterprise hi-end).

Tralascio le altre tue considerazioni su sicurezza e compagnia bella. Uno sviluppatore sa che quando scrive software in C/C++ i tempi di debug si allungano notevolmente rispetto ad altri software, ma e' anche vero che la portabilita' del codice da una piattaforma ad un'altra serve a ben pochi. Certo, se domani volessi passare dall'architettura Blade a un S/390, probabilmente dovrei cambiare qualcosa. Oppure potrei semplicemente installare linux anche sull'S/390, che e' la soluzione piu' probabile, e ricompilare il tutto. :tongue:
    Se scrivessi la mia applicazione in Java non dovrei scazzarmi a scrivere codice portabile, non dovrei guardare all'endianness e tutte queste amenita'. Sarebbe anche piu' semplice gestire multithreading e cose simili, senza incappare in librerie OS-dependent, ma mi perderei un po' di potenza e un po' di prestazioni, a parita' di hw.

Potrei concordare con te oppure no, ma alla fine dalle mie e dalle tue considerazioni si legge la stessa cosa: l'uso di un linguaggio piuttosto che di un altro dipende in massima parte dalla realta' lavorativa in cui ci si trova a sviluppare, nonche' dai gusti e dalle idee personali.

In ultima istanza, ti consiglio di leggere l'intervista. Il mio intervento era basato su di essa.

Saluti.
    ChReAn
    -------------------

Slackware 9.1 powered

Permessi di invio